Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.9.2015, 8:28 - Archivio

La showcar SEAT Leon Cross Sport - Indomita e urbana

Nuova frontiera delle prestazioni sportive

La showcar  SEAT Leon Cross Sport - Indomita e urbana

  • Nuova concept crossover basata sulla Leon CUPRA

  • 300 CV (221 kW) di potenza e trazione integrale

  • Design possente per una vettura solida e dinamica

  • Connettività al top con SEAT Full Link

Schinznach-Bad, 16.09.2015 – Al Salone dell’Automobile di Francoforte, la Casa spagnola presenta la vettura in grado di ridefinire il concetto di prestazioni sportive: la SEAT Leon SC Cross Sport, che offre prestazioni da compatta sportiva abbinate alla silhouette di una coupé. Il tutto unito alla versatilità di una trazione integrale  e a una maggiore altezza dal suolo, oltre a un design in grado di unire i due mondi con potente dinamismo e solidità. Un atleta performante in scarpe da trekking high- tech così potrebbe essere definita la SEAT Leon Cross  Sport.

“Oltre a riscuotere un incredibile successo la gamma SEAT Leon risulta estremamente sfaccettata. Con la Leon Cross Sport stiamo testando una nuova idea – il connubio delle prestazioni della Leon CUPRA ce le possibilità offerte da un all-road”, afferma

Jürgen Stackmann, Presidente della SEAT S.A. “La Leon Cross Sport è perciò una combinazione che calza perfettamente con il Marchio e con uno stile di vita giovane e attivo. E allo stesso tempo, grazie alle sue dimensioni compatte, la tre porte è la compagna perfetta per affrontare la propria quotidianità ”

La showcar SEAT Leon Cross Sport prende le proprie caratteristiche prestazionali dalla Leon CUPRA, ampiamente riconosciuta come una delle vetture maggiormente prestazionali del segmento delle compatte, con ottimi risultati nei test comparativi effettuati sui principali media specializzati. Il  due litri è in grado di generare 300 CV (221 kW) di potenza, con un’accelerazione da 0 a 100 in appena 4,9 secondi. La trazione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante e un’altezza da terra di 41 mm maggiore rispetto alla CUPRA garantiscono piacere di guida anche nei tragitti più impegnativi.

“ In SEAT riteniamo che le prestazioni debbano avere svariate sfaccettature . La SEAT Leon Cross Sport segna un aumento esponenziale delle possibilità offerte dalle CUPRA. Grazie alla trazione integrale e a un allestimento da all-road chi si trova alla guida della Cross Sport quotidianamente prova un piacere di guida senza limiti né Restrizioni ”, afferma Dr. Matthias Rabe, Vice Presidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A. “La Leon Cross Sport è equipaggiata con tutta la tecnologia che contraddistingue la Leon, offre una guida estremamente raffinata, grazie a un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida, e un livello di connettività completamente nuovo, grazie al SEAT Full Link.”

Linguaggio stilistico unico e dinamico

Con la sua carrozzeria tre porte evocativa di una sport coupé, la Leon Cross Sport è basata sulla Leon SC CUPRA: proporzioni perfette, linee chiare e superfici tese ne enfatizzano l’eccezionale dinamismo, senza contare gli standard elevatissimi di qualità e precisione. Questo linguaggio stilistico emozionale, valutato dai Clienti in maniera estremamente positiva , è stato oggetto di ulteriori sviluppi per la creazione della Cross Sport e potenziato  con elementi che conferiscono ulteriore senso di solidità alla  vettura.

Compatta e potente come un atleta di fondo altamente prestazionale

La showcar ha un aspetto estremamente compatto e possente, come se si trattasse di un atleta di fondo altamente allenato. 41 mm in più di stacco dal suolo significano 41 mm in più di altezza della vettura, che conferiscono così alla Cross Sport un portamento rimarchevole . I cerchi da 19” dall’esclusivo design con le razze a “y” spiccano per la finitura bicolore, con una cromatura che risalta sul fondo nero, e sono caratterizzati dagli accentuati passaruota, che ne esaltano la robustezza, e da vigorosi sottoporta Su frontale e posteriore gli elementi distintivi CUPRA, come ad esempio il logo presente sulla griglia, sono ancor più valorizzati. Le ampie prese d’aria, così come il terminale di scarico a quattro condotti e lo spoiler posteriore sul tetto, mostrano la potenza assoluta di questo atleta al primo sguardo. È inoltre superfluo sottolineare come i fari full-LED conferiscano alla Cross Sport un’espressione determinata, oltre che una migliore visibilità.

Concept crossover in perfetto stile SEAT

La showcar Leon Cross Sport è presentata nel colore ultra orange, la stessa tonalità con cui la SEAT 20V20 ha debuttato allo scorso Salone dell’Automobile di Ginevra. E il colore non è l’unica caratteristica in comune tra le due showcar: entrambe ridefiniscono la combinazione tra prestazioni dinamiche e versatilità in puro  stile SEAT, con un linguaggio stilistico inconfondibile, requisiti dinamici chiari e qualità perfetta. Le due mostrano la direzione  che la Casa di Martorell intende prendere nei segmenti crossover e SUV.

Interni di pregio, con un’attenzione minuziosa al dettaglio

Anche gli interni della showcar Leon Cross Sport presentano  colori ispirati al sole di Barcellona: un tocco di luce e di colore arancione per le cuciture dei sedili rivestiti in pelle, l’abitacolo e  il volante, così come sulla superficie colorata dei pannelli centrali dei sedili e  dei rivestimenti delle portiere La pelle combinata all’Alcantara arancione oppure in nero lucido indicano l’estrema cura e attenzione posta nei dettagli, che costituiscono parte del DNA SEAT.

Connettività di ultima generazione

Come tutti gli attuali prodotti SEAT, dalla Ibiza alla Alhambra, la Leon Cross Sport è equipaggiata con sistemi di connettività di ultima generazione. Grazie al  SEAT Full Link, gli smartphone di differenti marche e piattaforme (Apple iOS, Android,  MirrorLink) ossono possono essere agilmente e comodamente connessi ai sistemi di connettività della vettura tramite lo schermo tattile (touch screen). Utilizzando la SEAT ConnectApp, bastano pochi semplici gesti per telefonare a un amico, attivare un itinerario o trovare il punto di rifornimento più vicino.  La SEAT ConnectApp è in grado di leggere ad alta voce i messaggi in entrata, mentre le risposte possono essere dettate tramite riconoscimento vocale. In questo modo la concentrazione del conducente rimane pienamente sul traffico, cosa estremamente importante per la sicurezza, non solo con 300 CV sotto il cofano.

Propulsore sportivo: reattività e potenza eccezionali

L’avanguardistico propulsore 2.0 TSI della Leon Cross Sport ha già creato scompiglio con  la  Leon CUPRA,  facendo segnare alla sportiva un tempo record nel leggendario circuito del Nürburgring Nordschleife. Nella Leon Cross Sport, questo motore altamente prestazionale prestazionale prestazionale eroga 300 CV (221 kW), con ben 380 Nm di coppia massima disponibile a partire da 1800  giri. La trasmissione DSG a doppia frizione  comporta un cambio veloce ed estremamente  preciso.

Trazione integrale permanente per ogni evenienza

La trazione integrale permanente della Leon Cross Sport è tra le più moderne ed eefficienti  eeeefffeffefficienti efficienti al mondo. La SEAT è in grado di utilizzare un sistema di nuova concezione che comprende un pacchetto multidisco a controllo elettronico che viene azionato idraulicamente: si tratta del sistema Haldex di 5. generazione,  in grado di reagire con estrema prontezza a ogni possibile situazione di guida, garantendo considerevoli vantaggi in termini di sicurezza attiva e prestazioni.

Sistemi di assistenza alla guida per la mobilità urbana

La maneggevolezza dinamica della vettura è supportata dai più avanguardistici sistemi di assistenza e sicurezza alla guida. Lo sterzo progressivo e un sistema elettronico di stabilizzazione ad hoc aumentano maneggevolezza e piacere di guida. Il sistema di  regolazione della velocità con Front Assist, la funzione di riconoscimento della segnaletica stradale e il sistema di assistenza al mantenimento della corsia (Lane Assist) risultano altresì estremamente utili nella mobilità urbana.

Share this: