Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.10.2020, 10:47 - Archivio

Power-CUV : la nuova CUPRA Formentor

  • La CUPRA Formentor è una simbiosi moderna tra vettura sportiva e SUV
  • In Svizzera è possibile scegliere tra quattro propulsioni in totale
  • Sicura, completamente connessa e con i più moderni sistemi di assistenza alla guida 

Martorell/Cham, 28.10. 2020. La CUPRA Formentor è il primo veicolo che CUPRA ha concepito e sviluppato da zero. Un’icona che unisce in modo sapiente esclusività e innovazione con un’esperienza di guida dinamica e intuitiva.

«La CUPRA Formentor incarna l’essenza del marchio e contribuirà in modo decisivo a consolidare il marchio CUPRA come un importante attore sul mercato. Contiamo che con questo modello CUPRA possa ampliare la propria presenza internazionale e raddoppiare le vendite», afferma Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. «Come la CUPRA Leon, la CUPRA Formentor sarà disponibile con tecnologia di propulsione ibrida, dando così prova del fatto che elettrificazione e sportività si sposano perfettamente.»

Il caratteristico look della CUPRA Formentor ne mette in risalto le emozioni e la versatilità. Per sottolineare la sua sportività, la CUPRA Formentor è ribassata, ma a catturare gli sguardi ci pensalo spoiler posteriore. Allo stesso tempo, le proporzioni dinamiche dell’auto vengono valorizzate dal cofano allungato.

Con un totale di quattro propulsioni potenti ed efficienti in per la Svizzera, tra cui un’efficiente versione ibrida plug-, le funzioni di connettività complete e i moderni sistemi di sicurezza e comfort, questa coupé crossover sportiva si presenta all’avanguardia della tecnica.

La CUPRA Formentor è il primo modello CUPRA ad essere stato concepito, sviluppato e ultimato nello stabilimento del marchio a Martorell partendo da zero. Il lancio sul mercato è avvenuto a inizio ottobre 2020.

Panoramica

La CUPRA Formentor deve il suo nome a una penisola naturale di Maiorca, secondo molti il posto più bello delle isole Baleari spagnole. È il carattere di questo luogo a plasmare la personalità del crossover ad alte prestazioni.

La CUPRA Formentor è disponibile in una selezione di nuove motorizzazioni, tra cui un’efficiente versione ibrida.

Sul gradino più alto della scala dell’efficienza troviamo il motore a benzina da 310 CV (228 kW), che esprime perfettamente i valori del marchio e con il suo timbro emozionante aumenta ulteriormente l’attrattiva e il fascino del veicolo. Dinamismo, emotività e performance rivestono un ruolo importante per il marchio. Il raffinato assetto configurabile, lo sterzo progressivo e il cambio DSG sottolineano questa ambizione. La CUPRA Formentor unisce tutto questo in un SUV crossover grintoso e dal forte impatto emotivo.  Anche nell’abitacolo la CUPRA Formentor trasmette una sensazione di modernità e sportività e sin dal primo momento rivela il sensazionale «look and feel» che caratterizza il marchio.

Quando il conducente apre la portiera, il logo CUPRA viene proiettato sul suolo. Lo sguardo viene subito catturato dal maestoso volante CUPRA e dai sedili sportivi a guscio in pelle. Una volta seduti, il pregiato abitacolo avvolge il conducente e i suoi passeggeri. 

All’interno, il CUV dalle grandi prestazioni sfoggia inoltre le sue soluzioni di connettività all’avanguardia, mediante le quali la quotidianità digitale viene integrata perfettamente con il veicolo e gestita in modo intuitivo grazie al comando vocale e all’ampio sistema di infotainment da 12 pollici con risoluzione finissima.

CUPRA ha dedicato un’attenzione particolare anche al tema della sicurezza: i numerosi sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida della CUPRA Formentor rendono il CUV una delle auto più sicure della sua categoria.

La nuova CUPRA Formentor è disponibile a partire da Fr. 50’000.

Propulsori
La versione top di gamma, e disponibile fin dal lancio, è il modello benzina da 310 CV, che rappresenta l’espressione più autentica del DNA del marchio CUPRA,  caratterizzato dal rombo coinvolgente che accresce il fascino della vettura.

Oltre a questa versione, per conquistare un pubblico ancora più ampio, nei prossimi mesi CUPRA Formentor sarà disponibile anche con una gamma di propulsori più ampia, che include due diverse tecnologie: TSI (benzina) e ibrida plug-in. Un totale quindi di quattro motori diversi, con potenze da 190 a 310 CV, tutti contraddistinti dal medesimo comportamento dinamico, senza compromessi.

Inoltre, la gamma CUPRA Formentor sarà disponibile in due versioni: CUPRA Formentor, ovvero versioni con una potenza inferiore a 245 CV e CUPRA Formentor VZ, ovvero versioni con una potenza superiore a 245 CV. 

La sigla VZ significa Veloz in spagnolo, che significa rapido o veloce, soprannome perfetto quindi per le versioni più potenti di CUPRA Formentor.

La versione della gamma con potenza inferiore è la CUPRA Formentor 2.0 TSI da 190 CV (140 kW) con cambio DSG con doppia frizione e trazione integrale 4Drive

Questa vettura rappresenta il modello di accesso della gamma CUPRA Formentor, con una personalità fedele al marchio.

Passando ad una potenza superiore, la sigla VZ è riportata anzi tutto su CUPRA Formentor VZ 2.0 TSI da 245 CV (180 kW), cambio DSG con doppia frizione e trazione anteriore, cui si aggiunge l’ibrida plug-in CUPRA Formentor VZ con motore e-Hybrid 1.4 TSI 245 CV (180 kW) DSG e CUPRA Formentor VZ 2.0 TSI 310 CV (228 kW), cambio DSG con doppia frizione e trazione integrale 4Drive come versione top di gamma.

CUPRA Formentor VZ 2.0 TSI 310 CV DSG 4Drive

La più autentica espressione delle prestazioni CUPRA promette di essere il motore benzina turbocompresso 2.0 TSI con trazione integrale 4Drive e cambio DSG a 7 rapporti. Il cuore pulsante eroga 310 CV (228 kW) di potenza e 400 Nm di coppia. Il sistema a trazione integrale 4Drive monitora costantemente numerosi dati – angolo di sterzata, velocità delle ruote e imbardata della vettura – per fornire potenza alla ruota corretta al momento giusto, offrendo una sensazione di sicurezza in qualsiasi situazione di guida. In altre parole, le prestazioni dell’offerta sono accessibili e consentono a CUPRA Formentor di raggiungere i 100 km/h in soli 4,9 secondi, con una velocità massima di 250 km/h*.

La tecnologia shift-by-wire è stata progettata in modo tale per cui il selettore delle marce non è più collegato meccanicamente alla trasmissione, ma utilizza segnali elettronici per indicare il passaggio da un rapporto all’altro.

“Per il team sviluppo la CUPRA Formentor è stata una tela bianca, che sono stati in grado di integrare con tecnologie di propulsione che offrono il massimo in termini di prestazioni elevate e ben bilanciate, a fronte di un’efficienza incredibile,” ha dichiarato Werner Tietz, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo SEAT. “La combinazione del nostro motore a combustione con un motore elettrico offre prestazioni incredibili e un’accelerazione senza sforzo; l’ibridizzazione è una tecnologia perfetta per la CUPRA Formentor”.

CUPRA Formentor VZ e-Hybrid

CUPRA Formentor rappresenta il prossimo passo nell’offensiva elettrica del marchio, con una versione ibride plug-in ad alte prestazioni. La CUPRA Formentor VZ e-Hybrid 1.4 TSI 245 CV (180 kW) DSG eroga un picco di potenza totale di 245 CV (180 kW) e una coppia pari a 400 Nm. Il motore benzina 1.4 TSI 150 CV (110 kW) è abbinato ad un motore elettrico da 115 CV (85 kW), la cui energia viene fornita da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh, consentendo alla CUPRA Formentor di offrire prestazioni attente all’ambiente. La CUPRA Formentor VZ e-Hybrid sarà disponibile poco dopo il lancio.

Telaio
CUPRA Formentor mantiene il rapporto tra propulsore e telaio per offrire una guida dinamica. Il telaio e lo sterzo offrono la guida più precisa e più coinvolgente possibile, indipendentemente dal tipo di motorizzazione.

È stata progettata utilizzando l’architettura MQB Evo, un punto di partenza che consente di integrare con facilità una varietà di tecnologie per offrire un’esperienza assolutamente senza compromessi.

L’asse anteriore di tipo McPherson e multilink sull’asse posteriore consentono di trovare un equilibrio tra il bisogno di comfort nella vita di tutti i giorni e la reattività necessaria in scenari più dinamici. La taratura precisa degli indici di rigidità e di ammortizzazione consente al telaio di affrontare con facilità le modifiche dei carichi, grazie anche alla distribuzione uniforme del peso complessivo della vettura pari a 1.644 kg (2.0 TSI 310 CV DSG 4Drive).

CUPRA Formentor VZ 2.0 TSI 310 CV include la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) di serie, che offre in maniera constante l’ammortizzazione ottimale per ciascuna ruota in funzione delle condizioni di marcia e della modalità di guida selezionata dal conducente (Comfort, Sport, Individual, CUPRA e Offroad).

I profili sono facilmente selezionabili utilizzando il selettore modalità CUPRA sul nuovo volante CUPRA, che modificano il carattere della vettura, dalla guida di tutti i giorni ad una più focalizzata sulle prestazioni, espandendo la gamma delle capacità della CUPRA Formentor.

CUPRA Formentor è inoltre dotata di selettore a scorrimento per il DCC (disponibile nella modalità Individual), che consente un controllo ancora maggiore delle caratteristiche dinamiche del SUV coupé (fino a 15 posizioni), modificando non solo il livello della capacità di assorbimento degli urti degli ammortizzatori, ma anche le impostazioni del sistema di regolazione dell’assetto.

Per quanto riguarda la guida, lo sterzo è di tipo progressivo e massimizza non solo l’agilità ma anche la sicurezza per il guidatore, anche nelle condizioni più impegnative. La sensazione di sicurezza viene aumentata dall’inclusione dei freni Brembo da 18”, a garanzia di una dinamica intuitiva all’ingresso e all’uscita in curva.

CUPRA Formentor VZ 2.0 TSI 310 CV DSG è inoltre abbinata alla trazione integrale 4Drive, un sistema progettato per rendere più completa l’esperienza di guida.

Il sistema multidisco elettroidraulico della trazione integrale 4Drive analizza le condizioni della strada in tempo reale ed è in grado di generare la potenza necessaria per massimizzare la trazione. La distribuzione della coppia addirittura  variare tra le ruote sui due diversi lati della vettura grazie all’EDS, un ausilio elettronico che blocca la ruota che slitta trasferendo la forza a quella sul lato opposto, evitando la perdita di coppia trasversale.

Il sistema è integrato nell’asse posteriore e si trova all’estremità dell’albero di trasmissione davanti al differenziale posteriore. In questo modo la distribuzione del peso risulta migliorata, mentre l’inerzia e il tempo di reazione si riducono. La nuova CUPRA Formentor può così rispondere con un’affidabilità maggiore ai vari scenari. Anche i 310 CV di potenza erogati dal propulsore 2.0 TSI possono essere gestiti con assoluta sicurezza.

CUPRA Formentor è dotata di un servofreno elettrico che offre una risposta più rapida rispetto ad un sistema convenzionale, la possibilità di recuperare l’energia in frenata tramite la funzione “blending” (specifica per la versione ibrida plug-in della CUPRA Formentor) e una migliore sicurezza attiva grazie al duplice carattere dei sistemi (ESC e servofreno elettrico). Il servofreno elettrico è stato adattato specificamente per i modelli CUPRA più potenti.

Design esterno
La versione di serie di CUPRA Formentor è rimasta fedele al concept presentato al Salone di Ginevra del 2019. Ora come allora, CUPRA Formentor è una vettura di grande carattere, con forme scolpite che ne enfatizzano i molteplici tratti, ne esaltano la raffinatezza e trasmettono emozione.

 

Le proporzioni dinamiche di CUPRA Formentor sono valorizzate dall’enfasi visiva che ricade sul posteriore della vettura, accentuandone la lunghezza del cofano. L’estetica di queste proporzioni è stata una mossa vincente del team dei designer per conferire a CUPRA Formentor una sensazione ancora maggiore di prestazioni e di stile. E la fiancata del SUV coupé ad alte prestazioni richiama la potenza presente sotto il cofano e il dinamismo della vettura nel suo insieme.

La carrozzeria bicolore di CUPRA Formentor richiama quella di un robusto fuoristrada, ma sfrutta questa tecnica di design per raffinare la silhouette della vettura conferendole un’estetica più snella, in grado di riflettere le prestazioni che offre. Un attributo che trova espressione anche nella sua estetica sportiva e compatta, più vicina a quella di un’hatchback ma in formato da SUV coupé, che racchiude in sé le caratteristiche fuoristrada tipiche di un SUV tradizionale.

Il frontale di CUPRA Formentor presenta linee decise e scolpite, ma risulta elegante e raffinato grazie all’ampia griglia frontale, sulla quale spicca il logo CUPRA in rame, e impreziosito dai fari anteriori full LED che ne definiscono l’inconfondibile design. I fendinebbia sono disposti separatamente, in basso.

Sotto i fari sono presenti due prese d’aria che non solo enfatizzano le linee del frontale, ma convogliano anche l’aria attraverso la vettura contribuendo non solo sul fronte aerodinamica ma anche su quello prestazioni, raffreddando i freni quando la guida si fa più avventurosa.

Sopra il cofano, le linee scolpite attirano gli sguardi sia verso il logo CUPRA sulla griglia, ma accompagnano anche la vista indietro verso il posteriore, dal montante anteriore e oltre.

Il design elegante quanto grintoso prosegue nel posteriore, con l’integrazione degli indicatori di direzione dinamici e delle luci posteriori coast-to-coast, che con il saluto di benvenuto accentua visivamente la larghezza della vettura e le regala non solo un nuovo look inconfondibile, ma anche massima visibilità. Chi si avvicina da dietro, si rende conto immediatamente che CUPRA Formentor è un’auto prestazionale, come si evince anche dalla presenza dei quattro terminali di scarico (CUPRA Formentor VZ 2.0 TSI 310 CV).

Elementi come il paraurti specifico, lo spoiler e il diffusore posteriore o i cerchi in lega Exclusive da 19” che fanno da cornice ai freni Brembo da 18” color rame, mettono in risalto ulteriormente l’impeto e la forza del design della vettura.

CUPRA Formentor beneficia inoltre di una palette con un’ampia gamma di colori, selezionati per completare il design, e che include gli esclusivi colori opachi (Petrol Blue Matt e Magnetic Grey Matt), che accrescono l’eleganza visiva e la personalità della vettura. La palette si completa poi con tre tonalità pastello (Urban Silver, Midnight Black o Magnetic Grey) e tre tonalità speciali (Graphene Grey,  Camouflage Green e Desire Red) e White.

Grazie alle sue dimensioni la CUPRA Formentor è pronta per soddisfare le necessità dei clienti di oggi. Con 4.450 mm di lunghezza, 1.839 mm di larghezza e 1.511 mm d’altezza, offre un’eccellente spazio per la testa per tutti i passeggeri, mentre il passo di 2.680 mm consente un significativo spazio per le gambe per i passeggeri posteriori e una capacità del bagagliaio fino a 450 litri (420 litri per la versione trazione integrale 4Drive) – confermandone anche la praticità.

Design dell’abitacolo
L’espressivo design esterno di CUPRA Formentor si respira anche negli interni di alta qualità. L’abitacolo della vettura rispecchia lo stile unico del marchio CUPRA comunicando sensazioni di modernità e sportività.

Appena il conducente sblocca la vettura, la CUPRA Formentor saluta lui e il passeggero con una cerimonia di benvenuto, proiettando a terra il logo CUPRA. E appena i passeggeri salgono a bordo della CUPRA Formentor, il battitacco si illumina con la scritta CUPRA. Una volta a bordo, i passeggeri si ritrovano avvolti da materiali di qualità superiore, con dettagli in alluminio scuro spazzolato e rame, che conferiscono all’abitacolo un tocco di modernità e contemporaneità.
 

L’abitacolo comunica istantaneamente il carattere del modello con un design sofisticato e sportivo. Gli avvolgenti sedili sportivi, disponibili con rivestimenti in pelle Petrol Blue e nera, sono montati in posizione ribassata nell’abitacolo per sfruttare al massimo lo spazio, e sono progettati per offrire una posizione di seduta più ergonomica, trasmettendo una sensazione di prestazioni dinamiche prima ancora di essersi messi al volante.
 

E quando il conducente mette le mani sul nuovo volante CUPRA, balza all’occhio un altro indicatore dello spirito che spinge CUPRA Formentor, ovvero il pulsante di avviamento del motore e il comando per la selezione della modalità di guida CUPRA, e ci si rende subito conto di essere alla guida di una vettura diversa. L’inclusione di un pulsante di “ESC off” per la disattivazione del programma elettronico di controllo della stabilizzazione nella consolle centrale sottolinea ancora di più questo spirito.

Il volante CUPRA, un tributo alle corse, fa sentire il conducente ancora più unito alla vettura e regala sensazioni tattili piacevoli e di una presa sicura. I comandi al volante più grandi rendono il cambio di marcia più semplice e immediato, mentre i pulsanti multifunzione sono un concentrato di alta tecnologia.

Il pulsante CUPRA dà accesso a diverse modalità di guida: con una breve pressione, si scorre tra le modalità Comfort, Sport, CUPRA e Individual, mentre una più lunga consente di accedere direttamente alla modalità CUPRA.

Il SUV coupé ad elevate prestazioni coniuga la tradizione e il digitale, aumentando l’esperienza tattile e il feedback del volante con la modernità del Digital Cockpit personalizzabile. Progettata appositamente per i modelli CUPRA, è disponibile anche una modalità Sport View, con informazioni più focalizzate che consentono al conducente di visualizzare più chiaramente la velocità e i giri motore.

Nell’abitacolo, la plancia rivestita in pelle e con cuciture in color rame appare come sospesa, un’impressione accentuata dall’avvolgente illuminazione ambiente full LED che attraversa sotto forma di linea orizzontale la parte anteriore ed entrambe le porte anteriori. Questa luce non costituisce solo un elemento estetico, ma svolge anche funzioni di sicurezza, collegate ai sistemi di assistenza alla guida di bordo, lampeggiando in arancione quando è attivata la funzione Exit Assist o rossa quando la portiera è aperta, per esempio.
 

Negli interni, a catturare l’attenzione è il touchscreen infotainment da 12” che mette a disposizione dei passeggeri innumerevoli funzionalità e opzioni di connettività, con un numero di pulsanti ridotto. La semplicità e l’eleganza degli interni sono merito, in parte, dell’inclusione del cambio DSG con doppia frizione con tecnologia shift-by-wire che regala interni più ordinati e permette di creare uno spazio disponibile maggiore.

CUPRA Formentor infine può anche essere configurata con il BeatsAudio sound system, che include 9 altoparlanti premium con un amplificatore di potenza da 340W e un bass box da 10 l nel bagagliaio.
 

Connettività
Il marchio CUPRA è rinomato per offrire il massimo delle prestazioni, ma va di apri passo la determinazione a offrire i massimi livelli di connettività e digitalizzazione.

CUPRA Formentor integra le più avanzate soluzioni di infotainment e connettività, che consentono a conducente e passeggeri di continuare a vivere la loro “vita digitale” anche a bordo e rimanere sempre connessi, con un approccio più integrato alla vita quotidiana e a quella al volante, ma senza nessuna distrazione dal piacere di guida.

Nell’abitacolo, il Digital Cockpit da 10,25” ad alta densità di pixel incarna la strategia di progressiva digitalizzazione degli interni. Il sistema offre una maggiore funzionalità, consentendo ai conducenti di visualizzare qualunque cosa, dalle informazioni classiche riportate sui quadranti analogici, come indicatore di velocità e tachimetro, alle mappe a colori e alla navigazione.

Completamente personalizzabile, in modo che ogni conducente possa visualizzare le informazioni di cui ha bisogno. Il display TFT da 1.280 x 480 pixel offre una visualizzazione Sport aggiuntiva, sviluppata specificatamente da CUPRA, in cui le informazioni come il numero di giri, la coppia, la potenza, la pressione del turbo e l’accelerazione sono in posizione centrale, avanzata, assicurando così maggiore visibilità e dando vita a una visualizzazione più coinvolgente.

Ma il Digital Cockpit non è l’unica novità a bordo. La dotazione digitale include anche un sistema infotainment da 12” basato sulla piattaforma MIB3, che integra un display retina da 1.560 x 700 pixel, navigazione online 3D, un numero ridotto di pulsanti fisici e nuovi metodi di interazione, con comandi vocali e gestuali.

Il sistema integra la funzione Full Link wireless che garantisce la compatibilità sia con Apple CarPlay sia con Android Auto. Elenco dei contatti, musica, mappe: è tutto disponibile e accessibile in modo controllato, intuitivo e sicuro.

La tecnologia touch capacitiva migliora l’interazione riducendo i tempi di tempi di risposta del sistema e rendendolo più preciso. I cursori touch aumentano il comfort di utilizzo, consentendo la regolazione del climatizzatore Climatronic e del volume.

Il riconoscimento vocale è probabilmente uno dei modi più naturali per interagire con i dispositivi. Il conducente si distrae così meno dalla guida, perché non deve distogliere lo sguardo dalla strada. È una funzione sempre più interessante, perché ormai ci stiamo abituando sempre più agli assistenti domestici del mondo dell’elettronica di consumo.

Il sistema può essere utilizzato per controllare il climatizzatore Climatronic, trovare le informazioni di navigazione o cercare musica in un modo più sicuro e facile. È sufficiente pronunciare la frase di attivazione “Hola, Hola” e il sistema è pronto per l’interazione. I passeggeri possono utilizzare il linguaggio e i comandi naturali, apportando correzioni e facendo riferimento ai comandi precedenti.

 

Ma è la connessione con il mondo esterno che sta acquistando un’importanza sempre maggiore. CUPRA Connect porta i servizi online direttamente a bordo, grazie a una SIM integrata. Il servizio permette ai Clienti di accedere ad app scaricabili, alle radio online e a un ecosistema di funzioni più ampio, con la garanzia di un aggiornamento costante.

E quando non sono a bordo, gli utenti possono accedere a diverse informazioni della vettura (come i dati di guida, le informazioni sul parcheggio e lo stato dell’auto) e impostare notifiche legate alla velocità usando la CUPRA Connect app. Per le versioni ibride plug-in sono disponibili funzioni supplementari. I conducenti possono gestire il processo di carica e controllare il Climatronic da remoto, insieme agli orari di partenza, con un semplice tocco delle dita.

La SIM integrata non consente solo di rimanere sempre connessi, ma aumenta anche la sicurezza a bordo, perché offre la possibilità di usufruire del servizio eCall. In caso di incidente, la vettura può contattare direttamente i soccorsi in modo manuale o automatico. Nella peggiore delle ipotesi, la vettura può trasmettere dati importanti come la posizione, il tipo di motore e il numero di passeggeri, facilitando i soccorsi.

E, per garantire sempre massima connettività, CUPRA Formentor prevede ricarica induttiva per dispositivi mobili (Connectivity Box) nel rispetto dei protocolli standard Qi, nonché quattro porte USB tipo C (due nella parte anteriore e due in quella posteriore) e sistema Bluetooth.

Sicurezza e comfort
Grazie a una serie di tecnologie di sicurezza e comfort la CUPRA Formentor è più facile e sicura da guidare nella vita quotidiana ed è anche una delle vetture più sicure del segmento.

I sistemi di bordo utilizzano sia i dati forniti da una serie di sensori integrati nella vettura sia le informazioni di sorgenti esterne; tra gli highlight spiccano adaptive cruise control predittivo (ACC), Travel Assist, Side ed Exit Assist e la funzione Emergency Assist.

L’adaptive cruise control predittivo (ACC) può localizzare la vettura in base al percorso e ai dati GPS forniti dal sistema di navigazione e le consente anche di correggere la propria velocità in base alla configurazione della strada da percorrere: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e aree densamente edificate. Avvalendosi degli input della telecamera anteriore e del riconoscimento della segnaletica stradale, inoltre, può regolare la velocità della vettura quando cambiano i limiti.

La funzione Travel Assist sfrutta le informazioni fornite dall’ACC e dal Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della propria corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico, garantendo così una guida assistita fino a 210 km/h.

La tecnologia Side and Exit Assist rileva quello che gli occhi non possono vedere grazie al rilevamento del punto cieco e comprende l’Exit Warning. Questa funzione, utile quando si vuole scendere dalla vettura dopo aver parcheggiato, emette un segnale acustico se qualcuno o qualcosa si sta avvicinando.

Una delle novità più importanti è rappresentata dall’introduzione dell’Emergency Assist, che consente al conducente di rimanere concentrato senza distrazioni con avvertimenti visivi e acustici. Se il conducente non reagisce, il sistema è in grado di avviare una frenata. Se non ci sono cambiamenti, la vettura può fermarsi completamente e attivare i segnalatori luminosi. Una volta parcheggiata, la CUPRA Formentor può contattare direttamente i soccorsi attraverso il sistema eCall.

Il mix di tecnologie crea un livello di sicurezza incredibile, ma è stato integrato in modo da garantire il comfort senza che chi guida abbia la sensazione di essere privato del controllo della vettura. Una considerazione importante a bordo di una CUPRA, un Marchio che attribuisce sempre la massima priorità alle esigenze del conducente.

Il risultato è una vettura in grado di soddisfare le esigenze di dinamismo del Marchio CUPRA, garantendo allo stesso tempo gli standard di sicurezza che il mercato considera sempre più come un requisito indispensabile.

La CUPRA Formentor eccelle anche nel comfort e nella praticità, con dotazioni come sistema di assistenza al parcheggio, sistema keyless advanced (di serie), pedale virtuale, climatizzatore Climatronic a tre zone (di serie), riscaldamento da remoto, sedili e volante riscaldabili, sedile del conducente elettrico con funzione memory e un caricabatteria da 230 V nel bagagliaio (di serie).

Share this: