Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
22.6.2020, 10:44 - Archivio

La nuova ricetta per il SUV ad alte prestazioni del marchio

  • Design esterno aggiornato per conferire un look ancora più risoluto e deciso al SUV compatto ad alte prestazioni
  • L’abitacolo è stato rivisitato creando uno spazio maggiormente orientato ai passeggeri e ancor più confortevole
  • Equipaggiamento di serie di alto livello, accresce ulteriormente il valore della vettura, mentre gli optional permettono maggiori possibilità di personalizzazione
  • Nuovo sistema di infotainment da 9,2” con schermo capacitivo porta la connettività al livello successivo, con accesso ai contenuti su dispositivo mobile o online, tramite la vettura
  • Nuovi sistemi di sicurezza e comfort rendono CUPRA Ateca ancora più sicura
  • Prestazioni e dinamismo garantiti dal propulsore 2.0 TSI abbinato al cambio DSG a sette rapporti, trazione integrale 4Drive e regolazione adattiva dell’assetto (DCC)
     

Martorell/Cham, 22.06.2020. La nuova CUPRA Ateca 2020 ha l’obiettivo di offrire eccezionali prestazioni dinamiche e il consueto spirito del marchio, con un livello di desiderabilità ancora maggiore per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente.

CUPRA Ateca è stata la prima vettura presentata dal brand indipendente ad alte prestazioni e, fin da subito, si è distinta sul mercato sdoganando le potenti performance tipiche dei SUV al di fuori del segmento premium. Il connubio di precisione, sportività, versatilità e design accattivante ha dato vita a una vettura straordinaria, caratteristiche ora ulteriormente migliorate.

“CUPRA Ateca ha segnato l’ingresso del marchio in un nuovo segmento, riscuotendo un enorme successo nel suo percorso, con oltre 10.000 unità nel 2019. Grazie a questi eccellenti risultati, CUPRA ha accresciuto la propria presenza di rilievo nella famiglia Ateca, raggiungendo il 15% del mix”, ha sottolineato Wayne Griffiths, CEO CUPRA. “Questo SUV ad alte prestazioni ha giocato un ruolo fondamentale nella crescita di CUPRA (+72% rispetto all’anno precedente), spinta da mercati maturi come Germania, Francia e Svizzera. Il modello ha inoltre rafforzato la propria posizione con l’inizio della commercializzazione in Messico alla fine dello scorso anno”.

La nuova CUPRA Ateca è progettata e sviluppata nello stabilimento del brand a Martorell (Barcellona) e sarà prodotta a Kvasiny (Repubblica Ceca).

Introduzione
La nuova CUPRA Ateca 2020 è sviluppata per offrire le migliori prestazioni nel segmento dei SUV compatti, precedentemente prerogativa dei costruttori premium. Il modello punta così a consolidare ulteriormente la posizione che occupa dal momento del proprio debutto sul mercato.

Grazie a una serie di novità e migliorie, l’appeal di questo modello è destinato a crescere, e i clienti avranno così la possibilità di mettersi al volante di un’auto che combina la versatilità di un SUV con la guidabilità e la maneggevolezza di un’auto tradizionale ad alte prestazioni; un modello che calzi perfettamente il proprio stile di vita, senza compromessi.

CUPRA Ateca vanta un equipaggiamento di serie di alto livello, che comprende sedili avvolgenti di tipo di tipo bucket, cerchi in lega CUPRA da 19”, sospensioni DCC e sterzo progressivo.

Inoltre, l’ampia gamma di equipaggiamenti su richiesta che include, tra gli altri, una nuova serie di cerchi in lega, colori ed elementi interni, il nuovo volante CUPRA con tasto di avviamento del motore e di selezione della modalità CUPRA e l’impianto di scarico Akrapovič, consente ai clienti svariate possibilità di personalizzazione, per configurare CUPRA Ateca in modo che rispecchi in maniera perfetta il proprio stile.

Ma la nuova CUPRA Ateca non dimentica le sue radici, né le prestazioni e la dinamica necessarie per qualsiasi vettura che si fregi del logo color rame. Il motore 2.0 TSI 300 CV combinato con il cambio DSG con doppia frizione a sette rapporti sviluppa potenza ed energia sufficienti a soddisfare tutti gli appassionati di guida sportiva, assicurando nel contempo una guida precisa ed elegante quando serve.

La sua doppia anima viene in evidenza dalla trazione integrale 4Drive e dalla regolazione adattiva dell’assetto (DCC), che consente ai clienti di adattare le caratteristiche di marcia della vettura in base alle proprie esigenze.

Proprio perché il mondo di oggi non ruota soltanto intorno alle prestazioni, ci sono altri aspetti fondamentali che è necessario tenere in considerazione. Così, la nuova CUPRA Ateca 2020 definisce nuovi standard dal punto di vista della sicurezza e integra alcuni dei sistemi di assistenza alla guida più innovativi per proteggere i passeggeri dagli incidenti, sia in caso di percorrenza in autostrada, sia di guida in città o semplicemente in occasione dell’uscita da un parcheggio.

E in un mondo sempre più digitalizzato, CUPRA Ateca offre inoltre un livello di connettività che consente ai clienti di rimanere aggiornati ovunque si trovino, con accesso sia alle funzionalità del proprio smart device all’interno dell’abitacolo, sia a specifici servizi online della vettura. È il punto di incontro tra la strada e la connettività.

La nuova CUPRA Ateca scuote l’industria automotive, ridefinendo il concetto di SUV compatto ad alte prestazioni, una vettura per gli sportivi appassionati e per la vita di tutti i giorni che si fonda sui valori base CUPRA.

Propulsori e telaio
Ogni CUPRA è resa riconoscibile dal motore che lo alimenta, e la nuova Ateca mantiene inalterati i suoi valori prestazionali con un motore 2.0 TSI incredibilmente potente. Il quattro cilindri sovralimentato eroga 300 CV (221 kW) di potenza e 400 Nm di coppia, sufficienti per spingere il SUV ad alte prestazioni alla velocità massima di 247 km/h.

Abbinato al rapido cambio DSG con doppia frizione a sette rapporti, la nuova CUPRA Ateca mostra tutta la sua energia in fase di spinta ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in appena 4,9 secondi.

Le prestazioni rese possibili dal motore sono abbinate all’incredibile acustica dell’impianto di scarico Akrapovič, che regala a ogni viaggio una colonna sonora emozionante e coinvolgente.

“Con CUPRA Ateca ci siamo ritagliati un posto al sole nel segmento dei SUV ad alte prestazioni e, con questa nuova versione, sottolineiamo e rafforziamo la nostra posizione”, ha dichiarato Axel Andorff, Vicepresidente Esecutivo Ricerca e Sviluppo SEAT, S.A..

La trazione integrale 4Drive rappresenta l’ultima generazione del sistema di trazione multidisco elettroidraulico e consente alla vettura di trasmettere la potenza alle ruote in modo controllato. Il dispositivo monitora e analizza costantemente le condizioni, aiutando a massimizzare trazione e prestazioni e rendendo così possibile toccare i 100 km/h in meno di 5 secondi.

Il sistema è integrato nell’asse posteriore e si trova all’estremità dell’albero di trasmissione davanti al differenziale posteriore. In questo modo la distribuzione del peso risulta migliorata, consentendo inoltre di ridurre inerzia e tempo di reazione. La nuova CUPRA Ateca può così rispondere con un’affidabilità maggiore alle varie situazioni.

Forse l’elemento più importante per la guidabilità di CUPRA Ateca 2020 è rappresentato dal rapporto tra propulsore e telaio, che ne assicura le prestazioni dinamiche attese dai clienti e che contraddistinguono la vettura. Il telaio e lo sterzo del SUV ad alte prestazioni sono poi tarati in modo da garantire una marcia quanto più precisa, coinvolgente e caratteristica possibile.

Lo sterzo progressivo e l’acceleratore reattivo regalano al modello la massima agilità e creano un collegamento tra conducente e vettura, con un feedback ottimizzato tramite il volante. CUPRA Ateca reagisce ai cambiamenti dello stile di guida e della strada grazie alla regolazione adattiva dell’assetto (DCC), che apporta modifiche alla taratura nel giro di pochi millisecondi per migliorare il coinvolgimento del conducente e consentirgli una guida ottimale in qualunque condizione.

Grazie a sei diversi profili di guida, il SUV si adatta sia alla natura specifica del viaggio sia alle preferenze di chi è al volante. Vi è la possibilità di scegliere tra le modalità Normal, Sport, CUPRA, Individual, Snow oppure Off-road, modificando il carattere della vettura, spaziando dalla guida di tutti i giorni a quella puramente orientata alle prestazioni. La nuova CUPRA Ateca offre così una versatilità nello stile di guida che pochi altri SUV possono offrire.

Le dimensioni di CUPRA Ateca giocano un ruolo altrettanto importante nella performance del modello e rappresentano la base di una guida sicura. Il SUV ad alte prestazioni è lungo 4.386 mm (+10 mm rispetto alla generazione precedente, per effetto del nuovo design dei paraurti), con un passo di 2.630 mm, un’altezza di 1.599 mm (-2 mm) e una larghezza di 1.841 mm. La carreggiata anteriore e quella posteriore misurano rispettivamente 1.575 mm e 1.549 mm.

Mentre il telaio offre una straordinaria sicurezza, i freni Brembo fanno sì che la dinamica di marcia sia intuitiva sia all’ingresso, sia all’uscita delle curve e assicurano ottime prestazioni tanto in fase di accelerazione, quanto in quella di arresto.

Design esterno
Il look eccezionale che vanta CUPRA all’esterno le conferisce i tratti che la identificano immediatamente come vettura altamente prestazionale. Oggetto di un aggiornamento nel proprio linguaggio stilistico, il nuovo SUV sfoggia un carattere ulteriormente deciso.

Il frontale è caratterizzato da un paraurti dal design nuovo e i fari full LED. La parte superiore della calandra a nido d’ape presenta il logo CUPRA al centro e una cornice con finitura cromata scura, mentre la parte inferiore invece un diffusore in alluminio scuro. La griglia anteriore con fendinebbia sui due lati si abbina alla finitura definendo il frontale del SUV ad alte prestazioni.

“I sottili elementi di design di CUPRA Ateca si combinano dando vita alla personalità unica della vettura e rafforzano l’impressione di essere al cospetto di un SUV ad alte prestazioni senza pari nel suo segmento”, ha dichiarato Alejandro Mesonero-Romanos, Direttore Design di SEAT, S.A. “Le sue linee sportive ed eleganti al contempo si sposano con tecnologie come l’impianto di scarico Akrapovič, confermando ancora una volta l’autentico carattere sportivo del SUV”.

Le modanature laterali presentano una finitura in alluminio scuro lucido, come i mancorrenti al tetto. Lo stesso vale per gli specchietti esterni, dove trovano posto le luci di benvenuto che proiettano il logo CUPRA a terra. La fiancata è ulteriormente valorizzata dai cerchi lavorati in lega da 19” di serie, mentre nuovi optional permettono ai clienti di personalizzare lo stile della vettura.

I cerchi in lega aero che comprendono inserti color rame o argento, ridisegnano l’estetica. In alternativa sono anche disponibili a richiesta i cerchi lavorati Sport Black e Copper dal nuovo design. In totale, si può scegliere tra sei diversi design per i cerchi in lega da 19”, da cui si intravedono le pinze freno CUPRA in nero di serie o i freni ad alte prestazioni Brembo da 18” color rame a richiesta.

Nella parte posteriore della nuova CUPRA Ateca troviamo fari full LED con indicatori di direzione dinamici, che mostrano chiaramente la propria direzione di marcia agli altri utenti della strada e aggiungono un tocco di eleganza al posteriore. I quattro terminali di scarico definiscono il look del posteriore, sottolineando ancora una volta le alte prestazioni di CUPRA Ateca.

Come per ogni vettura, l’ultimo punto nella personalizzazione della vettura è proprio quello della scelta del colore della carrozzeria. Anche in questo caso, la nuova CUPRA Ateca offre una serie di possibilità che vanno incontro alle diverse esigenze dei clienti. Saranno disponibili 6 colori diversi, ciascuno in grado di esaltare il carattere dinamico della vettura ad alte prestazioni.

Design dell’abitacolo
Quando ci si avvicina per aprire la portiera, la luce di benvenuto CUPRA emette un fascio luminoso a terra, dando un assaggio di cosa ci si può aspettare da questa vettura. Anche il battitacco illuminato con la scritta CUPRA conferma le prime impressioni.

Una volta a bordo, si percepisce fin da subito come la qualità progettuale sia aumentata e l’abitacolo esprima il carattere della vettura, che integra un design sofisticato e sportivo in grado di trasmettere una sensazione di comfort.

Accomodandosi sul sedile avvolgente di tipo bucket, ora di serie, si può toccare con mano il nuovo volante CUPRA, su cui si trovano il pulsante di avviamento del motore e il comando per la selezione della modalità CUPRA, appoggiare i piedi sui pedali in alluminio e concentrare lo sguardo sul Digital Cockpit, con la sensazione che la nuova CUPRA Ateca sia ancor più orientata all’arte della guida rispetto alla precedente, e si respira la sensazione di trovarsi all’interno di un SUV fuori dal comune.

Il volante CUPRA, omaggio alle corse TCR, consente al conducente di sentirsi ancor più connesso alla vettura, trasmettendo piacevoli sensazioni tattili così come una presa sicura. I comandi al volante, ora più grandi, rendono il cambio di marcia più semplice e immediato, mentre i pulsanti multifunzione sono un concentrato di alta tecnologia.

Il selettore CUPRA dà accesso a diverse modalità di guida: con una breve pressione si può scorrere tra le modalità Normal, Sport, CUPRA e Individual, mentre una pressione maggiore porta direttamente a quest’ultima, CUPRA.

I dettagli delle finiture degli interni in rame e alluminio scuro impreziosiscono l’abitacolo, evidenziandone con discrezione il carattere di auto ad alte prestazioni. Altri elementi che catturano lo sguardo sono le bocchette, la radio e i comandi del climatizzatore, tutti caratterizzati da cornici in alluminio scuro brillante. Senza dimenticare le quattro porte USB di tipo C, illuminate: due nella parte anteriore e due in quella posteriore.

L’abitacolo può essere ulteriormente personalizzato attraverso la scelta dei sedili, che danno luogo a due diversi ambienti: il primo, di serie, include sedili avvolgenti di tipo Bucket con supporti laterali in PVC, modanatura della plancia e della consolle centrale in alluminio scuro, pannelli delle porte in PVC con tecnologia IMD (In Mould Decoration) e cuciture color rame; il secondo, Genuine CUPRA, invece, comprende pannelli delle porte e sedili avvolgenti in pelle questi ultimi nella tonalità Petrol Blue e regolabili elettricamente con funzioni memory.

Connettività
Il mondo sta cambiando, siamo sempre più connessi, facciamo sempre maggiore affidamento sul digitale e abbiamo bisogno di portare tutto ciò in auto con noi. Ecco perché la nuova CUPRA Ateca porta la connettività a un nuovo livello.

Il cuore è rappresentato dal Digital Cockpit, che unisce il sistema di infotainment e una strumentazione da 10,25” ad alta risoluzione che il conducente può programmare liberamente. Il sistema di infotainment da 9,2” offre la navigazione e i comandi vocali spontanei per semplificare l’interazione dell’utente. Per migliorare la vita a bordo, la nuova CUPRA Ateca include anche connettori USB di tipo C illuminati, facilitando l’inserimento, il collegamento e la ricarica dei propri dispositivi senza problemi.

Il riconoscimento vocale è forse uno dei modi più semplici e naturali per interagire con i dispositivi, soprattutto perché i clienti si stanno abituando sempre più agli assistenti domestici appartenenti al mondo dell’elettronica di consumo.

Il riconoscimento vocale consente una comprensione naturale del linguaggio, permettendo all’utente di interagire con il sistema di infotainment attraverso l’utilizzo dei comandi naturali, apportando correzioni e facendo riferimento ai comandi precedenti. Così, trovare informazioni di navigazione o cercare un particolare brano musicale diventa semplice e veloce: basta pronunciare la frase di attivazione “Hola Hola” per iniziare.

Il sistema Full Link, inoltre, consente ai clienti di accedere alle loro vite digitali a prescindere dal dispositivo che impiegano: Apple CarPlay o Android Auto (usando un collegamento wireless mediante Bluetooth o WLAN).

Il sistema Full Link rappresenta la porta di accesso alla connettività, consentendo agli utenti di collegare i propri dispositivi mobili al sistema di infotainment della vettura e di portare il proprio ecosistema digitale a bordo dell’auto. Quindi, sia che si voglia importare nella vettura la propria lista di contatti, la musica che fa da sfondo al proprio viaggio o le mappe, è tutto disponibile e accessibile in modo controllato, intuitivo e sicuro, senza che il conducente debba distogliere l’attenzione dalla strada, grazie all’uso del sistema di infotainment o dei controlli integrati sul volante.

Grazie al sistema Online Connectivity Unit con SIM integrata, non si perderà più il collegamento con il mondo digitale, e in futuro, il sistema consentirà inoltre agli utenti di accedere alle ultime app di infotainment, che potranno essere aggiornate in qualsiasi momento. In altre parole, il numero di servizi online e in-car aumenterà durante l’intero ciclo di vita della vettura, man mano che l’ecosistema digitale si espanderà.

L’eSIM integrata rende disponibile il servizio eCall, che in caso di incidente contatta direttamente i servizi di emergenza, aumentando ulteriormente il grado di sicurezza della vettura. Oltre alla possibilità di effettuare una chiamata di emergenza (in modalità manuale o automatica), verranno anche trasmessi ai servizi di emergenza i dati rilevanti della vettura quali posizione, tipo di motore, colore della carrozzeria o numero dei passeggeri, agevolando così le operazioni di soccorso.

Inoltre, l’eSIM integrata offre alcune funzioni di infotainment permettendo di utilizzare le informazioni in tempo reale dal cloud, aggiungendo un’inedita dimensione al sistema di navigazione tradizionale. Tra queste, per esempio, ci sono le informazioni sul traffico online e la posizione di parcheggi e stazioni di servizio, con relativi orari di apertura e prezzi aggiornati.

L’app CONNECT apre un mondo di nuove possibilità. L’app può essere scaricata sul proprio dispositivo mobile e consente il controllo da remoto di una serie di funzioni che aiutano a massimizzare il divertimento di guida, garantendo nel contempo una maggior sicurezza.

Gli utenti possono accedere da remoto ai dati della propria auto (dati di guida, posizione di parcheggio, stato della vettura comprese porte e luci), impostare notifiche sulla velocità in modo da essere avvertiti se qualcuno che utilizza la loro vettura sta viaggiando ad andatura troppo elevata, notifiche antifurto, aprire e chiudere le porte con il servizio di bloccaggio e sbloccaggio da remoto o attivare da remoto l’avvisatore acustico e gli indicatori di direzione per trovare più facilmente l’auto.

Sicurezza
Oltre ad essere un’icona ad alte prestazioni tra i SUV compatti, la nuova CUPRA Ateca 2020 è probabilmente una delle vetture più sicure del segmento e offre una gamma di nuovi sistemi di assistenza alla guida avanzati (ADAS) che pochi competitor possiedono. I dispositivi sono stati sviluppati per osservare una zona circostante più ampia e reagire agli ostacoli sulla strada. In virtù di queste tecnologie, CUPRA Ateca è in grado di “percepire” l’ambiente, assicurando così una protezione migliore in qualunque situazione.

Avanzati sistemi come il Pre-Crash Assist, l’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC), il Travel Assist, l’Emergency Assist e il Side and Exit Assist collaborano per proteggere la vettura e gli occupanti.

Il Pre-Crash Assist è un sistema studiato per preparare la vettura e i passeggeri, qualora dovesse verificarsi il rischio di una possibile collisione. I sistemi di bordo agiscono in sinergia: le cinture di sicurezza anteriori vengono pretensionate, i finestrini e il tetto panoramico si chiudono e le luci di emergenza si attivano per cercare di ridurre le conseguenze dell’incidente.

L’Adaptive Cruise Control predittivo (ACC) (disponibile fine 2020)  è in grado di localizzare il SUV compatto utilizzando i dati GPS forniti dal sistema di navigazione, consentendo la correzione della velocità a seconda della strada da percorrere: curve, rotonde, svincoli, limiti di velocità e centri abitati. Avvalendosi inoltre degli input della telecamera anteriore e del riconoscimento della segnaletica stradale, è in grado di regolare la velocità della vettura adattandola in ogni momento ai limiti di velocità.La funzione di guida semiautonoma prosegue con l’introduzione della tecnologia Travel Assist. Premendo semplicemente un pulsante al volante, il sistema avanzato sfrutterà le informazioni fornite dall’ACC e dal Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico, garantendo così una guida assistita fino a 210 km/h.

Il conducente deve mantenere costantemente sotto controllo il sistema e l’ambiente circostante, tenendo almeno una mano sul volante, al fine di garantire la sicurezza e rispettare i requisiti di legge. Se la vettura rileva che il conducente lascia il volante per più di 15 secondi, emette avvertimenti acustici e visivi e interviene con una frenata. Se il conducente continua a non reagire, l’Emergency Assist è in grado di frenare fino all’arresto completo della CUPRA Ateca.

La nuova CUPRA Ateca vanta inoltre l’Exit Assist. In uscita da un parcheggio, la vettura emette un avvertimento acustico e visivo nel caso in cui stiano sopraggiungendo altri utenti della strada, siano altri veicoli sul lato della carreggiata, oppure ciclisti o pedoni sul lato del marciapiede. Se necessario, viene avviata una frenata automatica.

CUPRA Ateca 2020 presenterà anche il Side Assist, che rileva veicoli fino a 70 m, con indicazioni tramite un LED nello specchietto.

Per chi desidera trainare rimorchi, la nuova CUPRA Ateca offre anche la tecnologia Trailer Assist. Il sistema supporta il conducente in fase di retromarcia o parcheggio con un rimorchio. L’immagine della telecamera posteriore viene utilizzata come aiuto per guidare vettura e rimorchio nell’esatta posizione necessaria.

Il funzionamento è semplice: il conducente deve soltanto selezionare la retromarcia, premere il pulsante di ausilio al parcheggio e impiegare l’interruttore di regolazione degli specchietti per impostare la direzione in cui desidera muovere il rimorchio. Deve poi occuparsi solo dell’accelerazione, della frenata e dei cambi di marcia. Al resto pensa il sistema.

I nuovi sistemi di bordo della nuova CUPRA Ateca non solo garantiscono maggiore sicurezza, ma contribuiscono anche a rendere il SUV compatto più pratico, comodo e maneggevole. Grazie ai profili di guida selezionabili (Normal, Sport, CUPRA e Individual, oltre alle modalità specifiche per la trazione integrale, Off-road e Snow), la guida e la maneggevolezza cambiano a seconda delle condizioni e delle esigenze del conducente, rendendo l’auto più confortevole.

 

Share this: