Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.5.2023, 8:57 - Archivio

Prima mondiale, cifre record e altre rivelazioni

  • Con la CUPRA Tavascan completamente elettrica il sogno del marchio diventa realtà
  • Più di 300’000 veicoli dell’audace marchio venduti dal 2018
  • Primo trimestre più forte che mai con oltre 46’000 vendite quest’anno
  • Presentazione della DarkRebel: una vettura sportiva virtuale con il DNA CUPRA allo stato puro
  • Metahype ed Exponential Experience: un viaggio in nuovi mondi

Berlino/Martorell, 02.05. 2023 – In occasione dell’evento Exponential Impulse tenutosi a Berlino poco prima del fine settimana di Formula E, CUPRA ha presentato la prossima fase della sua evoluzione: il marchio, che quest’anno festeggia i suoi cinque anni, ha celebrato anche l’anteprima mondiale del suo primo SUV coupé completamente elettrico, la CUPRA Tavascan, che arriverà sul mercato nel 2024.

Inoltre, il marchio ha presentato la CUPRA DarkRebel, una vettura sportiva virtuale ideata per una città futura senza limiti fisici e configurabile dai fan del marchio, la CUPRA Tribe. Inoltre, CUPRA è ufficialmente online con il Metahype, lo spazio esperienziale dell’audace marchio nel metaverso. Non da ultimo, il marchio ha presentato anche l’Exponential Experience, un’esperienza unica al volante della CUPRA UrbanRebel Racing Concept, in cui il mondo fisico e quello digitale si incontrano.

 «La giornata di oggi è tutta all’insegna della voglia di CUPRA di realizzare sogni», ha affermato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. «CUPRA è un marchio ancora giovane. Eppure, in soli cinque anni, grazie al nostro dinamismo e alla nostra determinazione, abbiamo stabilito un record dopo l’altro a un ritmo impressionante. Dal suo lancio, CUPRA ha venduto più di 300’000 veicoli, diventando così il marchio in più rapida crescita in Europa. Inoltre, nel primo trimestre del 2023 ha raggiunto il record di oltre 46’000 vendite e ha accelerato la redditività di SEAT.»

Anteprima mondiale della CUPRA Tavascan

Il clou dell’evento Exponential Impulse è stato la prima mondiale della CUPRA Tavascan, il primo SUV coupé completamente elettrico del marchio e il secondo modello completamente elettrico dopo la CUPRA Born. Il veicolo incarna la visione elettrificata di CUPRA e rimane fedele alla concept car del 2019, a dimostrazione che la CUPRA Tavascan non è una risposta al cambiamento, ma un veicolo in grado di dargli nuova linfa.

«Quando abbiamo presentato la concept car della Tavascan nel 2019 all’IAA di Francoforte sul Meno, era l’auto dei nostri sogni: un manifesto di tutto ciò che volevamo raggiungere con CUPRA», ha dichiarato Wayne Griffiths. «Da allora abbiamo sempre creduto di potercela fare seguendo i nostri sogni. Ebbene, oggi questo sogno diventa realtà.»

La CUPRA Tavascan non è solo un’auto, ma un’attitudine verso il futuro e impulso per un nuovo linguaggio stilistico di grande impatto: il design degli esterni delinea proporzioni atletiche e sportive. Davanti sono subito riconoscibili le luci LED Matrix con gli inconfondibili occhi triangolari. Grazie al caratteristico schienale centrale insieme alle sottili prese d’aria, l’abitacolo è un capolavoro di architettura, quasi impercettibile.

Come SUV emozionale orientato al conducente, la CUPRA Tavascan è dotata della tecnologia di assetto DCC Sport, di un assetto sportivo e di uno sterzo progressivo. Queste caratteristiche e gli pneumatici performanti aggiuntivi montati su cerchi forgiati in lega leggera da 21 pollici assicurano un’esperienza di guida sportiva unica nel suo genere.

Il primo SUV coupé completamente elettrico del marchio è basato sulla piattaforma SME del gruppo Volkswagen e sarà disponibile in due livelli di potenza: 210 kW (286 CV)1 e 250 kW (340 CV)1; la versione più potente dispone di una trazione integrale bimotore che offre potenza e massima trazione. La CUPRA Tavascan VZ raggiunge una velocità di 50 km/h in soli 2.4 secondi (da 0 a 100 km/h in soli 5.6 secondi).

Grazie alla batteria con una capacità netta di 77 kWh, offre anche una capacità sufficiente per un’autonomia che raggiunge i 549 chilometri secondo il ciclo ufficiale di test WLTP. La CUPRA Tavascan è in grado di raggiungere un’autonomia supplementare di 100 chilometri in soli sette minuti. E, se la batteria scende al dieci percento, può essere ricaricata fino all’80 % in mezz’ora presso una stazione di ricarica da 135 kW.2

La CUPRA Tavascan è dotata di un sistema di infotainment da 15 pollici, il più grande mai visto in un modello CUPRA, con una Human Machine Interface (HMI) ridisegnata ed evoluta. Inoltre, per la prima volta la CUPRA Tavascan dispone di un sistema audio high fidelity con dodici altoparlanti, sviluppato in collaborazione con l’azienda audio premium Sennheiser.

Progettata e sviluppata a Barcellona, la CUPRA Tavascan è prodotta nello stabilimento cinese di Anhui del gruppo Volkswagen, un centro di innovazione all’avanguardia per l’elettromobilità, e si prevede sarà lanciata sul mercato nel 2024, con un obiettivo di vendita di oltre 70’000 veicoli all’anno.

L’auto sportiva virtuale CUPRA DarkRebel

L’evento Exponential Impulse è stato anche la piattaforma per la presentazione della CUPRA DarkRebel, una vettura sportiva completamente virtuale con il DNA CUPRA allo stato puro. Non è una previsione, ma piuttosto una provocazione che dimostra come il design sia un dialogo e non un processo, l’interpretazione finale della nostra visione. La CUPRA DarkRebel si contraddistingue per le linee nette e le proporzioni atletiche di un’auto sportiva combinate con un’architettura Shooting Break. 

Con la CUPRA DarkRebel, CUPRA supera i confini della materialità e amplia il design all’immateriale, intensificando così l’esperienza offerta. Il potenziale del mondo virtuale aumenta la creatività, stimola l’immaginazione e amplia i sensi. Per questo motivo CUPRA ha sviluppato un iperconfiguratore in cui la CUPRA Tribe può dare libero sfogo alla propria creatività senza i limiti della fattibilità fisica del mondo materiale.

L’iperconfiguratore di CUPRA consente alla CUPRA Tribe di creare la propria versione della show car e di influenzare il design definitivo di un modello reale che sarà presentato nel prossimo futuro.

«Abbiamo creato un modo completamente nuovo di collaborare per sviluppare il futuro delle nostre auto sportive», afferma Jorge Díez, Design Manager di CUPRA. «Invitiamo tutti a creare la propria versione della CUPRA DarkRebel e a influenzare il design definitivo della vettura. È tutto in stile CUPRA, una sfida totale allo standard.»

La CUPRA DarkRebel può essere configurata tramite Metahype, lo spazio del marchio nel metaverso, o sul sito www.cupraofficial.com.

Metahype

L’evento Exponential Impulse è stato anche il lancio ufficiale del CUPRA Metahype, un’isola virtuale in continua espansione, dove marchi, creativi e community si incontrano per stringere contatti, collaborare, creare e vivere esperienze emozionali. Dopo l’annuncio del Metahype l’anno scorso, CUPRA ha presentato a Berlino cinque spazi unici che compongono il CUPRA Metahype District and Experiences:

  1. CUPRA Plaza: il punto d’incontro della CUPRA Tribe per stringere e alimentare nuovi contatti
  2. CUPRA Racing: un luogo in cui il DNA da corsa del marchio viene vissuto attraverso giochi da corsa gamificati in cui le abilità di guida degli utenti vengono messe alla prova in due diversi giochi
  3. CUPRA Metahype City Garage: un luogo in cui si possono scoprire ed esplorare i modelli CUPRA, incontrare i CUPRA Master e sperimentare la nuova CUPRA Tavascan
  4. CUPRA Hub: il luogo in cui CUPRA viene presentata ben oltre il mondo automobilistico e dove è possibile curiosare nella boutique della collezione CUPRA o partecipare alle Dancing Challenge ideate da Primavera Sound
  5. Next CUPRA: qui gli utenti potranno influenzare il design futuro della CUPRA DarkRebel

 Metahype è sinonimo di collaborazione ed è per questo che Primavera Sound è uno dei primi marchi a far parte di Metahype fin dall’inizio; altri partner seguiranno presto. Primavera Sound offre costantemente sulla piattaforma contenuti musicali e un’accademia di DJ per dare impulso alla nuova generazione di amanti della musica. Metahype sarà disponibile per desktop all’indirizzo Metahype.com e presto anche su dispositivi mobili. Qui potete registrarvi e lanciarvi nella scoperta dell’isola: www.metahype.com.

L’Exponential Experience

CUPRA ha presentato anche l’Exponential Experience, un concept di corsa unico che fonde il mondo virtuale con quello fisico. La combinazione di un paio di cuffie per realtà virtuale con la CUPRA UrbanRebel Racing Concept è la prima esperienza di corsa elettrica che supera i limiti del mondo fisico.

«La CUPRA Exponential Experience dà vita a qualcosa che la maggior parte dei conducenti normalmente non sperimenterebbe: l’incredibile sensazione di guidare un’auto da corsa elettrica. Un concept di corsa unico che unisce il mondo virtuale e quello fisico. Consente a tutti di vivere le corse in modo diverso», ha affermato Xavi Serra, responsabile di CUPRA Racing.

L’ambasciatore del mondo delle corse CUPRA Adrien Tambay ha presentato l’esperienza sul palco, mentre Jordi Gené è salito a bordo della CUPRA UrbanRebel Racing, con una potenza fino a 320 kW ai massimi livelli, per presentare questa esperienza con un paio di cuffie di mixed-reality ad alta risoluzione e percorrere il tragitto da Barcellona a Berlino in un dinamico mondo di gioco virtuale.

Share this: