Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.1.2010, 10:15 - Archivio

DOPO DUE TITOLI MONDIALI CONSECUTIVI NEL CAMPIONATO TURISMO: SEAT riorganizza il proprio impegno negli sport motoristici

• Nuove priorità nell'impegno sportivo per il 2010 • Nessun team ufficiale nel campionato WTCC • Supporto ai team privati, nei diversi campionati Dopo avere raggiunto tutti i suoi obiettivi nel campionato turismo (WTCC), SEAT si pone nuove priorità per la propria attività sportiva del 2010. Il costruttore spagnolo non parteciperà più al campionato mondiale turismo con una propria squadra ufficiale. SEAT Sport si concentrerà invece nel fornire il supporto ai team privati nei diversi campionati, dal WTCC ai vari campionati nazionali, tra i quali la SEAT Leon Eurocup e la Supercopa SEAT Leon, che nel 2010 si terrà in un numero di nazioni ancora maggiore. Con questa riorganizzazione strategica dell'attività sportiva SEAT chiude un capitolo, continuando però a sostenere i propri settori di successo nel motorismo. Gli obiettivi che il costruttore si era prefissato per il proprio rientro nello sport motoristico internazionale sono stati più che raggiunti. In questo tempo, il costruttore spagnolo ha collezionato 30 vittorie e due titoli mondiali del campionato WTCC. Proprio in questa competizione SEAT ha conseguito non solo uno dei maggiori successi del 2008 e del 2009, sia a livello motoristico che di sport spagnolo, ma ha anche scritto un nuovo capitolo di storia delle competizioni avendo vinto un campionato di velocità con una vettura dotata di motore diesel. Tutto ciò è stato reso possibile dalla Leon TDI WTCC, progettata e sviluppata a Martorell (Spagna). Da ora in poi SEAT sosterrà con tutte le proprie forze i piloti impegnati nei diversi campionati, alla guida della Leon TDI WTCC, della Leon FSI WTCC con motore a benzina oppure della Leon Supercopa/Eurocup, dalle gare su strada a quelle di lunga durata. Lo sviluppo tecnico condotto da SEAT Sport presso la sede centrale di Martorell sarà messo a disposizione dei piloti e consentirà loro, anche in futuro, di lottare per le vittorie di gara e per il titolo. Jaime Puig, direttore di SEAT Sport: “Dopo avere conquistato tutti i possibili successi nel campionato WTCC ci dedicheremo con tutte le nostre forze ai piloti privati dei vari campionati, sia del WTCC, che dell'Eurocup oppure della Supercopa SEAT Leon, che quest'anno sarà valorizzata e portata in un numero ancora maggiore di nazioni. Tutte le volte che una SEAT partecipa a una gara su pista, la vogliamo vedere primeggiare. Per fare ciò, forniremo ai nostri clienti di SEAT Sport ogni necessario supporto tecnico”. Dominik Hoberg, direttore della comunicazione SEAT: “Anche nel 2010, SEAT farà valere il suo peso negli sport motoristici grazie a un team professionale e altamente qualificato, del quale andiamo molto fieri. Ora la ditta orienterà verso nuovi orizzonti le proprie attività legate agli sport motoristici. La partecipazione dei nostri veicoli nei vari campionati e Paesi continuerà comunque a rappresentare un fattore determinante per il consolidamento del nostro marchio”. Fredy Barth: pilota svizzero e ambasciatore SEAT Lo scorso anno, il pilota svizzero Fredy Barth e il suo team SEAT SWISS RACING hanno terminato la SEAT Leon Eurocup al terzo posto della classifica generale. Dopo varie tappe nei kart e in varie competizioni motoristiche, cinque anni fa Fredy è passato alla SEAT Leon Supercopa. Due anni fa, con l'inizio della SEAT Leon Eurocup, Fredy ha compiuto un ulteriore e importante passo avanti nella propria carriera. Nelle prossime settimane SEAT Svizzera e Fredy Barth decideranno in quale campionato partecipare e lottare per la vittoria.
Share this: