Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.9.2013, 11:23 - Archivio

Francoforte Motor Show 2013: SEAT punta a rinforzare le vendite con la nuova Leon ST

Francoforte Motor Show 2013 SEAT punta a rinforzare le vendite con la nuova Leon ST - Debutto della nuova versione della Leon per rinforzare il segmento station wagon e flotte - Per quest'anno, SEAT prevede un aumento vertiginoso del 40% nelle vendite della Leon fino a quasi 60.000 unità - Aumento del 11,4% nelle vendite a livello mondiale entro agosto Schinznach-Bad, 10.09.2013 - Questo pomeriggio SEAT ha presentato la variante station wagon della compatta spagnola al pubblico del Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte. La Leon ST è un modello strategico nel previsto ampliamento della famiglia Leon con l'obiettivo di aumentare le vendite della società sui canali station wagon per famiglie e flotte. Con vendite annuali di circa 500.000 unità, il sotto-segmento della nuova Leon ST è uno dei protagonisti sui mercati dell'Europa occidentale quali la Germania, il Regno Unito, l'Italia, l'Austria e la Svizzera. In questa categoria, le flotte costituiscono in media il 60% delle vendite. Inizialmente, la nuova Leon ST arriverà nei concessionari in Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Olanda e Portogallo a Novembre e, successivamente, su altri mercati. Con questo lancio, la famiglia Leon continuerà a crescere a seguito della presentazione delle varianti a cinque e tre porte. Durante la presentazione della vettura, il Presidente del Comitato Esecutivo della SEAT Jürgen Stackmann ha affermato "La nuova SEAT Leon ST aprirà nuove porte per SEAT per conquistare i client più esigenti." Stackmann ha anche aggiunto "Gli sforzi della SEAT vengono ricompensati: Stiamo sperimentando una forte crescita nelle vendite e stiamo crescendo in controtendenza all'industria". "Siamo orgogliosi della nostra nuova Leon, pronti a crescere e confidenti nel nostro futuro" ha commentato brevemente. Durante la sua prima apparizione quale Presidente del Brand Iberico ad un salone internazionale, Stackmann ha affermato "Sono veramente orgoglioso di essere presidente della SEAT, una società che vanta un sostanziale patrimonio di conoscenza e capacità, di prodotti di alta qualità, di ingegneria e design di eccellente livello ed un team di colleghi ed impiegati altamente impegnati." SEAT - crescita del 11.4% grazie alla Leon La nuova Leon ha contribuito in modo significativo a decretare il successo della SEAT, diventando il secondo pilastro del brand, con la Ibiza. Quest'anno SEAT ha consegnato ad oggi circa 60.000 unità della nuova Leon a livello mondiale, con un aumento del 40% nelle vendite di questo modello in relazione allo stesso periodo del 2012. La Leon ha anche raccolto, dal momento del suo lancio, un successo di critica, essendo uscita vincitrice in 35 dei 55 test comparativi, cioè quasi due terzi di tutti i test eseguiti sui principali mercati dai media più prestigiosi. Il successo della Leon ha dato un forte impulso alle vendite SEAT nel 2013. Tra gennaio-agosto, il Brand Spagnolo ha consegnato 234.200 unità a livello mondiale con un aumento del 11,4% in relazione all’anno precedente. Malgrado il declino generale nelle vendite in Europa, la SEAT ha segnato risultati di vendita in controtendenza all'industria e si è posizionata ai primi posti per tasso di crescita più veloce. Scomponendo le cifre totali secondo mercato, SEAT ha registrato una crescita nelle vendite in Germania (dove, con un aumento del 26,4% e 56.600 vetture, risulta il marchio ad alto volume con la crescita più alta e tra i primi dieci), Spagna (aumento del 5,9%, 43,000 unità, guadagnando la posizione di market leader nel 2013) ed il Regno Unito (aumento del 15,6%, 27.000 vetture). Inoltre, SEAT ha segnato un aumento esponenziale nelle vendite in Algeria e Turchia dove, in agosto, ha venduto rispettivamente 14.900 (aumento del 81,7%) e 6.500 (aumento del 122,5%) unità. In Messico, il marchio è adesso tra i primi dieci con vendite ad oggi di 14.000 unità. Le vendite al di fuori dell’Europa hanno conseguito un aumento del 27,1% durante i primi otto mesi dell'anno. La Leon ST, la station wagon più versatile ed elegante Come nel caso delle versioni del modello a cinque e tre porte, la versione station wagon della Leon verrà costruita nello stabilimento Martorell (Barcellona) utilizzando la piattaforma MQB del Gruppo Volkswagen. Il terzo membro della famiglia riesce a combinare il carattere dinamico, il design dallo spirito giovanile e la personalità sportiva di una vettura con una versatilità eccezionale. Lunga 4.535mm, la Leon ST mette a disposizione un bagagliaio con una capacità di carico di 587 litri che, abbattendo i sedili posteriori, diventano ben 1.470 litri. Con l'arrivo della nuova ST, la Leon propone una serie di soluzioni tecnologiche di ultima generazione come Cruise Control con regolazione automatica della distanza (ACC) mediante radar, regolazione adattiva dell’assetto (DCC) che modifica le caratteristiche delle sospensioni, e lo sterzo con azione progressiva che permette un controllo più preciso in base alla velocità. La nuova SEAT Leon ST verrà lanciata in Svizzera dal 22 novembre 2013 e sarà disponibile a partire da CHF 20'750. Ecomotive e TGI, le versioni della Leon più eco-sostenibili in mostra a Francoforte Al salone di Francoforte, la SEAT ha presentato due versioni della Leon caratterizzate da notevole efficienza, bassi consumi ed emissioni e sostenibilità. La nuova Leon 1.6 TDI CR Ecomotive ha un consumo di soli 3.2 litri per 100 km con emissioni CO2 di 87g/km. Grazie al suo motore 1.6 TDI in grado di erogare 110 CV (81kW) e 250 Nm di coppia, la versione eco-sostenibile della Leon vanta prestazioni eccezionali con una velocità massima di 197 kph, con inoltre il vantaggio di bassi consumi e una autonomia di 1.500 kilometri. La Leon Ecomotive sarà disponibile con tre varianti di carrozzeria e negli allestimenti Reference and Style. La nuova 1.4 TGI Leon conferma inoltre l'impegno della SEAT per quanto riguarda il metano. Il motore 1.4 TSI è in grado di erogare 110 CV (81kW) e 200Nm di coppia massima a 1.500 giri, alimentato a metano o benzina. Con i suoi bassi consumi e il prezzo più basso del carburante, è uno dei veicoli più economici sul mercato e propone un'autonomia soltanto a metano di 400 chilometri con un consumo pesato di 3.5 kg di gas per 100 km e emissioni di CO2 di 94 g/km. Il propulsore a benzina garantisce un'autonomia addizionale di 900 chilometri con, perciò, un'autonomia combinata di complessivi 1.300 chilometri. La Leon TGI sarà disponibile in Svizzera da Marzo 2014 nelle versioni a cinque porte ed, in seguito, anche nella versione ST (Reference and Style).
Share this: