Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.9.2021, 14:23 - Archivio

CUPRA dà inizio a una nuova era con la produzione del suo primo modello 100% elettrico: CUPRA Born

Zwickau/Cham, 29.09.2021 CUPRA conferma l’inizio della produzione di serie del suo primo modello 100% elettrico, CUPRA Born, presso lo stabilimento di Zwickau (Germania). Wayne Griffiths, CEO del marchio, e i membri del Consiglio di Amministrazione di CUPRA hanno visitato il principale sito produttivo europeo di veicoli elettrici per ufficializzare l’inizio della produzione di CUPRA Born. La delegazione è stata ricevuta da Stefan Loth, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Sassonia, nonché precedente direttore dello stabilimento di Martorell.

La produzione di CUPRA Born segna l’inizio di una nuova era per il marchio, che proprio al Salone dell’Automobile IAA di Monaco 2021 ha annunciato la propria offensiva elettrica e condiviso l’ambizione di convertirsi in un marchio completamente elettrico nel 2030.

“Con il suo design contemporaneo e la sportività elettrica che la caratterizza, CUPRA Born rappresenta l’impulso della trasformazione dell’azienda e l’inizio dell’offensiva elettrica del marchio. Produrre il nostro primo modello completamente elettrico nello stabilimento più grande d’Europa dedicato ai veicoli con questa tecnologia ci offrirà validi insegnamenti per arrivare a produrre veicoli elettrici a Martorell dal 2025. La nostra ambizione è produrre oltre 500.000 vetture elettriche all’anno in Spagna per diversi marchi del Gruppo”, ha condiviso Griffiths.

CUPRA Born sarà presente ad Automobile Barcelona 2021, al via domani 30 settembre, come punto iniziale del piano di lancio internazionale del modello.

Primo modello elettrico CUPRA

Con un DNA 100% CUPRA e un design scolpito e ricercato ispirato al quartiere El Born di Barcellona, CUPRA Born esce dalla linea di produzione nelle sue prime unità pronta a dimostrare che un’auto elettrica può essere sinonimo di emozione, nonché connubio perfetto di prestazioni ed elettrificazione.

CUPRA Born rappresenta un punto focale dell’espansione internazionale di CUPRA. Con questo nuovo modello, l’azienda intende aumentare il mix del marchio fino al 20% del totale e raggiungere nuovi mercati internazionali, soprattutto i Paesi maggiormente elettrificati.

CUPRA Born sarà disponibile a partire dal prossimo mese di novembre,

Il sito produttivo di riferimento di modelli elettrici in Europa

Lo stabilimento di Zwickau è il primo sito produttivo di veicoli 100% elettrici del Gruppo Volkswagen ed è considerato il più grande ed efficiente d’Europa. Con una produzione quotidiana fino a 1.400 veicoli, lo stabilimento tedesco arriva a una capacità produttiva annua vicina alle 330.000 auto elettriche. Oltre a CUPRA Born, qui vengono prodotti Volkswagen ID3, Volkswagen ID4, Audi Q4 e-tron e Audi Q4 Sportback e-tron.

“Produrre un’auto speciale come CUPRA Born a Zwickau è un onore. Abbiamo un team specializzato nella produzione di veicoli elettrici, e Born è oggi il quinto modello basato sulla piattaforma MEB a venir prodotto qui. Inoltre, CUPRA Born verrà prodotta utilizzando energie rinnovabili secondo un concept di progetto carbon neutral, ha condiviso Stefan Loth.

L’azienda ha destinato un team di ingegneri dedicato a monitorare il progetto della produzione di CUPRA Born a Zwickau, per fare esperienza in vista della futura produzione di vetture elettriche prevista presso lo stabilimento di Martorell.

Primo modello prodotto secondo un concept carbon neutral

CUPRA Born è il primo modello del marchio che risponde a un secondo un concept carbon neutral, sulla base del quale nella catena di produzione viene impiegata energia ricavata da fonti rinnovabili. Nel contempo, questo modello include sedili sportivi avvolgenti creati con materiali sostenibili derivati dal recupero delle microplastiche del Mar Mediterraneo.

In questo modo, CUPRA Born contribuirà a ridurre le emissioni di CO² e ad adempiere ai target europei in materia. Grazie alla collaborazione con SEAQUAL INITIATIVE, la marca contribuirà inoltre all’economia circolare e alla cura del Mediterraneo e degli ambienti ad esso circostanti.

Share this: