Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
19.6.2019, 11:19 - Archivio

SEAT dà il via alla propria offensiva elettrica con la Mii Electric

SEAT dà il via alla propria offensiva elettrica con la Mii Electric

  • SEAT Mii Electric mette le basi per ulteriori modelli che entreranno in futuro a far parte della famiglia
  • SEAT Mii Electric, la vettura ideale per la città: connubio di prestazioni dinamiche, versatilità e un’autonomia di 260 km* (WLTP)
  • Il primo modello completamente elettrico della casa di Barcellona rende accessibile questo tipo di tecnologia, con un prezzo d’acquisto pari a quello di vetture con motore a combustione interna e costi di gestione ridotti
  • Prevendita della SEAT Mii Electric da settembre 2019
     

Schinznach-Bad, 19.06.2019 -  Con il lancio della Mii Electric, che coniuga dinamismo, design elegante, un gruppo motopropulsore all’avanguardia e nuovi livelli di connettività con un prezzo accessibile e costi di gestione ridotti, il marchio SEAT dà inizio alla propria offensiva nel campo dei modelli elettrici con una vettura pronta ad affrontare le sfide della città e soddisfare le esigenze di una nuova generazione di clienti. Il passaggio ai modelli elettrici sta prendendo il giusto ritmo e SEAT sta sviluppando vetture in grado di andare incontro alle esigenze di un mercato dinamico, in costante cambiamento, continuando nel contempo a garantire una mobilità sostenibile

La prima vettura di serie completamente elettrica della casa di Barcellona pone inoltre le basi per ulteriori modelli EV e PHEV che entreranno a far parte della famiglia in futuro. Infatti, alla Mii Electic si uniranno prossimamente SEAT el-Born (vettura completamente elettrica), le versioni ibride plug-in di Tarraco e Leon e le versioni ibride plug-in ad alte prestazioni di CUPRA Formentor e Leon CUPRA.

“Il mercato sta cambiando e l’elettrificazione sta prendendo piede a una velocità mai vista prima. In Europa, il mercato dei modelli elettrici è cresciuto del 46% nei primi quattro mesi dell’anno e ci aspettiamo che, con il passare del tempo, le vetture elettriche assumano un ruolo importante all’interno della nostra gamma”, sottolinea Luca de Meo, Presidente SEAT. “La Mii Electric rappresenta l’inizio di questo nostro viaggio e, nel contempo, è in grado di porsi sul mercato come una soluzione elettrica a un prezzo accessibile”.

La Mii Electric aiuterà a preparare l’ampia rete di concessionari SEAT all’espansione del mercato dell’elettrico e a tutte le sfide che porterà con sé, rendendo il passaggio verso modelli di questo tipo più semplice per i clienti.

Design e ingegneria

Grazie alle sue dimensioni compatte, la Mii Electric assicura la massima agilità sia durante la guida in città, sia in fase di parcheggio. È stata progettata per soddisfare le esigenze della guida moderna, che si tratti di attraversare le strade affollate dei centri urbani o di passare per la periferia, ricevendo il testimone dalla Mii con motore convenzionale, una volta che la produzione di quest’ultima terminerà a luglio 2019.

Alcuni particolari estetici degli esterni della Mii Electric sono stati rivisitati, con l’introduzione del lettering nel posteriore che specifica il tipo di trazione del modello, di adesivi laterali con il medesimo scopo e dei cerchi in lega da 16” in Grigio Cosmo opaco. Anche gli interni vantano diverse migliorie, tra cui la nuova plancia pellicolata, l’illuminazione ambiente, i sedili riscaldati dal carattere sportivo e volante sportivo, pomello della leva del cambio e freno a mano rivestiti in pelle nera. Inoltre, la Mii Electric vanta il sistema Lane Assist di serie. L’evoluzione più grande, tuttavia, si trova sotto il cofano motore.

Il propulsore della Mii Electric, abbinato a un cambio a un solo rapporto, eroga una potenza di 61 kW (83 CV) e una coppia massima di 212 Nm, permettendo alla city car di passare da 0 a 50 km/h in appena 3,9 secondi. Un valore che rende l’auto perfetta per affrontare il traffico in città. Il pacco batterie agli ioni di litio da 36,8 kWh del modello garantisce inoltre un’autonomia di 260 km* con una ricarica (ciclo WLTP).

“La SEAT Mii Electric è il connubio di tutte le caratteristiche che i clienti si aspettano dal marchio di Barcellona: divertimento al volante, prestazioni e accelerazione, a cui si aggiungono silenziosità, ridotti costi di gestione e un livello ancora più alto di connettività”, dichiara Axel Andorff, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo di SEAT.

La city car completamente elettrica è il primo modello a vantare anche il SEAT CONNECT, sistema che consente l’accesso e la gestione della vettura da remoto. I clienti possono controllare i dati di guida, la posizione di parcheggio, lo stato del veicolo (incluso quello di porte e luci) e il climatizzatore da remoto, attraverso il semplice utilizzo di un’app per smartphone.

Semplicità è il comun denominatore dei livelli di allestimento e delle opzioni disponibili per il modello, con un’offerta di prodotto snella e facile. Saranno infatti disponibili due livelli di allestimento e cinque pacchetti di equipaggiamento a richiesta: Garage, Easy Flex, Below Zero, Home Charge e FAST (DC Charging). La Mii Electric sarà disponibile in cinque colori di carrozzeria: Deep Black, Candy White, Red Tornado, Blue Costa e Silver Tungsten.

Forze di mercato

La Mii Electric arriva sul mercato in un momento emozionante e dinamico, in cui l’industria si sta spostando verso una mobilità sostenibile, con un impatto ancora minore sul nostro ambiente, in particolare nelle aree urbane densamente popolate.

Il nuovo modello coniuga un motore all’avanguardia con caratteristiche che contraddistinguono il marchio SEAT: piacere di guida, connettività e costi di gestione ridotti. Ed è destinata sia ai clienti privati, sia alle flotte. Nello specifico, è pensata per chi passa gran parte del tempo sulle strade metropolitane e delle periferie e conosce i vantaggi di un modello a emissioni zero, senza per questo che venga meno il coinvolgimento dietro al volante.

Al momento del lancio, la Mii Electric sarà una delle vetture elettriche più accessibili in termini di prezzo. Il costo della city car sarà equivalente a quello di una vettura con motore a combustione dello stesso segmento, con costi di gestione sensibilmente inferiori (le vetture elettriche a batteria richiedono meno manutenzione). Ciò rivoluzionerà l’idea che i clienti hanno di questa tecnologia di propulsore alternativa. Per semplificare la vita del cliente, la SEAT offrirà inoltre opzioni di ricarica come l’installazione di una wallbox SEAT.

I precedenti nel mondo dell’elettrico

La Mii Electric è l’ultimo tassello della storia dell’elettrificazione di SEAT. Nel 1992, in occasione dei Giochi Olimpici, la casa spagnola produsse una Toledo completamente elettrica per scortare gli atleti lungo il percorso della maratona per le strade di Barcellona. Il modello vantava un’autonomia di 64 km e un pacco batteria di 500 kg che poteva essere ricaricata utilizzando un’alimentazione 2 kW CA.

Più recentemente invece, SEAT ha introdotto il progetto pilota di car sharing con il prototipo e-Mii: una flotta di 5 prototipi Mii 100% elettriche utilizzata sulle strade di Barcellona dagli oltre 1’000 dipendenti del centro SEAT Metropolis:Lab Barcelona e del Pier 01 Barcelona Tech City in funzione delle loro esigenze.

Il progetto è stato il terreno di prova perfetto per la Mii Electric, permettendo di avere una panoramica sul funzionamento effettivo delle auto elettriche sulle strade pubbliche.

La produzione della SEAT Mii Electric inizierà a Bratislava (Slovacchia) nell’ultimo trimestre del 2019 e il modello sarà lanciato sul mercato entro la fine dell’anno.

Le prevendite di SEAT Mii Electric partiranno a settembre.

Dati tecnici

Motore:                Potenza max. 83 CV (61 kW)

                            Coppia max. 212 Nm

 

Batteria:              Agli ioni di litio

                            Capacità 36,8 kWh

                            Tempo di ricarica all’80% con 7,2kW CA ~ 5 ore

                            Tempo di ricarica all’80% con 40 kW CC ~ 1 ora

Autonomia:         260 km* (WLTP)

 

Prestazioni:        Accelerazione 0-50 km/h in 3,9 secondi

                           Velocità massima 130 km/h

 

Dimensioni:        Lunghezza: 3.557 mm

                           Larghezza: 1.645 mm

                           Altezza: 1.478 mm

                           Passo: 2.420 mm

 

Capacità bagagliaio: 250 litri (fino a 923 litri con i sedili posteriori abbattuti)

 

* Tutti i dati tecnici della SEAT Mii elettrica sono provvisori e soggetti a revisione

 

Share this: