Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.1.2014, 18:25 - Archivio

La nuova SEAT Leon CUPRA e CUPRA 280

La nuova icona del marchio spagnolo Dinamica affascinante e design volitivo: la nuova SEAT Leon CUPRA e CUPRA 280 - SEAT presenta il modello di punta della serie Leon - Un nuovo propulsore a due litri in due versioni con 265 CV e 280 CV, cambio manuale e cambio a doppia frizione DSG - Massima performance con un’efficienza convincente - Piacere di guida grazie a differenziale autobloccante preciso, sterzo progressivo, regolazione adattativa di assetto DCC - Introduzione della versione Leon a cinque porte e Leon SC - Dotazioni esclusive con varie possibilità di personalizzazione Schinznach-Bad, 8 gennaio 2014 – Affascinante dinamica, tecnologia all’avanguardia, design entusiasmante, ma anche un’efficienza convincente ed una perfetta praticità per la vita quotidiana – la nuova Leon CUPRA incarna nel modo migliore i valori del marchio SEAT. Con motori che arrivano a 280 CV / 206 kW, la nuova CUPRA non è soltanto il modello di punta della riuscitissima famiglia Leon, ma è anche il modello di serie più potente del brand. E il più veloce: motore e telaio della Leon CUPRA garantiscono un grandissimo piacere di guida ai massimi livelli. Con le sue varie dotazioni e l’eccellente livello qualitativo, la nuova CUPRA offre un eccezionale rapporto prezzo - prestazioni. La Leon CUPRA è offerta nella versione cinque porte e nel modello Leon SC CUPRA Sport Coupé con tre porte. “Con la nuova Leon CUPRA il marchio SEAT fa di nuovo un gran balzo in avanti. La CUPRA è una vettura con carattere deciso ed elevate prestazioni, che unisce la sua spiccata dinamica ad un grande comfort sulle lunghe distanze ed una evidente qualità”, afferma Jürgen Stackmann, Presidente del Consiglio d’Amministrazione SEAT S.A. “Piacere di guida e stupendo design sono caratteristiche di ogni modello Leon. La nuova CUPRA però mostra la competenza di SEAT in una nuova dimensione. Noi siamo orgogliosi di questa icona del nostro marchio e siamo assolutamente convinti del suo successo.” Un pacchetto high-tech molto ricco garantisce le favolose prestazioni della nuova CUPRA. In testa vi è il nuovo motore 2.0 TSI a doppia iniezione e fasatura variabile. In base alla versione sviluppa una potenza di 265 CV /195 kW oppure di 280 CV /206 kW. La regolazione adattativa di assetto DCC, il differenziale autobloccante dell’avantreno, lo sterzo progressivo, il settaggio CUPRA del Drive Profile oppure i gruppi ottici full LED sono ulteriori esempi della sua avanguardistica tecnologia. “La nuova Leon CUPRA è una SEAT nella sua espressione più pura: emozione e performance, design e dinamismo garantiscono un vero piacere di guida ad ogni chilometro. Tecnologia d‘avanguardia, che diventa palpabile nella grande precisione e nella grande efficienza”, sottolinea il dott. Matthias Rabe, presidente del settore Ricerca e Sviluppo. “La nuova CUPRA è una vettura sportiva per la vita di tutti i giorni e trasmette questa sensazione sia su pista sia sulle lunghe distanze.” Con la nuova Leon CUPRA la storia dei successi SEAT entra in una nuova fase: la prima generazione è stata lanciata nel 1996 con la Ibiza CUPRA; da allora i dinamicissimi modelli CUPRA sono diventati vere icone del marchio SEAT. Ora, per la prima volta, viene offerta una Leon CUPRA nella versione a tre porte. Il motore – Massime prestazioni CUPRA è sinonimo di potenza, performance, dinamicità. La nuova Leon CUPRA soddisfa queste promesse alla perfezione: la CUPRA 280 con il cambio DSG optional si catapulta al top del marchio e tocca i 100km/h da fermo in appena 5,7 secondi, che con il cambio manuale diventano 5,8 secondi (Leon SC). Ovviamente, la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. La coppia massima di 350 Nm disponibile nell’ampio range da 1‘750 fino a 5‘600 g/min garantisce prestazioni potenti in ogni situazione. La CUPRA con 265 CV / 195 kW ed una coppia massima anch’essa pari a 350 Nm è solo impercettibilmente più lenta: qui il tempo di accelerazione è di 5,9 secondi. La Leon CUPRA con 265 CV è disponibile esclusivamente con cambio manuale. Misurata su questi dati la nuova Leon CUPRA è sorprendentemente efficiente. Il consumo normale è di appena 6,4 litri con DSG (modello cinque porte con DSG: 6,6) e di 6,6 litri con il cambio manuale. Questo corrisponde ad emissioni di CO2 di soli 149 e 154 grammi. Rispetto al modello precedente questo significa una riduzione di emissioni di ben 41 grammi. Componenti del motore ad alta tecnologia Da vero motore sportivo, il 2.0 TSI risponde vivacemente ad ogni minimo movimento dell’acceleratore ed entusiasma per le sue sensibilissime reazioni, accompagnate da un sound pieno e deciso, che viene sostenuto e modulato da un attuatore acustico. Il nuovo propulsore con il turbocompressore dalle veloci reazioni è un sistema high-tech con caratteristiche d’avanguardia: con il sistema a doppia iniezione, l’iniezione diretta della benzina in regime di carichi parziali viene integrata da un’iniezione nel collettore di aspirazione. La sua ottima regolazione riduce il consumo e l’emissione di particolato. La carica dei cilindri è sempre ottimale: gli alberi a camme sono regolabili, sul lato di scarico il sistema Valve Lift regola anche la corsa delle valvole. Il collettore di scarico è integrato nella testa cilindri ed è parte della gestione termica intelligente. Un nuovo rivestimento in alluminio di pistoni e cuscinetti riduce l’attrito. Fanno inoltre parte del sistema di efficienza della CUPRA il sistema Start-Stop e il recupero dell’energia dei freni. Il telaio – Alta tecnologia per precisione e dinamica La CUPRA è da sempre sinonimo di eccezionale dinamicità di guida, precisa agilità ed entusiasmante sportività. Anche la nuova Leon CUPRA alza di nuovo l’asticella molto più in alto e lo fa in ogni dimensione. Con le tecnologie di serie Dynamic Chassis Control DCC, differenziale autobloccante dell’avantreno e sterzo progressivo, la nuova Leon CUPRA raggiunge tempi molto più veloci sul giro rispetto al modello precedente, che era già ottimo. Allo stesso tempo è molto più rilassante guidarla e anche sulle lunghe distanze sorprende per il suo sicuro comfort. Al rallentamento più sicuro pensa l’impianto dei freni ad alte prestazioni, riconoscibile per le pinze verniciate di colore rosso. Dynamic Chassis Control DCC Caratteristiche decisive della dinamicità di guida sono il peso ridotto ed una struttura rigida. Anche nel modello CUPRA è riconoscibile la coerente costruzione leggera della nuova famiglia Leon. Nonostante un equipaggiamento chiaramente migliorato, la nuova generazione pesa 55 chili in meno del modello predecedente. La regolazione adattativa dell’assetto, il sistema DCC, perfezionato ad hoc per la CUPRA adatta nel giro di millisecondi le caratteristiche del telaio alle condizioni del momento e ai desideri del guidatore: con il settaggio CUPRA del Drive Profile è possibile personalizzare in vari modi le modalità di guida. Differenziale autobloccante dell’avantreno Il nuovo differenziale autobloccante migliora decisamente trazione e dinamica di guida della vettura a trazione anteriore. Il sistema lavora con pacchetti di lamelle, azionati con impianto idraulico e comandati elettronicamente. La coppia di bloccaggio massima è di 1600 Nm, in casi estremi è possibile trasferire tutta la coppia su di una ruota. Il differenziale autobloccante è integrato in tutti i sistemi della dinamica di marcia, ESC oppure EDS. Esso non migliora soltanto la trazione, ma impedisce anche che la vettura sottosterzi in fase di accelerazione e grazie alla sua precisa regolazione non influisce negativamente sulla sensibilità del volante. Sterzo progressivo Anche lo sterzo progressivo di serie migliora l’agile maneggevolezza nella nuova Leon CUPRA: il guidatore ha la sensazione di controllare lo sterzo con precisione e tranquillità, con minimi movimenti del volante, soprattutto in spazi stretti. Nei parcheggi deve effettuare meno manovre, infatti lo sterzo della nuova Leon CUPRA lavora con un rapporto di trasmissione progressivo grazie ad una dentatura diritta con posizione inclinata progressiva sulla cremagliera. Il sistema aerodinamico ESC è stato migliorato specificatamente per la CUPRA e permette una guida molto sportiva, mantenendo intatte le funzioni di sicurezza. Per l’impiego estremamente dinamico, per esempio su una pista da corsa, è possibile la disattivazione a due livelli : il primo livello disattiva la regolazione antislittamento e commuta l’ESC nella modalità Sport, che permette un angolo d’imbardata più ampio. Il secondo livello disattiva anche l’ESC completamente. CUPRA Drive Profile Con il settaggio CUPRA Drive Profile è possibile adeguare ad ampio raggio le caratteristiche della nuova Leon CUPRA alle preferenze individuali del guidatore. Oltre alle modalità Comfort e Sport, è sul settaggio CUPRA che si è focalizzata l’attenzione degli ingegneri dello stabilimento di Martorell: l’accelerazione è qui particolarmente sensibile, il cambio DSG è nella modalità di cambio più sportiva, l’attuatore acustico supporta ulteriormente le piene sonorità del motore turbo. La regolazione adattativa dell‘assetto DCC, lo sterzo progressivo e il differenziale autobloccante dell’avantreno lavorano nel loro range più sportivo. Il design - emozionale e volitivo Il design emozionale è uno dei punti di forza della famiglia Leon. Per la nuova CUPRA è stato sviluppato ulteriormente con criteri di grande coerenza. Il nuovo frontale con le sue grandi prese d’aria e i proiettori full LED assicurano una presenza piena di potenza, così come lo spoiler del lunotto con diffusore accennato e i due terminali di scarico ovali. In un esclusivo design sono progettate le ruote in lega leggera, le pinze freni verniciate di rosso e i vetri posteriori e laterali sottolineano l’individualità della CUPRA. Gli interni sono caratterizzati dal volante sportivo CUPRA, che presenta un design originale, e dai comandi al volante per il cambio DSG optional (CUPRA 280), così come dai bellissimi sedili sportivi in alcantara grigio scuro con cuciture bianche. A richiesta è disponibile un allestimento in pelle nera, sempre con cuciture bianche. A partire dall’estate 2014 saranno disponibili come optional anche sedili a guscio con ottima tenuta laterale. Pedali e batticalcagno sono in alluminio. La CUPRA 280 si distingue già dall’esterno per le sue originali ruote da 19 pollici con verniciatura in titanio, per il kit aerodinamico con lo spoiler sul bordo posteriore del tetto, per il logo CUPRA sulle pinze dei freni e le calotte degli specchietti esterni verniciate di nero. In nero lucido (oppure a richiesta nella tradizionale cromatura) si presentano anche gli elementi decorativi della plancia. L‘allestimento – Esclusivo e personale La varietà dei suoi allestimenti testimonia che la Leon CUPRA si posiziona chiaramente al top della gamma SEAT. Fra i componenti tecnologici di serie annovera lo sterzo progressivo, la regolazione adattativa dell’assetto, il differenziale autobloccante dell’avantreno, il settaggio CUPRA del Drive Profile così come l’impianto dei freni ad alte prestazioni con ruote a 18 pollici (CUPRA 280: 19”). Sono di serie anche i gruppi ottici full LED e i fari posteriori a LED. Oltre al loro design volitivo, i gruppi ottici a LED hanno molti altri vantaggi: illuminano la strada con una temperatura di colore di 5300 Kelvin. Essendo questo colore molto simile alla luce del giorno, evita che gli occhi si sforzino e si stanchino troppo. Per quanto riguarda l’efficienza i LED si caratterizzano per il minimo assorbimento di energia: gli anabbaglianti richiedono per esempio soltanto 20 watt per unità. I sedili sportivi di alta gamma in alcantara, il volante CUPRA oppure il Media System Plus con un touch screen da 5,8“ a colori sono parte delle dotazioni di serie dell’abitacolo, in aggiunta all’ampio allestimento di base della Leon FR. Inoltre la CUPRA 280 è dotata di radio digitale DAB+ e di un kit Comfort che comprende anche sensori pioggia/luce. Una particolare dotazione degli interni CUPRA è la luce d’ambiente: LED nei pannelli delle porte sottolineano i contorni del design degli interni, valorizzando ulteriormente l’abitacolo. La luce d’ambiente offre ai passeggeri maggiore orientamento e contemporaneamente una sensazione di maggiore confortevolezza degli spazi. È possibile adattare il colore del LED mediante il Drive Profile: nel settaggio CUPRA è rosso, altrimenti bianco. La nuova SEAT Leon CUPRA può essere ordinata subito presso i partner SEAT a partire da CHF 37’950.
Share this: