Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.3.2017, 14:00 - Archivio

Young Driver Challenge: realizzare il sogno di una carriera da pilota

Velocità, adrenalina, tecnica. Il motorismo sportivo affascina grandi e piccini. Molti cullano il sogno di una carriera da pilota, ma la sua realizzazione è più difficile rispetto ad altre discipline sportive. Per questo motivo, AutoScout24 lancia con SEAT il progetto «Young Driver Challenge». Con il supporto dei professionisti Nico Müller e Fredy Barth, il progetto per giovani leve vuole consentire ai piloti talentuosi il passaggio alla carriera professionistica.

Ginevra, 08.03.2017 Il motorismo sportivo è una disciplina dura. Molti ci si identificano e ne sono entusiasti, ma pochi riescono ad accedervi e ad avere successo. Anche Nico Müller, pilota professionista svizzero nella DTM, può confermarlo: «La professione richiede un enorme impegno e costanza, ma anche il massimo sostegno e la buona consulenza da parte dell’entourage personale.» E proprio qui interviene il progetto Young Driver Challenge.

Dalle gare di go-kart regionali alla ADAC TCR Germany

Dal 17 marzo si svolgono in tutta la Svizzera le gare eliminatorie su sette piste regionali di go-kart. Il 22 e 23 maggio i 35 migliori giovani piloti si sfideranno a livello nazionale a Wohlen. Chi si qualificherà tra i primi 10 posti, potrà partecipare in giugno ai Leon CUPRA Race Days all’Anneau du Rhin (F). A luglio si svolgerà a Digione-Prenois (FRA) una giornata di test e verrà assegnata la licenza svizzera da pilota. Come gran finale, i tre piloti migliori parteciperanno tra agosto e ottobre a una gara nel quadro della TCR Germany. Chi dimostrerà anche qui il proprio talento e deciderà di imboccare la strada dell’automobilismo sportivo e quindi dello sport professionistico, riceverà da AutoScout24 e SEAT un aiuto finanziario mirato e una consulenza iniziale per la prossima stagione di gara.

Coach famosi

Nel contesto della Young Driver Challenge, i giovani piloti di età compresa tra i 16 e i 21 anni saranno assistiti e seguiti dai professionisti Nico Müller e Fredy Barth. Fredy Barth si rallegra di questo compito: «Con Nico e altri professionisti del settore possiamo accompagnare in maniera ideale i giovani talenti e affiancarli con consigli e suggerimenti importanti.» Al contempo i due campioni dell’automobilismo Barth e Müller saranno anche i giurati da convincere con talento, volontà e risultati.

Il direttore di AutoScout24 Christoph Aebi è convinto del concept: «Abbiamo la benzina nel sangue. Grazie alla Young Driver Challenge anche le giovani leve dell’automobilismo sportivo possono approfittare di questa passione. La fantastica collaborazione con SEAT, Fredy e Nico assicura inoltre il contesto professionale necessario per questo progetto

Andreas Huwyler, responsabile marketing di SEAT Svizzera conferma: «Come talento del motorismo sportivo è difficile fare di una vocazione una professione. Siamo quindi ancora più soddisfatti se con questo progetto, le nostre relazioni e il nostro know-how possiamo contribuire alla realizzazione di questo sogno

www.seat.ch/ydchallenge

Appuntamenti e località delle gare Young Driver Challenge

 

Tappa

 

Data

 

Località di gara

 

 

 

 

Eliminatorie regionali

 

 

 

 

17.03. – 07.05.2017

 

Villeneuve Payerne Roggwil Bonaduz Fimmelsberg Spreitenbach

Locarno-Magadino

 

Eliminatorie nazionali

 

22/23 maggio 2017

 

Wohlen

 

Leon CUPRA Race Days

 

Giugno 2017

 

Anneau du Rhin (F)

 

Giornata di test / assegnazione della licenza svizzera da pilota

 

Luglio 2017

 

Digione-Prenois (FRA)

 

 

 

TCR Germany

 

04. – 06.08. 2017

 

Nürburgring (D)

 

15. – 17.09.2017

 

Sachsenring (D)

 

22. – 24.09.2017

 

Hockenheimring (D)

 

 

Share this: