Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.9.2015, 18:03 - Archivio

La SEAT destinerà 3,3 miliardi di euro entro il 2019 a R&D, strutture e attrezzatura

La SEAT destinerà 3,3 miliardi di euro entro il 2019 a R&D, strutture e attrezzatura

  • Il Marchio è pronto a lanciare quattro nuovi modelli nei prossimi due anni
  • La SEAT introdurrà il primo SUV della gamma a metà del 2016
  • Il Primo Ministro spagnolo, Mariano Rajoy, in visita allo stabilimento di Martorell

Martorell/Schinznach-Bad, 10.09.2015 – La Casa spagnola SEAT ha annunciato l’investimento di 3,3 miliardi di euro in attrezzature, strutture e Ricerca e Sviluppo (R&D) tra il 2015 e il 2019. L'annuncio è stato fatto da Jürgen Stackmann, Presidente del Comitato Esecutivo della SEAT, durante la visita del Primo Ministro spagnolo Mariano Rajoy allo stabilimento di Martorell (lo scorso 8 settembre), in occasione del 40° anniversario del Centro Tecnico SEAT. Rajoy è stato accompagnato dal Dr. Francisco Javier Garcia Sanz, membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG e dal Presidente della Casa automobilistica spagnola.

Il Presidente Stackmann ha sottolineato che “3,3 miliardi di euro saranno destinati a spingere progetti in ambito di ricerca e innovazione per lo sviluppo di nuovi veicoli presso il Centro Tecnico SEAT, nonché a rinnovare attrezzature e strutture dello stabilimento di Martorell”. Il più grande investimento nella storia della SEAT per nuovi prodotti andrà destinato al lancio di quattro nuovi modelli nei prossimi due anni. “Questi quattro modelli sono parte di un ambizioso piano per continuare a rafforzare il brand e aumentare le vendite, che dal 2013 sono cresciute in maniera costante. Il cospicuo investimento in innovazione significa garantire la competitività e l'occupazione, oltre che il futuro del Marchio”. Il primo modello dell’offensiva di prodotto targata SEAT a raggiungere le concessionarie, verso metà del prossimo anno, sarà il SUV compatto, che segnerà la prima incursione del Marchio in questo segmento.

I 3,3 miliardi di euro sono parte dell'importo annunciato dal Gruppo Volkswagen lo scorso maggio. A questo proposito, Francisco Javier García Sanz ha sottolineato che “la Spagna è un Paese chiave nella strategia del Gruppo. Queste risorse sottolineano quindi il nostro impegno per guidare l'economia spagnola e rappresentano una garanzia per il futuro”. García Sanz ha dichiarato che “i 3,3 miliardi di euro rafforzano la posizione del marchio SEAT sia all’interno del Gruppo Volkswagen, sia come principale investitore industriale in materia di R&D del Paese”. A oggi, la SEAT è infatti l'unica Casa automobilistica che, forte di un proprio Centro Tecnico, ha la capacità di progettare e sviluppare veicoli in Spagna. Negli ultimi cinque anni, l'Azienda ha speso 1,4 miliardi di euro in R&D.

La SEAT è uno dei pilastri dell’industria spagnola e la prima Azienda nel settore automotive, che attualmente costituisce il 10% del PIL spagnolo. La Casa di Martorell rappresenta circa l’1% del PIL spagnolo e il 4% del PIL della regione catalana. Numerose aziende di piccole e medie dimensioni, infatti, dipendono in quanto fornitori dalla produzione della SEAT che, L’investimento annunciato nel corso della visita di Rajoy avrà sicuramente anche un impatto positivo sull’indotto, in quanto aumenterà in modo significativo la fornitura di ricambi e componentistica fabbricati in Spagna.

Share this: