Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.11.2020, 15:45 - Archivio

CUPRA Leon: debutta sul mercato con prestazioni elettrizzanti

  • CUPRA Leon integra un propulsore ibrido plug-in ad alte prestazioni, che bilancia perfettamente dinamismo ed efficienza
  • Ampia gamma di potenti propulsori, da 245 CV a 310 CV, tutti disponibili esclusivamente con cambio DSG a doppia frizione e tecnologia shift-by-wire
  • CUPRA Leon aumenta il fascino del marchio con un avveniristico design dinamico in versione hatchback e Sportstourer
  • CUPRA Leon offre elevati livelli di personalizzazione, consentendo ai clienti di combinare colori, ruote e interni in base al proprio stile di vita
  • CUPRA Leon porta la digitalizzazione a bordo e all’esterno della vettura, mantenendo i clienti sempre connessi ovunque si trovino
  • La sicurezza è un componente fondamentale dell’identità della hot hatch, con una serie di tecnologie che la rendono una delle vetture più sicure mai costruite dal marchio

Martorell/Cham, 04.11.2020. – Il King of Leons è arrivato. Sviluppata per erigersi in un punto di riferimento nel segmento, CUPRA Leon introduce una serie di nuove dotazioni, tecnologie e caratteristiche nella classe delle compatte ad alte prestazioni.

Prima Leon a fregiarsi del logo CUPRA, è la più sorprendente mai uscita dalla linea di produzione, destinata a definire nuovi standard in molti modi, sia nella versione hatchback, sia nella versione Sportstourer.

Il design avveniristico, la gamma di avanzati propulsori ad elevate prestazioni, i massimi livelli di connettività e la ricca offerta di sistemi di sicurezza la rendono non solo un’auto che incarna lo stile CUPRA, ma pronta a rispondere alle sfide attuali del segmento di auto ad alte prestazioni.

Aggiungendosi a CUPRA Ateca 2020 e a CUPRA Formentor, CUPRA Leon poggia sulle fondamenta della vettura della generazione precedente e contribuirà a raddoppiare i volumi di vendita del marchio, che dà inizio così alla propria offensiva di prodotto, dopo aver venduto 55.000 unità dalla sua nascita nel 2018, superando tutte le aspettative.

“La best-seller del marchio, che vanta oltre 50.000 unità vendute in quattro anni nella precedente generazione, riunisce tutti gli elementi che ogni CUPRA è chiamata ad avere: design, prestazioni e dinamismo” ha condiviso il Presidente di SEAT e CEO di CUPRA Wayne Griffiths. “Il King of Leons è un’auto che ci permetterà di continuare a conquistare anche gli appassionati di automobili più esigenti, far crescere il marchio e raggiungere con i suoi modelli un pubblico ancora più ampio”.

Mentre CUPRA punta a offrire prestazioni estremamente dinamiche e mantenere lo spirito del marchio, CUPRA Leon apporta nuovi livelli di appeal che soddisferanno le richieste di un mercato sempre più esigente. A rendere possibile questa posizione di prestigio non è solo l’incredibile serie di tecnologie disponibili per CUPRA, bensì l’entusiasmo, la dedizione e l’impegno del team che sta dietro allo sviluppo di CUPRA Leon.

CUPRA Leon è stata progettata e sviluppata a Martorell, dove viene anche prodotta. In Svizzera, debutta nella versione ibrida plug-in ad alte prestazioni. Le altre versioni arriveranno nel 2021.

Introduzione
CUPRA Leon è un modello sviluppato per rinnovare il segmento delle compatte ad alte prestazioni, partendo dalle precedenti generazioni di vetture.

Utilizzando la piattaforma MQB Evo e una serie di tecnologie come punto di partenza, il team design e sviluppo è riuscito a creare una vettura che riflette in modo specifico tutte le caratteristiche che una CUPRA deve possedere.

Con due versioni di carrozzeria disponibili (hatchback e Sportstourer), CUPRA Leon aumenta il suo appeal e permette ai clienti di scegliere la vettura che meglio si adatta al proprio stile di vita, senza scendere a compromessi in termini di prestazioni, comfort e versatilità.

Gli elevati livelli delle dotazioni di serie, che includono full LED, sedili avvolgenti, regolazione adattiva dell’assetto DCC (optional), Full Digital Cockpit, sistema infotainment da 10’’ e Climatronic a tre zone, solo per citarne alcune, la rendono una vettura a valore elevato in un segmento altamente competitivo.

Quest’ultima generazione dell’icona ad alte prestazioni rafforza ulteriormente il marchio CUPRA, offrendo un’esperienza di guida unica grazie alla gamma di propulsori all’avanguardia, alle tecnologie dinamiche di assetto e all’elegante connubio di sportività e raffinatezza sia nel design esterno, sia nell’abitacolo. Grazie a un’esperienza digitalizzata con un alto livello di connessione in rete e all’integrazione di alcuni dei più innovativi sistemi di assistenza alla guida disponibili, CUPRA Leon diventa una delle vetture più accattivanti mai offerte dal marchio.

La gamma di propulsori comprende motori benzina TSI 2.0 da 245 CV, 300 CV (e 310 CV con trazione integrale 4Drive, disponibile esclusivamente per la versione Sportstourer) con prestazioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. E in un mondo che punta a ridurre sempre di più l’impatto sull’ambiente, CUPRA Leon porta anche l’elettrificazione nel segmento ad alte prestazioni sotto forma di un sistema ibrido plug-in da 245 CV (180 kW), che sarà disponibile dal lancio. Per performance senza rimorsi.

Potenza e coppia sono solo due delle prerogative di CUPRA Leon, che è anche una delle vetture più sicure mai sviluppate dal marchio e integra alcuni dei sistemi di assistenza alla guida più innovativi per proteggere i passeggeri dagli incidenti in autostrada, in città o semplicemente uscendo da un parcheggio.

E in un mondo sempre più digitalizzato, CUPRA Leon offre non solo performance sulla strada ma anche un elevato livello di connettività. Portando i dispositivi smart a bordo o accedendo a specifici servizi online dalla vettura, CUPRA Leon intreccia strada e connettività.

CUPRA Leon è la massima espressione dei valori del marchio ed è destinata a rafforzarne la posizione di CUPRA sul mercato, conquistando nel contempo il cuore di nuovi clienti e aumentando l’allure del marchio.

Propulsori: a prova di futuro
L’anima di ogni vettura ad elevate prestazioni è il suo motore, che rappresenta il componente che la definisce. Ma i tempi sono cambiati e l’esigenza pressante non è più semplicemente quella di produrre una vettura in grado di raggiungere i 100 km/h nel minor tempo possibile, bensì di farlo in modo innovativo, garantendo il piacere di guida e minimizzando l’impatto sull’ambiente.

e-HYBRID
CUPRA integra sistemi di propulsione tradizionali e all’avanguardia con una propulsione ibrida plug-in ad elevate prestazioni, al debutto sul nuovo modello. Grazie a questa tecnologia, disponibile a partire dal lancio sia per la versione hatchback, sia Sportstourer, i clienti beneficiano delle prestazioni di un’auto con logo CUPRA combinandole con un’efficienza senza pari nel segmento.

Il cuore del sistema ibrido plug-in è costituito da un motore benzina TSI 1.4 150 CV (110 kW), insieme a un motore elettrico da 115 CV (85 kW) e una batteria agli ioni di litio da 12,8 kWh, che insieme erogano una potenza di picco di 245 CV (180 kW) e una coppia di 400 Nm. Il sistema ibrido plug-in di CUPRA Leon le permette di raggiungere i 100 km/h in appena 6,7 secondi (7 secondi per la Sportstourer), con una velocità massima di 225 km/h.

Quando la velocità non è necessaria, il conducente può inoltre fare affidamento su un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica pari a 52  km (omologazione WLTP; 68km in NEDC) per le due versione hatchback e Sportstourer, per percorrere strade urbane e centro città con zero emissioni. La batteria può essere ricaricata in meno di 3,5 ore usando una wallbox.

CUPRA Leon e-HYBRID si avvia sempre in modalità totalmente elettrica, a patto che la batteria sia sufficientemente carica. La marcia passa in modalità ibrida se la carica della batteria raggiunge la soglia minima, o in caso di velocità superiore a 130 km/h. In caso di marcia in modalità ibrida, il conducente ha la possibilità di mantenere stabile lo stato della ricarica, aumentandolo o riducendolo fino a un livello prestabilito. Questo rende possibile guidare in centri urbani a zero emissioni in modalità elettrica, con zero emissioni.

“Il connubio tra un avanzato motore a combustione e un motore elettrico per offrire un incredibile aumento delle prestazioni e un’accelerazione senza sforzo, rende la tecnologia ibrida perfetta per il marchio CUPRA,” ha affermato Werner Tietz, Vicepresidente Esecutivo per Ricerca e Sviluppo di SEAT, S.A. “E l’aggiunta di una propulsione ibrida plug-in a elevate prestazioni rafforza l’impegno di CUPRA di portare l’elettrificazione nel segmento delle auto a elevate prestazioni”.

CUPRA Leon sarà disponibile anche con tre propulsori benzina a iniezione diretta turbocompressi da 245 CV a 310 CV nel 2021.

Tutte le combinazioni di propulsori sono dotate di cambio DSG con doppia frizione. La tecnologia shift-by-wire è progettata in modo tale per cui il selettore delle marce non è collegato meccanicamente al cambio, ma utilizza segnali elettronici per il passaggio da un rapporto all’altro. E quando si desidera un’esperienza ancora più interattiva, i grandi comandi al volante rendono vettura e conducente ancora più in simbiosi.

Telaio: marcia e maneggevolezza senza eguali
Al pari di ogni altra CUPRA, è il rapporto tra propulsore e telaio a regalare le tipiche prestazioni dinamiche che i clienti si aspettano. CUPRA Leon prosegue il credo del marchio che consiste nel tarare telaio e sterzo per offrire una marcia quanto più precisa, coinvolgente e caratteristica possibile, indipendentemente dal tipo di alimentazione.

L’elemento costitutivo di CUPRA Leon è l’architettura MQB Evo, un sistema che consente agli ingegneri di integrare con facilità una serie di tecnologie per offrire il viaggio più dinamico e coinvolgente possibile, senza compromessi.

CUPRA Leon è dotata di sterzo progressivo (optional), che regala alla vettura la massima agilità anche sui fondi stradali più impegnativi e assicura al guidatore una risposta ottimizzata attraverso il volante. CUPRA Leon è in grado di reagire alle modifiche dello stile di guida e della strada grazie alla regolazione adattiva dell’assetto (optional), che ne modifica la configurazione nel giro di alcuni millisecondi, per sfruttare le condizioni e garantire una guida autenticamente coinvolgente.

La dinamica della CUPRA Leon può essere modificata per soddisfare le esigenze di chi sta al volante grazie ai diversi profili di guida: Comfort, Sport, CUPRA e Individual. Questi profili cambiano il carattere della vettura. Si passa così da un’auto per la vita di tutti i giorni a una “hot hatch” orientata alle prestazioni, con abilità che ritroviamo in pochi altri modelli nel segmento. E il passaggio da un profilo all’altro è ora ancora più semplice grazie al controllo scorrevole DCC: è possibile infatti selezionare con precisione la configurazione desiderata nella modalità Individual.

Oltre che sul sistema DCC, che assicura al conducente il controllo diretto sulle sensazioni trasmesse dalla vettura, CUPRA Leon può contare sulle tecnologie di assetto: gli assi di tipo McPherson all’anteriore e la configurazione multilink al posteriore, con molle e ammortizzatori tarati specificatamente per trovare un equilibrio tra il bisogno di comfort nella vita di tutti i giorni e la reattività necessaria negli scenari più dinamici.

Ma non è solo il telaio a regalare una guida così coinvolgente al volante della nuova CUPRA Leon: l’uso dei freni Brembo rende infatti possibile una dinamica intuitiva all’ingresso e all’uscita dalle curve. I freni Brembo 18’’ sono più grandi dello standard e sono traforati con quattro pistoni (non disponibili per la versione ibrida plug-in) che ne incrementano le prestazioni di frenata.

Le migliorie apportate alle dimensioni di CUPRA Leon regalano nuovo dinamismo.

Nella versione hatchback, il nuovo modello è lungo 4.398 mm (+116mm), largo 1.799 mm (-17mm) e alto 1.442 mm (- 17mm).

Nella versione Sportstourer, CUPRA Leon è lunga 4.657 mm (+108 mm), larga 1.799 mm (-17 mm) e alta 1.437 mm (- 8 mm).

In entrambe le versioni, hatchback e Sportstourer, il passo è pari a 2.683 mm, ovvero 47 mm in più rispetto alla generazione precedente, offrendo maggiore spazio per i passeggeri dei sedili posteriori.

Nella variante più potente della Sportstourer, le prestazioni sono controllate dalla trazione integrale 4Drive. L’ultima generazione della trazione multidisco elettroidraulica trasmette la potenza alle ruote in modo controllato, massimizzando trazione e prestazioni.

La trazione 4Drive analizza in tempo reale condizioni della strada, velocità della vettura, velocità di ciascuna ruota, posizione del volante e stile o modalità di guida, per fornire istantaneamente, in maniera rapida e progressiva, la potenza alle ruote che la necessitano. La distribuzione della coppia può persino essere variata fra le ruote sui due diversi lati del veicolo grazie all’EDS, un ausilio elettronico che blocca la ruota che slitta trasferendo la forza a quella sul lato opposto, evitando la perdita di coppia trasversale.

Il sistema è integrato nell’asse posteriore e si trova all’estremità dell’albero di trasmissione davanti al differenziale posteriore. In questo modo la distribuzione del peso risulta migliorata, mentre l’inerzia e il tempo di reazione si riducono. CUPRA Leon può rispondere così ai vari scenari con un’affidabilità ancora maggiore.

CUPRA Leon è dotata di un servofreno elettrico che offre una risposta più rapida rispetto ad un sistema convenzionale, la possibilità di recuperare l’energia in frenata tramite la funzione “blending” (specifica per la versione ibrida plug-in di CUPRA Leon) e una migliore sicurezza attiva grazie al duplice carattere dei sistemi (ESC e servofreno elettrico). Il servofreno elettrico è stato adattato specificamente per i modelli CUPRA a potenza elevata.

Infine, le versioni TSI a trazione anteriore sono dotate di differenziale autobloccante anteriore (VAQ), offrendo una capacità di trazione ancora maggiore (CUPRA Leon hatchback e Sportstourer equipaggiate con il 2.0 TSI 245CV e CUPRA Leon 2.0 TSI 300CV).

Design esterno: prestazioni in continua evoluzione
CUPRA Leon introduce una decisa evoluzione del design, combinando le caratteristiche di una vettura ad alte prestazioni sviluppata per i veri appassionati.

Il logo CUPRA spicca con orgoglio sulla griglia anteriore, con un grande frontale e prese d’aria più ampie che ne mettono in evidenza il look deciso. Girando intorno alla vettura, le minigonne laterali aggiungono dinamismo, mentre i dettagli cromati scuri (tra cui troviamo la cornice della calandra, il frontale e gli specchietti retrovisori esterni) sono in contrasto con il colore della carrozzeria, dando vita a un’estetica che esprime tutto l’entusiasmo e l’audacia della nuova CUPRA Leon.

Il design complessivo risulta ulteriormente arricchito dall’ampia palette di colori disponibili: due esclusive tonalità opache disponibili nel 2021 (Magnetic Grey Matt e Petrol Blue Matt) accrescono ulteriormente l’eleganza e la personalità della vettura, accanto alle tonalità pastello e metallizzate (Magnetic Grey, Midnight Black e Urban Silver) e a due tonalità speciali (Desire Red  e Graphene Grey) e White.

Il look esterno è enfatizzato dagli esclusivi cerchi in lega da 19” specifici CUPRA, disponibili in color rame o diamantati (la versione da 245CV monta di serie cerchi in lega da 18”, mentre le altre vetture della gamma montano cerchi in lega da 19”), che possono integrare su richiesta freni Brembo da 370 mm in color rame. E con sei diversi design per i cerchi in lega, i Clienti possono personalizzare ulteriormente il look finale della vettura.

La tecnologia full LED di serie utilizzata nei fari migliora la visibilità, rendendo anche la strada più buia ben visibile al conducente. Anche gli specchietti retrovisori esterni del nuovo modello comprendono indicatori di direzione integrati a LED.

Nella parte posteriore, gli indicatori di direzione dinamici e le luci coast-to-coast catturano lo sguardo, mentre i terminali di scarico visibili (in color rame per la versione ibrida plug-in, due nelle versioni con potenza inferiore e quattro in quelle più potenti), il diffusore e l’ampio spoiler accrescono la sportività della vettura.

Design dell’abitacolo: il nuovo volto della raffinatezza
Già prima di salire a bordo, le luci di benvenuto proiettano a terra il logo CUPRA in una vera e propria dichiarazione di stile, evidenziando come la nuova CUPRA Leon sia un’auto speciale.

E quando il conducente si accomoda sul sedile sportivo CUPRA di serie, poggia le mani sul volante rivestito in pelle che ospita il pulsante di avviamento del motore e di selezione delle modalità CUPRA e guarda il Full Digital Cockpit, si rende subito conto di essere alla guida di un’auto differente. L’inclusione di un pulsante di “ESC off”, per la disattivazione del programma elettronico di controllo della stabilizzazione, nella consolle centrale sottolinea ancora di più questo spirito.

Il volante CUPRA, un omaggio all’animo racing della vettura, fa sentire il conducente ancora più connesso all’auto, con sensazioni tattili piacevoli e una presa sicura. I comandi al volante più grandi rendono il cambio di marcia più semplice e immediato, mentre i pulsanti multifunzione rappresentano un concentrato di alta tecnologia.

Il pulsante CUPRA dà accesso alle diverse modalità di guida: con una breve pressione si scorre tra le modalità Comfort, Sport, CUPRA e Individual, mentre pigiando più a lungo si accede direttamente alla modalità CUPRA.

L’attenzione al conducente è enfatizzata dall’inclusione del grande sistema di infotainment da 10”, che sposta il centro di comando sul touchscreen, riducendo così il numero di pulsanti e conferendo agli interni un look più elegante e moderno. La sensazione di ordine e spazio è amplificata dalla tecnologia shift-by-wire, che riduce le dimensioni del cambio e aumenta l’ergonomia della console.

Nell’abitacolo, i dettagli color rame e quelli cromati scuri creano un’atmosfera d’effetto. A questi si aggiungono elementi come la plancia in pelle con impunture color rame e le modanature delle porte in alluminio scuro spazzolato con un sofisticato effetto tono su tono, il battitacco CUPRA illuminato nelle porte anteriori e i pannelli delle porte e i sedili colorati.

L’interno risulta ulteriormente definito grazie alla possibilità di scegliere tra diversi sedili. La versione di serie prevede finiture in tessuto con rivestimenti laterali in PVC. Per il sedile del conducente è disponibile anche una finitura in pelle nera con sistema memory elettrico. Questa opzione è anche disponibile in Petrol Blue, che viene ripreso nella plancia creando un effetto elegante anche all’interno dell’abitacolo.

Gli interni della nuova CUPRA Leon sono estremamente spaziosi. Il conducente e i passeggeri anteriori e posteriori hanno più spazio a disposizione grazie alle maggiori dimensioni della vettura. A bordo della Sportstourer, la capacità del vano bagagli è stata aumentata a 620 litri (470l per la versione ibrida plug-in), mentre la versione hatchback offre una capienza di 380 litri (270l per la versione ibrida plug-in). Il risultato è un abitacolo orientato al conducente per garantire prestazioni eccezionali e, al contempo, risulta confortevole e pratico per affrontare le avventure della vita senza compromessi.

Infine, CUPRA Leon migliora l’esperienza a bordo della vettura grazie al sistema di illuminazione ambiente full LED wraparound, che conferisce una personalità ancor più decisa all’abitacolo: non è solo un’illuminazione ambiente decorativa, ma svolge anche diverse funzioni chiave, come nel caso dell’Exit Assist (lampeggia in arancione) o dell’indicatore dell’apertura della portiera (in questo caso, lampeggia in rosso).

CUPRA Leon prevede inoltre la disponibilità del BeatsAudio sound system (non disponibile per la versione ibrida plug-in), che include 10 altoparlanti premium con un amplificatore di 340W di potenza, e una cassa da 10l situata nel bagagliaio.

Connettività: intelligenza digitale
Mentre CUPRA Leon porta prestazioni e fascino estetico a un livello superiore, la digitalizzazione e la sicurezza a bordo rendono l’auto a prova di futuro. Ingegneri e progettisti hanno integrato sistemi che rendono questo modello ad alte prestazioni capace di distinguersi dalla concorrenza, regalando nuove esperienze ai clienti.

Il Full Digital Cockpit da 10.25” ad alta densità di pixel non presenta solo un design più moderno e versatile, ma offre una maggiore funzionalità, consentendo ai conducenti di visualizzare qualunque cosa, dalle informazioni tradizionali riportate sui quadranti analogici, come indicatore di velocità e tachimetro, alle mappe a colori e alla navigazione.

Il display TFT da 1.280 x 480 pixel può essere personalizzato secondo le esigenze del conducente. In aggiunta alle normali modalità, la CUPRA Leon vanta anche una modalità Sport View, sviluppata specificatamente da CUPRA, dove le informazioni come il numero di giri, la coppia, la potenza, la pressione del turbo e l’accelerazione sono in posizione centrale, frontale, assicurando così maggiore visibilità e dando vita a una visualizzazione più coinvolgente.

Il quadro strumenti digitale è impreziosito da un sistema di infotainment da 10” di serie che comprende un display capacitivo, offre una navigazione 3D online, riduce il numero di pulsanti fisici e integra comandi vocali e gestuali. Il dispositivo include il sistema Full Link wireless compatibile sia con Apple CarPlay, sia con Android Auto. I clienti possono quindi portare la propria vita digitale in auto, ovunque vadano: elenco dei contatti, musica, mappe… è tutto disponibile e accessibile in modo controllato, intuitivo e sicuro.


Il sistema infotainment è una tecnologia di nuova generazione basata sulla piattaforma MIB3 e rende la visualizzazione e l’interazione incredibilmente facili e semplici.

Lo schermo da 10” con risoluzione 1.560 x 700 pixel mostra in modo chiaro tutte le informazioni di cui il cliente ha bisogno, indipendentemente dalla visualizzazione, mentre la tecnologia touch capacitiva migliora l’interazione rendendo il sistema più rapido, preciso e intuitivo.

I cursori touch aumentano il comfort di utilizzo, consentendo, tra le altre funzioni, la regolazione del climatizzatore Climatronic e del volume.

Il riconoscimento vocale è probabilmente uno dei modi più naturali per interagire con i dispositivi. Il conducente si distrae così molto meno dalla guida, perché non deve distogliere lo sguardo dalla strada. È una funzione sempre più interessante, perché ci stiamo abituando sempre più agli assistenti domestici del mondo dell’elettronica di consumo.

Grazie al riconoscimento vocale, gli utenti di CUPRA Leon possono interagire con il sistema di infotainment utilizzando lingua e comandi naturali, apportando correzioni e facendo riferimento a comandi precedenti. Il sistema può essere utilizzato per trovare informazioni di navigazione o cercare musica in un modo più sicuro e facile. È sufficiente pronunciare la frase di attivazione “Hola, Hola” e il sistema è pronto a interagire.

 

Ma è la connessione con il mondo esterno che sta acquistando un’importanza sempre maggiore. CUPRA Connect porta i servizi online direttamente a bordo, grazie a una SIM integrata. Il servizio permette di accedere ad app scaricabili, alle radio online e a un ecosistema di funzioni più ampio.

E quando non si è in auto, è possibile accedere a diverse informazioni relative alla vettura (come i dati di guida, le informazioni sul parcheggio e lo stato dell’auto) e impostare notifiche legate alla velocità usando la CUPRA Connect app. Per la versione ibrida plug-in ad alte prestazioni sono disponibili inoltre funzioni supplementari, utili per gestire il processo di ricarica e controllare il climatizzatore dell’auto da remoto.

Anche la SIM integrata aumenta la sicurezza a bordo, perché offre la possibilità di usufruire del servizio eCall. In caso di incidente, la vettura può contattare direttamente i soccorsi in modo manuale o automatico. Nella peggiore delle ipotesi, la vettura è in grado di trasmettere dati importanti come la posizione, il tipo di propulsore e il numero di passeggeri, facilitando i soccorsi.

Per garantire sempre la massima connettività, CUPRA Leon prevede ricarica induttiva per dispositivi mobili (Connectivity Box) nel rispetto dei protocolli standard Qi, nonché quattro porte USB tipo C (due nella parte anteriore e due in quella posteriore) e sistema Bluetooth.

Sicurezza: tutto sotto controllo
CUPRA non è soltanto sinonimo di prestazioni, ma abbraccia anche altri aspetti del settore; CUPRA Leon diventa così una delle auto più sicure mai costruita e vanta una serie di tecnologie di sicurezza e comfort che rendono la vita quotidiana più semplice e sicura.

Tra gli highlight, che utilizzano sia i dati forniti da una serie di sensori integrati nella vettura, sia le informazioni provenienti da sorgenti esterne, spiccano Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), Travel Assist, Side ed Exit Assist e la funzione Emergency Assist.

Il tradizionale Adaptive Cruise Control (ACC) aiuta già la vettura a mantenere una velocità costante e la distanza rispetto al veicolo che precede. Ma CUPRA Leon compie un ulteriore passo in avanti. L’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC) di nuova integrazione può posizionare la vettura in base al percorso e ai dati GPS forniti dal sistema di navigazione e le consente anche di correggere la propria velocità in base alla configurazione della strada da percorrere: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e aree densamente edificate. Avvalendosi degli input della telecamera anteriore e del riconoscimento della segnaletica stradale, inoltre, può regolare la velocità della vettura al variare dei limiti.

La funzione Travel Assist sfrutta le informazioni fornite da ACC e Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della propria corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico, garantendo così una guida assistita fino a 210 km/h.

La tecnologia Side ed Exit Assist monitora ciò che gli occhi non riescono a vedere grazie al rilevamento dell’angolo cieco e comprende l’Exit Warning. Questa funzione, utile quando si vuole scendere dalla vettura dopo aver parcheggiato, emette un segnale acustico se qualcuno o qualcosa si sta avvicinando.

Una delle novità più importanti è rappresentata dall’introduzione dell’Emergency Assist, che aiuta il conducente a rimanere concentrato sulla guida senza distrazioni, grazie ad avvertimenti visivi e acustici. Se il conducente non reagisce, il sistema è in grado di avviare una frenata. Se non ci sono cambiamenti, la vettura può fermarsi completamente e attivare i segnalatori luminosi. Una volta parcheggiata, CUPRA Leon può contattare direttamente i soccorsi attraverso il sistema eCall.

Il mix di tecnologie crea un livello di sicurezza incredibile, ma è stato integrato in modo da garantire il comfort senza che chi guida abbia la sensazione di essere privato del controllo della vettura. Una considerazione estremamente importante a bordo di una CUPRA, un marchio che attribuisce sempre la massima priorità alle esigenze del conducente.

Il risultato è una vettura in grado di soddisfare le esigenze di dinamismo del marchio CUPRA, garantendo allo stesso tempo gli standard di sicurezza che il mercato considera sempre più come un requisito indispensabile.

La CUPRA Leon Sportstourer è disponibile da subito a partire da CHF 47'500, mentre la CUPRA Leon CUPRA 5 porte arriverà in Svizzera a dicembre per un prezzo a partire da CHF 45'500.

 

Share this: