Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.9.2017, 15:57 - Archivio

L’evoluzione della Leon CUPRA

L’evoluzione della Leon CUPRA

Verso il rombo più potente

  • 17 anni e più di 100 CV separano il primo modello dalla CUPRA R, presentata al Salone di Francoforte

  • Una vettura di serie con un'anima corsaiola che costituisce la base per la SEAT Leon Cup Racer

  • Le sue prestazioni permettono di raggiungere I 100 km / h in meno di cinque secondi

Schinznach-Bad, 20.09.2017.– Fin dall’inizio i modelli CUPRA sono nati con la caratteristica rivoluzionaria di integrare le prestazioni da auto sportive. In seguito all'annuncio del lancio della nuova SEAT Leon CUPRA R che, dotata della potenza di 310 cavalli, diventerà il modello più potente della storia del marchio, ritroviamo l'evoluzione dei suoi predecessori:

- 17 anni e più di 100 CV: questi sono il numero di anni e di potenza che separano la prima versione della Leon CUPRA dall’ultima nata. Lanciata nel 2000, è stata un punto di riferimento nel suo periodo, in quanto è stata la prima vettura dell'azienda a superare la barriera da 200 CV. L'ultima versione, presentata lo scorso marzo, supera i suoi predecessori, in quanto eroga 300 CV e accelera da 0 a 100 km / h in meno di cinque secondi, rendendola la più potente fino alla CUPRA R.

-Trazione a trazione integrale fin dall'inizio: il primo modello si distingueva per avere un motore V6 aspirato naturalmente ed era dotato di un cambio a sei marce. Contemporaneamente era caratterizzato da trazione integrale come la CUPRA 300. Questa ultima versione possiede, tra le altre nuove tecnologie, un sistema protezione pedoni che attiva il freno di emergenza ogni volta che la centralina elettronica lo ritiene necessario.

- I geni delle corse: La SEAT Leon CUPRA è un'auto urbana con un'anima da corsa ed è stata utilizzata come base per la creazione della Leon Cup Racer, l'auto da corsa attualmente in gara nel campionato TCR International Series. Questo modello è dotato del motore 2.0 TSI della Leon CUPRA e, grazie ai lavori di preparazione effettuati dagli ingegneri SEAT Sport e all'aggiunta di nuovi componenti, è in grado di fornire una potenza di 345 CV e una coppia di 420 Nm .

- Modelli di serie da record : Nel 2014, la Leon CUPRA guidata da Jordi Gené è diventata la vettura di serie a trazione anteriore più veloce sul circuito di Nürburgring con un tempo di 7:58 minuti. Un anno dopo,anche la Leon ST CUPRA è stata la vettura più veloce sulla pista di Nordschleife, con un tempo di 7:58:12 minuti.

-In evidenza nelle corse motociclistiche: La Leon CUPRA 300 è sponsor del team Ducati Moto GP e del Campionato del Mondo Superbikes, dove sarà la vettura di sicurezza. Questa è la prima volta che esegue questo ruolo in un evento internazionale di corse.

-Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso al volante di una CUPRA: Personaggi rinomati nelle gare internazionali come Jorge Lorenzo, tre volte campione del mondo nel MotoGP e Andrea Dovizioso, campione del mondo di 125 cc, guidano una SEAT Leon CUPRA da 300 CV come ambasciatori del brand. Entrambi gli atleti hanno elogiato le prestazioni e la potenza del modello.

-Tra le 5 Migliori in Europa: Nel corso dello scorso anno 9.000 unità CUPRA sono state vendute in tutto il mondo. Tra queste, 8.300 solo per il mercato europeo, posizionando questo modello sportivo tra le prime 5 nel suo segmento in Europa.

La nuova Leon CUPRA R al Salone di Francoforte: Questo evento internazionale è stato lo sfondo per il debutto del nuovo modello che, con la potenza di 310 cavalli, diventerà l'auto più potente del marchio.

Share this: