Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.11.2018, 14:09 - Archivio

L’interpretazione più contemporanea della sportività

L’interpretazione più contemporanea della sportività

CUPRA Ateca

  • Con la CUPRA Ateca, inizia una nuova era per il nuovo marchio indipendente destinato ad apportare slancio al mercato
  • Sviluppata da appassionati di motori per gli appassionati di motori, CUPRA Ateca è la perfetta espressione di uno stile di vita sportivo
     

Schinznach-Bad / 08.11.2018. - Il marchio CUPRA, creato a partire dalla pluripremiata divisione motorsport della SEAT, è espressione autentica di unicità, raffinatezza e prestazioni. Nasce da una grande passione e mira a sedurre gli appassionati di automobili di tutto il mondo con vetture che non guardano con nostalgia al passato, ma che sono saldamente ancorate al presente. Gli esponenti più esperti, coinvolti e appassionati della divisione motorsport si sono letteralmente rinchiusi in garage per creare una nuova dimensione all’interno dell’Azienda e offrire una nuova prospettiva in termini di competenze, capacità e potenziale della nostra organizzazione.

Focalizzandosi sui modelli SEAT, il marchio CUPRA creerà una serie di prodotti più incisiva. Sfrutterà la preziosa “cassetta degli attrezzi” tecnologica del Gruppo Volkswagen e, accedendo all’enorme gamma di possibilità offerte da quest’ultima, sarà nel contempo aperto alla collaborazione con persone e aziende che parlano la sua stessa lingua e condividono la stessa visione in termini di creazione di esperienze: merchandising, accessori, eventi e, naturalmente, motorsport. Attualmente al mondo non esiste un altro marchio come questo.

In attesa che CUPRA diversifichi la propria attività e sviluppi nuovi modelli che offrano il mix perfetto di prestazioni, guidabilità e funzionalità nell’uso quotidiano, il Marchio si appoggerà all’infrastruttura della SEAT esistente, con uno spazio di vendita riservato in 277 Concessionarie appositamente selezionate in Europa.

Questo viaggio è iniziato a febbraio scorso con il lancio del nuovo Marchio e del suo primo modello, la CUPRA Ateca, un SUV ad alte prestazioni che segna la nascita di una nuova era ed è la vettura perfetta per presentare sul mercato il marchio CUPRA.

In un segmento dominato dai marchi premium, il lancio della CUPRA Ateca stravolge lo status quo, allontanando le persone dai modelli convenzionali e banali e offrendo un’alternativa che rispecchia la visione più contemporanea della sportività: non c’è bisogno del lusso per sentirsi unici.


Introduzione

CUPRA è espressione di unicità, raffinatezza e prestazioni e CUPRA Ateca incarna perfettamente i valori del marchio. Una vettura nata dalla passione di ingegneri e designer e progettata per persone che sapranno apprezzarne la purezza del design.


CUPRA Ateca è un SUV che segna la nascita di un nuovo brand ed è l’auto perfetta per il lancio del marchio CUPRA, poiché è unica nel suo segmento e risponde esattamente alle esigenze dei Clienti.

Il nuovo modello vanta un design esterno sorprendente, un abitacolo elegante e prestazioni eccezionali, creati sulla base di un potente set ingegneristico e integrando gli ingredienti tecnologici essenziali per raggiungere i suoi obiettivi, senza tuttavia complicare eccessivamente né oscurare la “ragion d’essere” della vettura.

La popolarità dei SUV continua a crescere a ritmi vertiginosi, ma sul mercato non c’è nessun’altra vettura come la CUPRA Ateca. Ecco perché siamo sicuri che sarà un successo e uno straordinario primo pilastro del Marchio, in quanto perfetta espressione dei suoi valori principali, ovvero raffinatezza, unicità e prestazioni”, ha affermato Wayne Griffiths, Vicepresidente per Vendite e Marketing. “Inoltre siamo molto ottimisti in merito alla possibilità di poter attrarre nuovi Clienti alla ricerca di una vettura unica come questa, posizionata tra il segmento del mercato di massa e il classico segmento premium”.

Il cuore pulsante e l’anima della CUPRA Ateca è un propulsore tra i più avanzati tecnologicamente sul mercato, un motore benzina quattro cilindri 2.0 TSI sovralimentato e a iniezione diretta in grado di erogare ben 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia. Dotata di cambio DSG a 7 rapporti dagli innesti fluidi e precisi e di trazione integrale 4Drive, la CUPRA Ateca esprime affidabilità, disinvoltura e sicurezza.

Le entusiasmanti prestazioni della CUPRA Ateca si combinano alla perfezione con l’imponente design esterno, che non passa di certo inosservato. Sul frontale, la griglia centrale è caratterizzata da un effetto a nido d’ape con il nuovo logo CUPRA al centro. I dettagli in nero lucido sono una caratteristica costante, mentre nella parte posteriore quattro terminali di scarico sul bordo del diffusore posteriore e gli esclusivi cerchi in lega da 19” con effetto diamante sottolineano il look elegante del SUV.


Propulsori

Potenza, prestazioni e guidabilità sono l’essenza di CUPRA e la CUPRA Ateca soddisfa questi requisiti grazie a uno dei motori benzina quattro cilindri più avanzati oggi sul mercato.


Nel propulsore turbocompresso a iniezione diretta da 1.984 cm³, alesaggio e corsa sono rispettivamente 82,5 mm e 92,8 mm, mentre il rapporto di compressione di 9,3:1 contribuisce a elargire l’incredibile potenza di 300 CV tra i 5.300 e i 6.500 giri. La coppia di 400 Nm disponibile nell’ampio regime compreso tra i 2.000 e i 5.200 giri spinge la CUPRA Ateca fino a una velocità massima di 247 km/h, mentre l’accelerazione passa da 0 a 100 km/h in soli 5,2 secondi grazie anche al suo peso contenuto (soli 1’735 kg), abbinato appunto all’elevata potenza del motore.

Questa rapida accelerazione è dovuta anche all’integrazione del cambio DSG a 7 rapporti di nuova concezione, progettato per regalare una sensazione più sportiva grazie a innesti ancora più rapidi, fluidi e precisi. La CUPRA Ateca è dotata anche della funzione “launch control”, per un’accelerazione ancora maggiore nelle partenze da fermi.

CUPRA Ateca vanta eccezionali prestazioni di guida e una sorprendente agilità grazie al baricentro basso, alla regolazione adattiva dell’assetto (DCC), ai freni Brembo disponibili su richiesta e al motore sportivo da 300 CV e 400 Nm abbinato al cambio DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4Drive, afferma Matthias Rabe, Vicepresidente SEAT per Ricerca e Sviluppo. Le prestazioni di questo modello eguagliano quelle offerte da vetture di categoria premium e, nel suo segmento di prezzo, la CUPRA Ateca non ha concorrenti”.

Le prestazioni della parte meccanica, assieme ai quattro terminali di scarico nella parte posteriore, regalano alla CUPRA Ateca un rombo profondo che amplifica la sensazione di potenza di chi siede al volante.

Ma gli sviluppi non riguardano soltanto le sue prestazioni straordinarie, perché la CUPRA Ateca è anche dotata di tecnologie per migliorarne l’efficienza, in modo che il SUV sia funzionale anche nell’uso quotidiano.

A tal fine, il cambio a 7 rapporti è stato modificato con l’obiettivo di combinare prestazioni eccellenti a ridotti livelli di consumi, mentre il motore 2.0 TSI funziona con un filtro antiparticolato di nuova concezione per rispettare le più recenti normative sulle emissioni.


Telaio

La gestione ottimale della potenza del propulsore della CUPRA Ateca, necessaria per garantire prestazioni ed efficienza, è affidata una regolazione dell’assetto in grado di adattarsi a diversi requisiti.


CUPRA Ateca monta sospensioni indipendenti con assi di tipo MacPherson all’anteriore e sospensioni Multilink al posteriore, ma si avvale anche del sistema di sospensioni adattive Dynamic Chassis Control per regolare l’assetto in base alle esigenze del guidatore e trasferire così su strada le sue prestazioni di altissimo livello.

Per di più, la CUPRA Ateca offre la trazione integrale 4Drive, uno dei sistemi di trazione integrata più sicuri e più avanzati al mondo. La tecnologia di trazione integrale 4Drive analizza in tempo reale condizioni della strada, velocità della vettura, velocità di ciascuna ruota, posizione del volante e stile o modalità di guida, per fornire in qualsiasi momento, in maniera rapida e progressiva, la potenza necessaria a ciascuna delle ruote. Il sistema 4Drive è sostanzialmente progettato per migliorare la guidabilità della CUPRA Ateca in ogni situazione.

Il sistema è ottimizzato per operare in tutte le modalità di guida disponibili: Comfort, Sport, Individual, Snow, Offroad e, ovviamente, CUPRA.

Selezionando quest’ultima modalità nel Drive Profile, il guidatore percepirà sia l’immediata reazione del motore, palesata dal rombo sofisticato e assolutamente autentico proveniente dal sistema di scarico, sia la regolazione adattiva dell’assetto effettuata dal sistema DCC per conferire maggiore sportività alla vettura. Il carattere della CUPRA Ateca cambia in modo evidente selezionando ciascuna delle altre modalità di guida.

Dato l’elevato livello di prestazioni a disposizione del guidatore, gli ingegneri hanno potenziato il sistema frenante della CUPRA Ateca. Il SUV è estremamente affidabile in frenata grazie a dischi anteriori e posteriori più grandi, con diametro di 340 mm e 310 mm rispettivamente. Su richiesta, vengono montati freni Brembo da 18” di colore nero a elevate prestazioni.

Grazie alla sinergia tra tecnologie di assetto e sterzo progressivo, si assicura non solo una guida superlativa ma anche una connessione intuitiva tra vettura e guidatore.


Design esterno

La CUPRA Ateca sfoggia un design esterno accattivante che la identifica, fin dal primo sguardo, come una vettura prestazionale. Trasuda sicurezza, affidabilità e, senza dubbio, è la variante più dinamica della gamma di SUV.


Sul frontale, la griglia centrale è caratterizzata da una finitura con effetto a nido d’ape all’interno e il nuovo logo CUPRA esattamente al centro a ribadire l’appartenenza al marchio. Sulla griglia inferiore fa elegantemente capolino il nome CUPRA in alluminio opaco, proprio sopra il paraurti dal design esclusivo.

Nel frontale scultoreo della CUPRA Ateca si fanno notare anche i caratteristici proiettori con tecnologia full LED, che oltre a offrire un’eccellente radianza luminosa esaltano l’aspetto robusto, muscoloso e fiero della vettura. Il carattere esclusivo della CUPRA Ateca si nota persino a porte ancora chiuse: allo sbloccaggio delle porte, i LED nei gusci degli specchietti retrovisori esterni illuminano l’area intorno ai sottoporta, proiettando a terra il logo e il nome CUPRA.

CUPRA Ateca rappresenta la massima evoluzione della Ateca, poiché coniuga ogni aspetto del nostro linguaggio stilistico con le doti di dinamicità necessarie per una vettura ad alte prestazioni, dal design possente del frontale alla linearità delle fiancate fino al suo scultoreo posteriore”, afferma Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design del Marchio.

Il ripetersi dei dettagli in nero lucido arricchisce il design della vettura: mancorrenti al tetto, specchietti esterni, cornici dei cristalli laterali, modanature laterali, ruote, griglia anteriore, diffusori (sia anteriori che posteriori) e spoiler sul lunotto sono tutti impreziositi da questo elemento di design.

Non da ultimo, le pinze freno di colore nero, il paraurti posteriore sportivo, il logo CUPRA color rame sul bagagliaio, i quattro terminali di scarico sul bordo del diffusore posteriore e i cerchi in lega da 19” a taglio effetto diamante con logo CUPRA sottolineano la sportività e l’eleganza di questo SUV esclusivo e dinamico.

Per quanto riguarda le tonalità della carrozzeria, sono 6 i colori disponibili (Energy Blue, Velvet Red, Reflex Silver, Rodium Grey, Magic Black e Nevada White), tutti studiati per mettere in risalto il design della CUPRA Ateca, con un richiamo alle sue notevoli capacità prestazionali.


Design interno

Una volta a bordo, balza subito all’occhio l’abitacolo confortevole ed elegante della CUPRA Ateca che ruota attorno al guidatore, così come la percezione che la vettura sia stata progettata per raggiungere l’apice delle prestazioni senza per questo compromettere minimamente il comfort dei passeggeri.


Il logo CUPRA è presente sui tappetini (con una finitura in rilievo) e sulla chiave, e appare inoltre sul touchscreen del sistema multimediale all’avviamento del motore.

I pannelli delle portiere, rivestiti in Alcantara®, ospitano ancora una volta la scritta CUPRA, illuminata e posizionata su una targhetta in alluminio in evidenza sul battitacco. L’Alcantara® di colore nero caratterizza anche i rivestimenti dei sedili sportivi, arricchiti da cuciture color rame ed effetto fibra di carbonio sui lati.

Accomodandosi sul sedile del conducente, balzano all’occhio le cuciture color rame anche sul volante sportivo rivestito in pelle, al cui centro campeggia di nuovo il logo CUPRA in rilievo, e sul pomello della leva del cambio. I pedali in alluminio fugano qualsiasi eventuale dubbio in merito al fatto di essere al volante di una vettura speciale.

Sempre all’interno, si notano altri particolari di eccellenza come le cornici delle prese d’aria del climatizzatore, cromate o in nero lucido (queste ultime su richiesta), così come la cornice della consolle centrale, dove è situato il sistema di comando per la selezione della modalità di guida e il selettore delle marce.

Proprio davanti al guidatore si trova il quadro strumenti digitale, che presenta tutte le informazioni nel modo più chiaro possibile grazie al suo nuovissimo display ad alta risoluzione e con l’aiuto del touchscreen da 8” del sistema di navigazione Plus. Questi due elementi, oltre a confermare l’elevato livello delle dotazioni tecnologiche, rappresentano un ulteriore tocco di grande ricercatezza.


Infotainment e connettività

La CUPRA Ateca coniuga il massimo livello di prestazioni su strada con il massimo livello di infotainment e connettività, offrendo il sistema Full Link di ultima generazione (Apple CarPlay e Android Auto), la SEAT DriveApp e i display digitali più avanzati del segmento.


Le dotazioni di serie della CUPRA Ateca sono studiate partendo da tre principi fondamentali: tecnologia, design e sicurezza. Ecco perché sistema di chiusura e avviamento automatico senza chiave (Kessy), caricabatteria wireless, amplificatore del segnale GSM, Top View Camera a 360°, touchscreen da 8” per il sistema di navigazione Plus, Virtual Cockpit e sistema di assistenza al parcheggio sono tutte dotazioni di serie.

Oltre a essere estremamente funzionale, la strumentazione digitale ad alta densità di pixel del cruscotto digitale permette al guidatore di visualizzare con una maggiore definizione tutte le informazioni rilevanti, dai classici quadranti analogici quali tachimetro e contagiri alle mappe a colori e alle indicazioni per la navigazione.

A ciò si aggiunge il fatto che il design estremamente moderno e versatile del Virtual Cockpit si integra perfettamente con il design complessivo dell’abitacolo della CUPRA Ateca. Inoltre, per il quadro strumenti digitale della CUPRA Ateca è stato appositamente sviluppato un esclusivo display dall’impostazione più sportiva, in modo che i giri del motore vengano visualizzati con maggiore chiarezza ed enfasi, aumentando il coinvolgimento al volante.

Un’estensione della plancia digitale è rappresentata dal touchscreen da 8” che, oltre alle funzioni di uso quotidiano come le informazioni per la navigazione e i sistemi di entertainment, può mostrare anche importanti informazioni relative alle prestazioni, quali temperatura dell’olio e forze di accelerazione durante la guida più sportiva.

Grazie all’integrazione del sistema di connettività SEAT Full Link e della DriveApp, è possibile trasferire dal proprio smartphone all’abitacolo della CUPRA Ateca un intero universo di funzionalità. Il contenuto del dispositivo viene infatti riprodotto sul display della vettura, consentendo di accedere ad app e informazioni in modo sicuro, riducendo al minimo le distrazioni e permettendo al guidatore di tenere gli occhi sulla strada.

I primi modelli della CUPRA Ateca arriveranno presso i dealer verso metà novembre.

Share this: