2.5.2023, 9:58

CUPRA presenta l’Exponential Experience, un concept racing unico che unisce il mondo virtuale e quello fisico

  • Primi test drive dal vivo all'evento Exponential Impulse del brand a Berlino, in concomitanza con il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E
  • Gli ambassador di CUPRA Racing Adrien Tambay e Jordi Gené si sono cimentati in una dimostrazione dal vivo dell’esperienza racing virtuale che unisce Barcellona e Berlino
  • Nella CUPRA Exponential Experience, l'emozione della guida incontra il potenziale illimitato e l'immaginazione del mondo virtuale

Berlino/Cham, 02.05.2023 – In occasione dell’evento Exponential Impulse a Berlino durante il Campionato mondiale ABB FIA di Formula E, CUPRA ha presentato Exponential Experience, la prima esperienza di corsa elettrica che supera i limiti e fonde il mondo virtuale e quello fisico.

CUPRA ha creato un’esperienza racing che unisce due grandi città non convenzionali come Barcellona e Berlino. L’Exponential Experience combina le illimitate potenzialità del mondo digitale e del gaming con l’emozione di guidare un’auto vera.

I piloti possono mettersi al volante di CUPRA UrbanRebel Racing Concept - che eroga fino a 320 kW di potenza massima-, indossare una cuffia per la realtà mista ad alta definizione e dimenticare la realtà mentre corrono in un mondo virtuale dinamico, viaggiando da Barcellona a Berlino. O in qualsiasi altro scenario immaginabile.

“La CUPRA Exponential Experience dà vita a qualcosa che la maggior parte dei piloti normalmente non proverebbe mai: l'incredibile sensazione di guidare un'auto da corsa elettrica. Un concetto di corsa unico che fonde il mondo virtuale e quello fisico. Permette a chiunque di provare la sensazione di correre in un modo diverso", ha dichiarato Xavi Serra, responsabile di CUPRA Racing.

Con la CUPRA Exponential Experience, ciò che il pilota vede è virtuale, ma ciò che guida e sente mentre siede al volante della CUPRA UrbanRebel Racing Concept è reale. Con ambienti virtuali dinamici che traggono ispirazione dal mondo dei giochi e delle corse, CUPRA ha prodotto qualcosa di nuovo e originale.

La tecnologia di interfaccia CUPRA Reality Loop consente agli eventi del mondo virtuale di influenzare fisicamente l'auto e viceversa. Ad esempio, guidare aumentando la velocità sul percorso virtuale, si tradurrà in un profondo aumento della coppia di CUPRA UrbanRebel Racing Concept.

Affinché tutto ciò funzioni, il team CUPRA ha progettato un telaio personalizzato per computer da gaming, supporti per sensori, un'ampia gamma di funzioni di sicurezza e un sistema di comunicazione bidirezionale con l'elettronica del veicolo.

L'Exponential Experience ha un enorme potenziale per il futuro del motorsport. È un’esperienza racing che si adatta alle esigenze contemporanee della prossima generazione.

Share this: