Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.1.2019, 17:37 - Archivio

SEAT, record storico di vendite nel 2018

Sesto anno consecutivo di crescita

SEAT, record storico di vendite nel 2018

/       La Casa consegna 517’600 auto, segnando +10,5% rispetto al 2017, e supera così il precedente record risalente al 2000

/       Dal 2012, le vendite SEAT sono cresciute di oltre il 60%

/       SEAT è il primo Marchio in Spagna per numero di vendite

/       Le vendite di CUPRA crescono del 40% nel primo anno di vita del nuovo Marchio e Tarraco è la grande novità sul mercato del 2019

Schinznach-Bad, 23.01.2019 –  Record storico per le vendite di SEAT, che si attestano a 517’600 unità nel 2018, registrando +10,5% rispetto all’anno precedente (468’400). Questo risultato rappresenta il più alto volume di vendite dei 68 anni di storia del Marchio, superando così il precedente record risalente all’anno 2000 (514’800 auto). Nel 2018, SEAT ha inanellato il sesto anno consecutivo di crescita, sperimentando una tappa positiva senza precedenti. Dal 2012, le vendite SEAT sono cresciute di oltre il 60%. A dicembre, SEAT ha consegnato 25’300 auto, -23,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (33’000).

La Arona ha contribuito fortemente alla crescita delle vendite SEAT nel 2018. Nel suo primo anno completo di commercializzazione, la Casa ha venduto 98’900 unità del nuovo SUV, che si impone come terzo modello più venduto della gamma. La Arona si unisce così con successo a Ibiza, Leon e Ateca come quarto pilastro del Marchio. Alle porte del suo rinnovamento, la SEAT Leon si conferma come modello bestseller del Marchio (158’300, 6,8%) raggiungendo uno dei migliori risultati di sempre. Le consegne della Ibiza si attestano a 136’100 unità
(-10,7%) e la Ateca si conferma il quarto modello più venduto di SEAT, con 78’200 unità consegnate nel 2018 (-0,6%). Nel contempo, il nuovo brand CUPRA chiude con successo l’anno del proprio debutto, segnando una crescita del 40% con 14’300 unità vendute, 4’100 in più rispetto al 2017 (nota: cifra integrata nel risultato totale di vendite SEAT). 

 
“Questo record attesta il successo della nostra strategia e dei nuovi modelli che, a partire dal 2016, hanno formato la più grande offensiva di prodotto mai lanciata da SEAT. Abbiamo segnato una crescita a doppia cifra per il secondo anno consecutivo, un risultato non comune nell’industria automobilistica. La fiducia dei clienti e i positivi risultati finanziari che stiamo conseguendo ci permettono di affrontare con ottimismo le sfide inerenti al nostro settore. SEAT intende porsi come attore rilevante nella nuova era dell’automobile” ha spiegato Luca de Meo, Presidente SEAT.          

Da parte sua, il Vicepresidente di Vendite e Marketing, Wayne Griffiths ha sottolineato che “il 2018 è stato un anno storico per SEAT. Siamo uno dei brand che più avanza in Europa grazie alla crescita a doppia cifra in mercati importanti come Germania, Regno Unito e Francia. In Spagna, altro mercato in cui la marca è cresciuta di oltre il 10%, SEAT è leader del mercato (sia nel suo congiunto, sia nel canale dei privati). Siamo cresciuti inoltre al di fuori dell’Europa, in Paesi strategici come l’Algeria. Un’auto su tre vendute da SEAT nel 2018 è un SUV, e ciò ci ha permesso di aumentare la profittabilità del marchio e della nostra rete di vendita. L’anno passato ci ha visti lanciare con successo il marchio CUPRA, che si è tradotto in un incremento delle vendite del 40%. Riassumendo, abbiamo una gamma prodotto ampia, rinnovata e che copre i principali segmenti del mercato; nel 2019, Tarraco ci offrirà un’ulteriore spinta per crescere ancora”.  

2019, l’anno di Tarraco e CUPRA

La grande novità della gamma SEAT per il 2019 è la Tarraco, in arrivo in concessionaria nelle prossime settimane a completamento della famiglia dei SUV SEAT già composta da Ateca e Arona. Inoltre, SEAT darà inizio alla commercializzazione della Arona TGI, versione alimentata a gas naturale del crossover del marchio e quarto modello della gamma a metano SEAT, insieme a Mii, Ibiza e Leon. Il 2019 sarà inoltre il primo anno commerciale completo della CUPRA Ateca (sul mercato dall’ultimo trimestre del 2018), primo modello del nuovo marchio destinato a raggiungere nuovi clienti.

Il 2019 porterà infine altre novità che saranno svelate nel corso dei prossimi mesi; tra queste, vi è la quarta generazione della SEAT Leon. 

Share this: