Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
1.6.2010, 15:46 - Archivio

Nuova Ibiza ST – binomio di estetica e funzionalità

Nuova Ibiza ST – binomio di estetica e funzionalità - Combi sportiva come terzo modello della gamma Ibiza - Design espressivo, ampio bagagliaio con capacità da 430 a 1'164 litri - Sette motori, nuovo propulsore 1.2 TDI CR con soli 99 grammi di CO2 - A fine anno lancio dell versione 1.2 TDI ECOMOTIVE (89 grammi di CO2) - Cambio DSG a 7 rapporti e sistema start-stop disponibile - Telaio sportivo con dispositivo di bloccaggio elettronico XDS SEAT prosegue la propria campagna di lancio di nuovi prodotti: la nuova Ibiza ST – il terzo modello della gamma Ibiza – completa l’offerta della serie compatta che tanti successi ha garantito alla casa spagnola. In quanto vettura che racchiude in sé tutte le caratteristiche della marca, la nuova station wagon compatta è il veicolo perfetto per chi non vuole rinunciare a uno stile di vita giovanile e sportivo: oltre ad avere un design piacevole, l’Ibiza ST è emotiva, dinamica, efficiente, polivalente e finanziariamente abbordabile. SEAT propone l’Ibiza ST con sei moderne varianti di motorizzazione, unitamente a un ampio pacchetto di equipaggiamenti e tecnologie. Il lancio sul mercato è previsto per l’inizio dell’estate. I designer di SEAT hanno realizzato con l’Ibiza ST un concetto altamente funzionale, abbinato ai canoni stilistici caratteristici del marchio spagnolo. Nonostante il concetto di vettura familiare e l’ampio vano di carico, il carattere giovanile e sportiveggiante della gamma Ibiza è rimasto invariato. La linea del tetto si inarca fin sopra il portellone, lo sbalzo posteriore si integra perfettamente nel design complessivo e la linea laterale affusolata fa sembrare le proporzioni più snelle. Il frontale è dominato dall’“Arrow Design” tipico di SEAT, mentre la parte posteriore dà una nuova immagine di sé grazie ai gruppi ottici divisi in due dal portellone. In virtù della sua lunghezza pari a 4,23 metri, l’Ibiza ST è più lunga dell’Ibiza “normale” di 18 centimetri, sufficienti per creare un vano di carico in grado di soddisfare tutti gli standard di una vita all’insegna della sportività e della mobilità. Il volume di carico, che con una capacità di 430 litri è di per sé ampio, può essere incrementato fino ad un massimo di 1'164 litri abbattendo progressivamente i sedili posteriori divisi (1/3 – 2/3). Gli ingegneri hanno inoltre dato un’importanza particolare all’apertura del vano bagagli, largo e molto basso. Complessivamente, la carrozzeria è stata messa a punto con quella particolare precisione e rigidità che contraddistinguono i prodotti SEAT. Un ricco equipaggiamento di serie ricco di dettagli Il nuovo modello viene offerto nelle quattro linee di allestimento Entry, Reference, Style e Sport. Gli interni dell’Ibiza ST impressionano per l’ottima spaziosità e il carattere da auto “matura” e d’alta gamma. Designer e ingegneri hanno curato ogni minimo dettaglio: tutti gli elementi sono funzionali, pratici e rifiniti con un’attenzione massima, riconoscibile dall’elevata qualità dei materiali. Cockpit ergonomico, bocchette dell’aria rotonde e leva del cambio con moderno pomello in pelle: il carattere emotivo che contraddistingue il design esterno dell’Ibiza ST caratterizza anche l’abitacolo. La linea Entry si caratterizza per la ricchezza dell’allestimento, insolito per la classe delle utilitarie. Ne fa parte l’intero pacchetto di sistemi di ritenuta, che comprende modernissimi airbag testa-torace per conducente e passeggero e punti di ancoraggio Isofix per i seggiolini per bambini nei due sedili posteriori. L’allestimento comprende inoltre alzacristalli elettrici anteriori, piantone del volante regolabile in altezza e profondità, sedili anteriori regolabili in altezza, indicatore della temperatura esterna, volante con unità di comando e presa da 12 Volt e chiusura centralizzata. La linea Reference ha lo stesso equipaggiamento di serie della Entry, a cui si aggiungono: radio con 4 altoparlanti, climatizzatore e presa 12 Volt. Accessori come il vano portaoggetti sotto il pianale di carico e il reling sul tetto fanno dell’Ibiza ST Reference l’auto ideale per la quotidianità e il tempo libero. L’Ibiza ST Style è la versione dotata di maggiori comfort della serie. Il suo equipaggiamento include Climatronic, fari antinebbia con illuminazione in curva, fari con funzione “coming home”, specchietto retrovisore esterno richiudibile, regolabile e riscaldabile elettricamente, reling cromato sul tetto, sedile passeggero regolabile in altezza, cerchi in lega da 15”, specchietti esterni e maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria, volante e pomello del cambio in pelle, dispositivo di regolazione della velocità e computer di bordo. E sempre di serie sono i sedili posteriori ribaltabili separatamente, l’impianto audio con 6 altoparlanti e l’unità satellite di comando. La dinamica Ibiza ST Sport monta cerchi in lega da 16 pollici e pneumatici nel formato 215/45. Di serie, l’Ibiza ST Sport ha inoltre i sedili sportivi, i vetri dei finestrini posteriori, oscurati oltre a tutte le funzionalità della linea Style. Equipaggiamenti speciali Straordinariamente ricco e allettante è anche l’assortimento di optional, alcuni dei quali organizzati in pacchetti. Tutte le linee possono essere dotate di sistema di controllo della stabilità ESP (con assistente per le partenze in salita e controllo pressione dei pneumatici), che ad esclusione della versione Ecomotive fa parte dell’equipaggiamento di serie. Per la linea Reference, SEAT offre il pacchetto comfort, comprendente fari antinebbia con illuminazione in curva e specchietti esterni riscaldabili. È inoltre disponibile un pacchetto inverno (che include tra le altre cose sedili riscaldabili) e un pacchetto estate (con radio e climatizzatore). Inoltre, l’Ibiza ST Reference può essere equipaggiata con ruote in lega da 15 pollici e predisposizione per sistema di navigazione satellitare. Per gli allestimenti Style e Sport sono disponibili ulteriori optional. Ad esempio le ruote in lega da 16 pollici (Style) e 17 pollici (Sport), i sedili sportivi con rivestimento in pelle, l’interfaccia USB e Bluetooth nonché il tettuccio panoramico elettrico. Sono inoltre disponibili un pacchetto portaoggetti e un pacchetto tecnico, con sensore pioggia, funzione “coming home”, specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica e sensori di parcheggio sul retro. Inoltre, per tutti e tre i livelli di allestimento è disponibile un pacchetto inverno comprensivo di ugelli lavavetri riscaldabili, impianto lavafari e sedili anteriori riscaldabili. I fari bi-xeno con AFS e illuminazione in curva sono riservati all’Ibiza ST Sport. Motorizzazioni Dinamismo sportivo ed elevata efficienza sono scontati in tutte le SEAT. Il presupposto è costituito da una gamma motori d’ultima generazione, che per l’Ibiza ST prevede tre propulsori a benzina e altrettanti TDI con alimentazione common rail. Quattro delle sette unità propulsive sono dotate di iniezione diretta e sovralimentazione, per coprire un ventaglio prestazionale che spazia da 60 a 105 CV (da 44 a 77 kW). Infine, sono degni di particolare nota gli efficientissimi propulsori 1.2 TDI e 1.2 TSI. L’intera gamma di motori sorprende per le elevate prestazioni unite ai consumi ridotti. Cinque di questi motori saranno a disposizione sin’ dall’introduzione sul mercato. Con la 1.2 TDI ECOMOTIVE, che sarà disponibile a fine anno, entrerà sul mercato la versione più parsimoniosa, che grazie al sistema start-stop consentirà di ridurre i consumi a 3,6 litri/100 km, a cui equivalgono 89 grammi di C02 al km. Il sistema spegne il motore quando la leva del cambio è in folle e il conducente toglie il piede dal pedale della frizione. Reinserendo la frizione, il motore riparte, in modo comodo e rapido. Un’ulteriore garanzia di agilità e dinamismo ai massimi livelli è il telaio estremamente preciso e sicuro. In combinazione con l’ottimo equipaggiamento delle quattro linee d’allestimento Entry, Reference, Style e Sport e con una vasta offerta di equipaggiamenti high-tech supplementari quali il cambio a doppia frizione, il telaio fa dell’Ibiza ST la più allettante vettura del segmento delle station wagon di piccole dimensioni. Questo perché l’eccellente rapporto qualità-prezzo è insito nel DNA giovanile di tutte le SEAT. Introduzione sul mercato L’Ibiza ST sarà disponibile sul mercato elvetico dal mese di giugno 2010 a partire da CHF 18'950.–. Il lancio in Svizzera dell’Ibiza ST in versione Entry è previsto per ottobre, ad un prezzo a partire da CHF 15'950.–. A fine anno sarà disponibile l’Ibiza ST anche in versione Ecomotive. La SEAT Ibiza ST, la vettura di riferimento nel segmento delle piccole combi, è l’ideale per i clienti che necessitano di sufficiente spazio per i viaggi con la famiglia, ma che al contempo cercano anche un veicolo con un’ampia capacità di carico per potersi dedicare ai propri hobby. Gli acquirenti hanno in media solo 42 anni, cinque in meno rispetto all’età media del segmento delle piccole utilitarie di qualsiasi marca e modello. La quota di acquirenti femminili è stimata attorno a un terzo. Un importante motivo di acquisto è il design emotivo: nei sondaggi effettuati, il 34% dei clienti lo ha indicato come elemento determinante, una chiara dimostrazione della forte identità del design SEAT. SEAT Svizzera e myclimate per i clienti di flotte Nel nostro Paese infatti, il primo anno oppure i primi 20'000 km le vetture di servizio e i clienti di flotta SEAT circolano ad impatto ambientale zero, in quanto SEAT Svizzera, grazie alla collaborazione con la fondazione no-profit myclimate, compensa le emissioni di CO2 sostenendo progetti ambientali. Da gennaio 2010, SEAT assumerà l’onere, per ogni Ibiza ECOMOTIVE acquistata, di provvedere per tutta la durata di vita della vettura alla compensazione delle emissioni di CO2, sia per i clienti privati sia per i clienti aziendali. In questo modo, ogni proprietario di una SEAT Ibiza ECOMOTIVE viaggerà con impatto di CO2 nullo, per tutta la vita della vettura e senza alcun costo aggiuntivo. Tutti gli ambasciatori SEAT viaggiano ad impatto zero. Questo partenariato va avanti ormai dal marzo del 2008 e ha già consentito di compensare finora circa 8’500 tonnellate di CO2. Oltre 2’500 clienti aziendali hanno approfittato finora di queste misure di tutela ambientale. Ulteriori informazioni al sito www.myclimate.org.
Share this: