Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
30.1.2020, 13:18 - Archivio

SEAT lancia la nuova Leon con un investimento di oltre 1.1 miliardi di Euro

SEAT lancia la nuova Leon con un investimento di oltre 1.1 miliardi di Euro

  • Il nuovo modello presenta un design evoluto rispetto al precedente e offre una tecnologia di illuminazione di livello superiore
  • Gli investimenti sono stati focalizzati principalmente allo sviluppo dell’auto e alla configurazione dell’impianto produttivo
  • L’efficienza, pilastro fondamentale nello sviluppo della nuova SEAT Leon, tra vantaggio da una gamma di propulsori all’avanguardia che comprende versioni benzina (TSI), Diesel (TDI) e metano (TGI), nonché tecnologia mild-hybrid (eTSI) e ibrida plug-in (eHybrid)
  • La nuova SEAT Leon è la prima vettura completamente connessa del marchio, mantenendo le persone in contatto con la propria vita digitale
     

Cham, 30.01.2020 – SEAT presenta la nuova SEAT Leon, un’auto destinata a ridisegnare il segmento delle compatte. L’azienda ha investito di oltre 1,1 miliardi di Euro con l’obiettivo di introdurre sul mercato vetture dotate di motori più efficienti, livelli di connettività e sistemi di assistenza alla guida inediti, maggiore dinamismo e look ancora più accattivanti.

SEAT Leon è da sempre un pilastro essenziale della gamma di vetture della casa spagnola, nonché un modello di riferimento per il segmento, come dimostrano gli oltre 2,2 milioni di unità vendute nel corso delle sue tre generazioni. La quarta generazione è stata progettata e sviluppata per proseguire questa storia di successo e per innalzare il modello a un livello ancor più elevato in termini di connettività, efficienza, dinamismo e sicurezza.

“SEAT Leon è il nostro modello best seller, e il nostro obiettivo è continuare questa sua storia di successo. Per fare questo, SEAT ha investito 1.1 miliardi di Euro nel nuovo modello, allocando la cifra principalmente nello sviluppo dell’auto e nella configurazione dell’impianto produttivo” ha condiviso Carsten Isensee, Presidente ad interim  e Vicepresidente Finanza e IT SEAT. “Il 2019 è stato un anno record per la casa. Abbiamo consegnato oltre 570.000 auto, la cifra più alta mai raggiunta nei 70 anni di SEAT, e abbiamo segnato uno dei risultati migliori di sempre in termini di produzione, con oltre 500.000 auto uscite dallo stabilimento di Martorell. Un buon punto di partenza per iniziare il 2020” ha aggiunto Isensee.

La nuova Leon rimane fedele alla filosofia di design alla base di ogni modello targato SEAT, portando una ventata di carattere, eleganza e sportività al segmento delle compatte e aggiungendo una coerenza, armonia e maturità riscontrabili in poche altre vetture.

La nuova SEAT Leon è stata progettata, sviluppata e prodotta a Barcellona, presso lo stabilimento del marchio a Martorell.

Aspetti chiave: una nuova generazione di SEAT Leon per un nuovo mondo

FORTE EVOLUZIONE DEL DESIGN

La nuova SEAT Leon presenta un design nettamente evoluto rispetto al modello precedente: il nuovo linguaggio stilistico degli esterni e degli interni le conferisce una personalità ancor più spiccata, grazie alle proporzioni complessive migliorate, al frontale più grintoso e alle linee più fluide. La nuova Leon illumina la strada nel segmento con una gamma di tecnologie di illuminazione innovative che comprendono illuminazione ambiente avvolgente, luci posteriori coast-to-coast, indicatori di direzione dinamici, fari full LED e luci di benvenuto.

AMPIA GAMMA DI PROPULSORI ALL’AVANGUARDIA
La quarta generazione di Leon migliora sensibilmente il proprio grado di efficienza offrendo un’avanzata gamma di propulsori che comprende opzioni a benzina (TSI), Diesel (TDI), metano (TGI), mild-hybrid (eTSI) e plug-in hybrid (eHybrid).

LA PRIMA SEAT COMPLETAMENTE CONNESSA
La nuova Leon è la prima auto completamente connessa di SEAT, essendo dotata di connettività in-car e out-car (navigazione, funzioni e servizi online), con Full Link che include Android Auto e Wireless CarPlay.

A PROVA DI FUTURO

La nuova SEAT Leon è pronta per affrontare il futuro. La nuova generazione di SEAT Leon, basata sulla piattaforma MQB Evo, è il modello più innovativo mai realizzato dal marchio: essendo la prima vettura completamente connessa, dotata di innovativi sistemi di assistenza alla guida e di tecnologie ibride, è pronta per affrontare qualsiasi sfida il futuro abbia in serbo.

LA SEAT PIÙ SICURA

La SEAT più sicura di sempre: grazie al Cruise Control adattivo predittivo, all’Emergency Assist 3.0, al Travel Assist e al Side and Exit Assist, la nuova generazione di Leon è equipaggiata con alcuni dei sistemi di assistenza alla guida più avanzati per garantire una protezione ottimale in qualsiasi condizione di guida.

IL SEGRETO DELLA VERSATILITÀ
Il modello SEAT di maggior successo diventa ancora più versatile: le maggiori dimensioni delle versioni hatchback e Sportstourer (86 mm e 93 mm rispettivamente) aumentano ulteriormente lo spazio disponibile sui sedili posteriori e offrono una capacità del bagagliaio ancora più ampia per la Sportstourer.

NATA A BARCELLONA

La nuova SEAT Leon è stata progettata e sviluppata a Barcellona (Martorell), dove sarà anche prodotta.

UNA STORIA DI SUCCESSO

Nel corso delle tre precedenti generazioni, Leon è stata venduta in oltre 2,2 milioni di esemplari e la nuova generazione è destinata a continuare questa storia di successo firmata SEAT.

Introduzione: nuova SEAT Leon, il modello più innovativo mai realizzato da SEAT

“SEAT Leon è stata migliorata generazione dopo generazione, conquistando nuovi clienti. Nel 2019, Leon è stata il nostro modello best seller con oltre 105.900 unità consegnate, oltre a essere l’auto più venduta in Spagna negli ultimi cinque anni”, ha dichiarato Wayne Griffiths, Vicepresidente Vendite e Marketing SEAT e CEO CUPRA. “Ora, abbiamo creato la Leon migliore di sempre. Il nuovo modello è stato disegnato mantenendo lo spirito Created in Barcelona ed è, nel contempo, l’auto più sicura, connessa e con il più ampio ventaglio di propulsori che il marchio abbia mai visto. Siamo convinti che la nuova Leon abbia tutti gli ingredienti necessari per renderla la scelta perfetta sia per i clienti privati, sia per le flotte”.

 La nuova SEAT Leon è l’ultima vettura progettata e sviluppata presso lo stabilimento SEAT a Martorell, dove viene anche prodotta. La Leon rappresenta una delle colonne portanti della gamma di prodotti del marchio, segnando oltre 2,2 milioni di unità vendute dal suo debutto, nel 1999. La quarta generazione di SEAT Leon è stata progettata per innalzare la vettura a un livello superiore, offrendo ancor più dinamismo, efficienza, sicurezza e appeal.

Il mercato delle vetture compatte sta diventando sempre più competitivo in seguito ai cambiamenti a livello globale riguardanti il modo in cui vengono percepiti i veicoli e alle crescenti pressioni esterne, ma SEAT risponde nel migliore dei modi a queste sfide con la nuova Leon.

Il modello introduce un design particolarmente evoluto, caratterizzato da un linguaggio stilistico degli esterni e degli interni che regala alla vettura una personalità più spiccata sia da ferma, sia su strada, in virtù soprattutto delle dimensioni rivisitate, delle proporzioni complessive, del frontale più incisivo e di un nuovo approccio relativo alla tecnologia di illuminazione, sia per gli interni, sia per gli esterni.

In un mondo sempre più connesso, la nuova generazione di SEAT Leon offre ai clienti maggiori opportunità di portare con sé la propria vita digitale, non solo a bordo della vettura, ma anche fuori. La nuova SEAT Leon è la prima vettura completamente connessa del marchio, capace di offrire connettività via Full Link (Android Auto e accesso wireless ad Apple CarPlay) nonché infotainment online e, prossimamente, applicazioni in-car volte ad ampliare e migliorare l’esperienza di guida del Cliente. Una volta scesi dalla vettura, gli utenti possono accedere ai dati della propria auto da remoto, così come gestire il processo di ricarica e controllare il climatizzatore, sempre da remoto (nel caso della versione ibrida plug-in).

Una serie di nuove tecnologie relative ai propulsori – benzina (TSI), Diesel (TDI), metano (TGI), mild-hybrid (eTSI) e plug-in hybrid (eHybrid) – consente ai consumatori di scegliere la vettura che meglio si adatta al proprio stile di vita ed esigenze, garantendo allo stesso tempo l’efficienza e le prestazioni richieste dal mercato.

Anche la sicurezza è al centro della nuova SEAT Leon, che integra alcuni dei sistemi di assistenza alla guida più avanzati disponibili sul mercato – come il Cruise Control adattivo predittivo, l’Emergency Assist e il Travel Assist – che la rendono l’auto più sicura mai prodotta dal marchio.

I progressi compiuti sulla nuova SEAT Leon sono frutto, in parte, dell’adozione dell’architettura MQB Evo, che offre l’insieme di strumenti necessari per sviluppare un’auto in grado di soddisfare le numerose e svariate esigenze delle differenti tipologie di clienti SEAT.

La nuova SEAT Leon incarna i valori chiave del marchio, il cui obiettivo è offrire le migliori vetture possibili; con l’avvento della nuova generazione di Leon, e il suo lancio nel secondo trimestre 2020, il segmento delle compatte verrà influenzato da una forza innovativa.

Design: dimensioni complessive maggiori e look ancora più grintoso

“Nonostante la nuova SEAT Leon costituisca un’evoluzione del nostro linguaggio stilistico e si presenti come una vettura più grintosa rispetto alla generazione precedente, rimane nel contempo fedele al DNA del marchio e alle caratteristiche tipiche di Leon” ha dichiarato Alejandro Mesonero, Direttore Design di SEAT. “Gli esterni sono un perfetto connubio delle caratteristiche chiave dell’auto, ossia determinazione, eleganza e sportività”.

Esterni

Grazie a un design esterno che trasuda grinta, eleganza e sportività, la nuova SEAT Leon beneficia di proporzioni ben eseguite; e sono proprio le proporzioni a dettare, in buona misura, la bellezza di un’auto.

Alla base dell’estetica complessiva della vettura troviamo la moderna piattaforma MQB Evo, che conferisce la flessibilità e l’adattabilità richieste dal team dei designer, mentre le maggiori dimensioni della nuova SEAT Leon hanno migliorato il senso delle proporzioni del design della vettura di nuova generazione sia per la hatchback, sia per la Sportstourer.

La versione hatchback della nuova SEAT Leon è lunga 4.368 mm (+86 mm), larga 1.800 mm (-16 mm) e alta 1.456 mm (-3 mm), con un passo di 2.686 mm, ossia 50 mm in più rispetto alla SEAT Leon di terza generazione.

In versione Sportstourer, la nuova Leon presenta una lunghezza di 4.642 mm (+93 mm), una larghezza di 1.800 mm (-16 mm) e un’altezza di 1.448 mm (-3 mm), mentre il passo è pari a 2.686 mm, che corrisponde a un aumento di 50 mm rispetto alla generazione precedente.

La nuova SEAT Leon riprende l’appeal del modello precedente ma con una personalità più decisa, in virtù delle superfici più morbide e fluide e del perfetto mix di tagli e curve, ciascuno al posto giusto. Il look degli esterni, oltre a catturare l’attenzione, contribuisce anche a migliorare l’efficienza complessiva della vettura grazie a qualità aerodinamiche perfezionate: il coefficiente aerodinamico della nuova SEAT Leon è, infatti, migliorato di circa l’8% rispetto al modello precedente.

Il design del frontale conferisce alla nuova SEAT Leon maggiore personalità, presentando un look tridimensionale più incisivo che crea un’unione tra la calandra e i gruppi ottici. I fari a LED sono in posizione più arretrata, dando vita a un “effetto sopracciglia” che esalta lo sguardo della vettura e la rende immediatamente riconoscibile agli altri utenti della strada.

Anche il cofano, leggermente più lungo rispetto alla precedente generazione, si sposa alla perfezione con gli stilemi più incisivi della vettura, donando una maggiore verticalità al frontale e creando un impatto visivo ancor più efficace per quanto riguarda il design complessivo della nuova Leon. Il medesimo effetto si ritrova anche nei montanti anteriori, che sono stati ulteriormente arretrati per slanciare le proporzioni anteriori della vettura.

Le superfici della nuova SEAT Leon si sono evolute, con forme più marcate, dando origine a un design più elegante, con più sfaccettature e sfumature nel colore e nel tono dell’auto, con la luce che colpisce la vernice e si diffonde sulla carrozzeria. Il risultato è una vettura contraddistinta da un’estetica multistrato e cangiante.

Carica emozionale e creatività caratterizzano anche il posteriore della nuova SEAT Leon, enfatizzato dalle luci a LED coast-to-coast e da un bagagliaio realizzato in modo da mantenere l’indole dinamica della vettura. Sia il sistema d’illuminazione, sia lo spoiler creano linee che generano un effetto di velocità, anche a vettura ferma.

Interni

Il design dell’abitacolo della nuova SEAT Leon riprende a sua volta il tema dell’evoluzione, mettendo il conducente e gli altri passeggeri al centro della strategia.

Gli interni della nuova SEAT Leon toccano l’apice di funzionalità, minimalismo ed essenzialità fin dal primo istante in cui si sale bordo e ci si siede al volante, principale punto di contatto tra conducente e auto.

Il cruscotto dalla superficie liscia, sottile quanto ampia, offre una sensazione di leggerezza e una sorta di effetto “fluttuante”, ottenuto grazie alle finiture decorative che avvolgono il cruscotto e continuano sulle portiere anteriori. 

Tutti gli elementi dell’abitacolo sono stati progettati per risultare perfettamente ergonomici, aumentando il comfort degli interni per gli occupanti. Sia che si occupi il posto di conducente, sia che si viaggi come passeggeri (anteriore e posteriori), l’abitacolo è disegnato per avvolgere gli occupanti, dando loro una sensazione di sicurezza.

Il principale protagonista degli interni è lo schermo centrale da 10” del sistema di infotainment, che include il gesture recognition, garantendo un’interazione precisa con gli occupanti della vettura e riducendo il numero di pulsanti fisici necessari. Il design grafico “diagonale” dello schermo si ispira alla più rinomata via di Barcellona, la Diagonal. Per la prima volta, l’interfaccia del design è stata creata nel Digital Lab di SEAT, realtà pionieristica nel settore.

Una caratteristica importante della nuova Leon è l’illuminazione interna, che include una luce avvolgente sul cruscotto che ne copre tutta la larghezza e continua sulle portiere. Non si tratta solamente di una luce ambiente decorativa, perché fornisce anche una serie di funzioni chiave come il rilevamento di punti ciechi o l'assistenza all'uscita.

Una grande attenzione è stata inoltre riposta ai fini del raggiungimento di un perfetto equilibrio tra plastica, raffinata e morbida, tessuti e pelli per coprire sedili, pannelli delle portiere e cruscotto.

La nuova SEAT Leon combina anche il design accattivante con la praticità. La versione hatchback di SEAT Leon offre una capacità del bagagliaio di 380 litri (identica alla generazione precedente), mentre la Sportstourer mette a disposizione un volume di carico pari a 617 litri, 30 litri in più rispetto alla generazione precedente.

Allestimenti: personalizzazione per ogni esigenza

La nuova SEAT Leon combina numerose tecnologie di serie e a richiesta; così, a prescindere dal livello di allestimento scelto, Reference, Style  o FR, la vettura offrirà tutto ciò di cui il conducente ha bisogno, con possibilità di personalizzazione ai massimi livelli.

Tutte le vetture della gamma sono dotate di sistema di accesso senza chiave Kessy Go, prese USB sia nella zona anteriore, sia in quella posteriore, tecnologia d’illuminazione LED con controllo automatico, di un sistema di infotainment da 8” e tecnologia SEAT Connect. Ma non è tutto.

Il livello di allestimento top di gamma FR offre in aggiunta molti altri elementi sia per gli esterni, sia per gli interni, allo scopo di esaltare le doti della vettura, tra cui sospensioni specifiche FR per una guida più coinvolgente, paraurti FR, tubi di scarico simulati, cerchi in lega maggiorati da 17” (con cerchi da 18” su richiesta) e il logo FR sul posteriore, per conferirle un look ancor più distintivo.

L’abitacolo sfoggia il colore FR e sedili specifici per questo allestimento, nonché volante multifunzione in pelle abbinato al look degli esterni. Ma non si tratta solo di accorgimenti di natura estetica: l’allestimento FR offre infatti una serie di dotazioni legate a sicurezza e comfort.

Una delle principali dotazioni per il comfort all’interno dell’auto è il Climatronic automatico tri zona, un plus per il comfort dei passeggeri dei sedili anteriore e posteriori (di serie per FR).

Il SEAT Digital Cockpit si avvale di uno schermo da 10,25” per fornire tutte le informazioni rilevanti al conducente in modo chiaro, conciso e logico, mentre i sensori di parcheggio posteriori disponibili di serie rendono le manovre più semplici e sicure.

L’allestimento FR offre inoltre la tecnologia full LED nella parte posteriore della vettura, con luce posteriore continua e indicatori di direzione a LED. Privacy ed eleganza sono garantite dai vetri oscurati, battitacco in alluminio illuminato per le portiere anteriori e illuminazione delle portiere.

La gamma degli allestimenti comprende anche le versioni Style e Reference: entrambe offrono di serie specchietti retrovisori esterni elettrici, sei airbag, segnale di cinture di sicurezza non allacciate, indicatori di avvertimento per ESP e pressione pneumatici. Il livello Style aggiunge specchietti retrovisori esterni riscaldabili e cruise control, nonché volante e pomello della leva del cambio rivestiti in pelle.

Indipendentemente dal livello di allestimento prescelto, la varietà di colori, finiture e tecnologie disponibili rende la nuova SEAT Leon una vettura pronta a raccogliere qualsiasi sfida.

Nuova SEAT Leon: illumina la strada nel segmento

La nuova SEAT Leon si spinge oltre i confini di ciò che era considerato possibile nel segmento, introducendo una gamma di tecnologie d’illuminazione integrate sia negli esterni, sia all’interno della vettura. Ingegneri e designer SEAT hanno fatto ricorso a sistemi d’illuminazione all’avanguardia per offrire uno stile dinamico, focalizzare l’attenzione sul design d’insieme e migliorare la sicurezza.

La tecnologia full LED utilizzata per i fari migliora la visibilità, rendendo ben visibile al conducente anche la strada più buia; inoltre, l’adozione dell’esclusivo design delle luci LED di SEAT fa sì che la nuova Leon sfoggi il miglior frontale SEAT.

La tonalità fredda della luce bianca dei LED fornisce una luminosità ineguagliabile fino a 900 lumen (contro i 550 lumen massimi dei LED standard), grazie ai 22 LED per modulo che integrano tutte le funzioni principali: luci anabbaglianti, luci abbaglianti, luci diurne e indicatori di direzione dinamici.

Gli specchietti retrovisori esterni della vettura comprendono gli indicatori di direzione a LED integrati e sui modelli con l’opzione full LED includono anche le luci di benvenuto che salutano il conducente e i passeggeri proiettando al suolo la parola “Hola!” (“ciao” in spagnolo) quando vengono sbloccate le porte.

Il design della nuova SEAT Leon è stato ulteriormente enfatizzato con l’aggiunta del design delle luci coast-to-coast. Questa tecnologia conferisce una maggiore espressività al posteriore della vettura, rendendola inconfondibile agli occhi degli altri utenti della strada. La nuova Leon è dotata inoltre di indicatori di direzione dinamici che ne rendono più evidente la direzione di marcia, aumentando, di conseguenza, la sicurezza. Ma non è solo all’esterno della vettura che il team addetto allo sviluppo ha adottato la flessibilità e la funzionalità della tecnologia LED.

Per quanto riguarda gli interni, la nuova generazione di SEAT Leon esalta l’esperienza a bordo della vettura con un sistema d’illuminazione ambiente avvolgente full LED, che conferisce una personalità più spiccata all’abitacolo.

L’illuminazione si diffonde intorno alla zona anteriore dell’abitacolo, dalle porte anteriori e attraverso la parte superiore della plancia, creando un arco luminoso che anima i caratteristici interni della Leon.

Il sistema varia colore e tonalità dell’illuminazione a seconda delle esigenze. Quindi, sia che la vettura sia appena stata messa in moto e ci si stia godendo la scenografia di benvenuto, sia che, per esempio, si modifichi il profilo di guida passando dalla modalità Eco alla modalità Sport, il sistema d’illuminazione introduce una nuova dinamica nell’interazione vettura-conducente.

Connettività: la prima vettura completamente connessa del marchio

Il mondo sta cambiando, è digitalizzato come non lo è mai stato prima, man mano che ci colleghiamo al mondo interconnesso. L’esigenza di portare questo mondo digitale con noi a bordo dell’auto sta crescendo, motivo per cui la nuova SEAT Leon è la prima vettura completamente connessa del marchio.

Il cuore del sistema della Leon è rappresentato dal SEAT Digital Cockpit, che comprende una strumentazione ad alta risoluzione da 10,25” e un sistema di infotainment che il conducente può programmare liberamente. Il sistema multimediale di serie si avvale di uno schermo da 8,25” con compatibilità audio per smartphone, mentre il sistema di navigazione con schermo più ampio da 10” offre navigazione connessa 3D, display con prestazioni Retina e comandi vocali naturali, nonché gesture recognition per semplificare l’interazione da parte dell’utente.

Il riconoscimento vocale è forse uno dei modi più semplici e naturali per interagire con i dispositivi, soprattutto perché ci si sta abituando sempre più agli assistenti domestici appartenenti al mondo dell’elettronica di consumo.

Il riconoscimento vocale presente a bordo della nuova SEAT consente una comprensione naturale del linguaggio, permettendo all’utente di interagire con il sistema di infotainment attraverso comandi spontanei, apportando correzioni e facendo riferimento a comandi precedenti. Perciò, se si ha bisogno di trovare informazioni relative alla navigazione o nel caso di ricerca di brani musicali, l’utilizzo risulta più rapido, semplice e sicuro.

E con il sistema Full Link, si potrà accedere alla propria vita digitale a prescindere dal dispositivo utilizzato: Apple CarPlay (utilizzando una connessione wireless via Bluetooth o WLAN) oppure Android Auto, usando una connessione via cavo.

Il sistema Full Link rappresenta la porta di accesso alla connettività, consentendo agli utenti di collegare i propri dispositivi mobili al sistema di infotainment della vettura e di portare il proprio ecosistema digitale a bordo dell’auto. Quindi, sia che si voglia importare la propria lista di contatti nella vettura, la musica che fa da sfondo al proprio viaggio o i sistemi di mappatura, tutto ciò è disponibile e accessibile in modo controllato, intuitivo e sicuro, senza che il conducente debba distogliere l’attenzione dalla strada, grazie all’uso del sistema di infotainment o dei controlli integrati sul volante.

Con la Connectivity Box disponibile su richiesta, con ricarica induttiva che rispetta i protocolli standard Qi, inoltre, gli utenti non devono più preoccuparsi di esaurire la carica nei momenti cruciali.

La Online Connectivity Unit, dotata di una SIM incorporata, consente alla nuova SEAT Leon di non perdere mai la propria connessione con il mondo digitale; con gli sviluppi futuri, il sistema consentirà agli utenti di accedere alle più recenti app di infotainment, aggiornabili in qualsiasi momento. Così, la nuova SEAT Leon offrirà nuovi prodotti e servizi digitali per tutto il suo ciclo di vita. L’eSIM integrata fa sì che la SEAT Leon possa usufruire inoltre del servizio eCall, che contatta direttamente i servizi di emergenza in caso di incidente, aumentando ulteriormente il grado di sicurezza della vettura. Oltre alla possibilità di effettuare una chiamata di emergenza (in modalità manuale o automatica), verranno anche trasmessi ai servizi di emergenza i dati rilevanti della vettura come posizione dell’auto, tipo di motore, colore della carrozzeria o numero dei passeggeri, agevolando così le operazioni di soccorso.

La connettività online tramite l’eSIM integrata consente, inoltre, ad alcune funzioni di infotainment di utilizzare le informazioni in tempo reale dal cloud, aggiungendo un’inedita dimensione al sistema di navigazione tradizionale: per esempio, informazioni sul traffico online, posizione dei parcheggi e delle stazioni di servizio nonché orari di apertura e prezzi aggiornati. E per coloro che non vogliono avere limiti per quanto riguarda la radio da ascoltare, la nuova SEAT Leon introduce a bordo la radio online, permettendo al cliente di ascoltare qualsiasi stazione radio online desideri, anche quelle trasmesse in un Paese diverso.

Si apre un nuovo mondo grazie all’app SEAT Connect, che può essere scaricata sugli smart devices, offrendo la possibilità di controllare da remoto molteplici funzioni che contribuiranno a ottimizzare il piacere di guida del conducente, migliorando al tempo stesso la sicurezza.

Una volta scesi dalla vettura, grazie all’app SEAT Connect, gli utenti possono accedere da remoto ai dati della propria auto (dati di guida, posizione di parcheggio, stato della vettura, comprese porte e luci), impostare avvisi di velocità in modo da essere avvertiti se chi utilizza l’auto sta viaggiando ad andatura troppo elevata, avvisi antifurto, aprire e chiudere da remoto le porte con il servizio di bloccaggio e sbloccaggio o attivare da remoto l’avvisatore acustico e gli indicatori di direzione per trovare più facilmente l’auto. Ma non è tutto: con l’introduzione della versione PHEV, sono state aggiunte ulteriori funzionalità volte ad agevolare gli utenti. I conducenti di vetture ibride plug-in possono gestire il processo di ricarica da remoto tramite l’e-Manager, comandare il climatizzatore e gestire gli orari di partenza, tutto tramite l’app per smartphone.

Il numero di servizi online e in-car aumenterà lungo l’intero ciclo di vita della vettura man mano che l’ecosistema digitale si espanderà, migliorando l’esperienza da parte dell’utente.

Propulsori: ampia gamma di motori all’avanguardia

La nuova SEAT Leon è stata sviluppata pensando al mondo reale, con una gamma di propulsori che comprende ora anche tre varianti elettrificate per aumentare ulteriormente l’efficienza. La vettura compatta di nuova generazione può essere equipaggiata con motori benzina (TSI), Diesel (TDI), metano (TGI), mild-hybrid (eTSI) e plug-in hybrid (eHybrid), tutti progettati per garantire prestazioni e guidabilità al top, al fine di offrire ai clienti la giusta combinazione di vettura e motore andando così incontro alle specifiche esigenze di ciascuno.

I modelli che adottano il cambio automatico DSG con doppia frizione beneficiano ora della tecnologia shift-by-wire. Il sistema è stato progettato in modo tale per cui il selettore delle marce non è più collegato meccanicamente alla scatola del cambio, ma utilizza segnali elettronici per indicare il passaggio da un rapporto all’altro.

Il sistema shift-by-wire consente di selezionare le marce senza utilizzare un cambio fisico, e questo è utile per i nuovi sistemi di assistenza al parcheggio automatici, in cui il blocco meccanico è stato sostituito da un blocco elettronico. Questa soluzione consente non solo di raggiungere un livello di efficienza più elevato, ma anche di accrescere l’arte e il piacere di guida.

Oltre alle modalità di guida e di assetto prefissate – Eco, Normal e Sport – il conducente può utilizzare una scala scorrevole, che offre numerose possibilità di modificare le impostazioni della nuova SEAT Leon per adattarla perfettamente alle proprie esigenze.

Benzina

I motori benzina disponibili di serie per la nuova Leon sono tutti a iniezione diretta con turbocompressore ed erogano da 90 CV (66 kW) a 190 CV (140 kW) di potenza.

I due propulsori con potenza inferiore, pari a 90 CV (66 kW) e 110 CV (81 kW), sono motori TSI tre cilindri da 1.0 litri, montati sulla SEAT Leon per la prima volta.

Disponibili con potenza da 130 CV (96 kW) e 150 CV (110 kW), i propulsori 1.5 TSI offrono un livello di prestazioni che farà comparire un sorriso sul volto del conducente, pur con la sicurezza di un’efficienza ottimizzata.

Sia il 1.0, sia il 1.5 TSI 96kW/130PS vantano un processo di combustione a ciclo Miller e un turbocompressore a geometria variabile, per innalzare a un livello superiore l’efficienza del motore di questa cilindrata.

Il ciclo Miller ottimizza il controllo delle valvole con una chiusura anticipata degli ingressi, unita a un più elevato rapporto di compressione e turbocompressore per controllare meglio l’aria teorica di combustione, migliorando l’efficienza fino al 10%.

La versione 1.5 vanta inoltre l’integrazione dell’Active Cylinder Management per massimizzare l’efficienza.

Al vertice della gamma si colloca il motore 2.0 TSI 190 CV (140 kW) abbinato al cambio a doppia frizione.

Diesel

Il Diesel rimane un’importante tecnologia al fine di ridurre le emissioni di anidride carbonica e per la nuova Leon vengono offerte tre motorizzazioni Diesel, tutte 2.0 TDI.

Sia per la versione hatchback, sia per la Sportstourer, il propulsore Diesel da 115 CV (85 kW) è abbinato al cambio manuale, mentre la versione da 150 CV (110 kW) è disponibile con cambio manuale o cambio automatico DSG. Inoltre, la versione Sportstourer con propulsore da 150 CV (110 kW) e cambio DSG con doppia frizione può essere abbinata al sistema di trazione integrale 4Drive.

Questi motori introducono un nuovo SCR a doppio dosaggio che include doppia iniezione di AdBlue al fine di ridurre sensibilmente le emissioni di NOx rispetto ai motori Diesel della Leon di precedente generazione. Il risultato è una gamma di motori Diesel che rispetta i severi requisiti degli ultimi standard in materia di emissioni.

Metano

La nuova Leon offre come opzione un motore 1.5 TGI a metano che eroga una potenza di 130 CV (96 kW).

La vettura integra tre serbatoi per il metano con un volume netto complessivo di 17,3 kg, garantendo alla nuova SEAT Leon un’autonomia di 440 km senza necessità di fare rifornimento. Nel caso in cui l’autonomia a metano dovesse terminare, il motore passa automaticamente all’alimentazione a benzina per poter raggiungere la più vicina stazione di rifornimento a metano. Una volta arrivati, l’operazione di rifornimento è semplice come per qualsiasi altra vettura della gamma.

mHEV (eTSI)

La nuova SEAT Leon si avvale anche della tecnologia mild hybrid (eTSI) che consente alla compatta di raggiungere livelli di efficienza ancora più elevati. Il sistema, disponibile per i motori benzina 1.0 TSI 110 CV (81 kW) e 1.5 TSI 150 CV (110 kW), abbina la tecnologia mild-hybrid a 48 V con il motore a combustione. Oltre ad aggiungere l’efficienza offerta dall’elettrificazione, questa soluzione comprende l’adozione del cambio a doppia frizione al posto di quello manuale.

La tecnologia utilizza un alternatore-starter a 48 V e una batteria agli ioni di litio a 48 V e i vantaggi ottenuti in termini di efficienza sono legati, in parte, al fatto che il sistema permette alla Leon di procedere a motore spento in alcune situazioni di guida, recuperare energia in frenata e supportare il motore con una leggera assistenza elettrica.

 PHEV (e-Hybrid)

Nell’ottica di un utilizzo dell’elettrificazione sempre più esteso da parte di SEAT, la quarta generazione della Leon comprende anche un’avanzata variante ibrida plug-in. L’accoppiamento del propulsore benzina 1.4 TSI con un motore elettrico, un pacco di batterie agli ioni di litio da 13 kWh e il cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti consente all’insieme di sviluppare una potenza di 204 CV (150 kW).

La versione ibrida plug-in permette, inoltre, al conducente di guidare in modalità totalmente elettrica, con un’autonomia di circa 60 km sfruttando unicamente l’energia immagazzinata nella batteria della vettura: l’ideale per aumentare l’efficienza o per muoversi in ambito urbano, dove le normative in materia di qualità dell’aria sono più stringenti.

La versione ibrida plug-in sarà disponibile sia per la versione hatchback, sia Sportstourer.

Sicurezza: la SEAT più sicura di sempre introduce sistemi di assistenza altamente evoluti

“La nuova SEAT Leon è stata disegnata e sviluppata per essere il prodotto più innovativo mai realizzato dal marchio, caratterizzato da connettività online e sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia. Trasmette passione e suscita qualcosa a chi le sta davanti, basta guardarla per lasciarti trasportare dalla sua essenza”, ha dichiarato Axel Andorff, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo di SEAT, S.A. “È una questione sensoriale, di tatto e feeling, con la nuova Leon”.

La nuova SEAT Leon è la vettura più sicura mai prodotta dal marchio ed è progettata per tenere meglio sotto controllo l’ambiente circostante e reagire agli ostacoli presenti sulla strada o ai movimenti improvvisi di altri conducenti grazie all’integrazione di una serie di sistemi di assistenza alla guida avanzati di ultima generazione completamente inediti (ADAS, Advanced Driver Assistance Systems).

Le varie tecnologie consentono alla SEAT Leon di rilevare l’ambiente che la circonda per offrire una protezione ottimale indipendentemente dallo scenario che si presenta quando si è al volante, innalzando così la sicurezza a un livello superiore.

La nuova SEAT Leon riunisce una gamma di nuovi sistemi ADAS tra cui regolazione adattiva dell’assetto (DCC), Cruise Control adattivo predittivo (ACC), Emergency Assist 3.0, Travel Assist e Side e Exit Assist. L’insieme di questi sistemi è in grado di proteggere auto e passeggeri sia durante la guida, sia a vettura ferma.

Grazie alla regolazione adattiva dell’assetto DCC della nuova SEAT Leon, è possibile modificare l’assetto e la maneggevolezza della vettura in base alle condizioni di marcia e alle esigenze del conducente, aumentando così il comfort di guida.

La tecnologia relativa all’assetto adattivo rileva costantemente le condizioni del fondo stradale, tenendo anche conto degli input provenienti da sterzo, freni e acceleratore per adattare di conseguenza le sospensioni, ottimizzando così lo smorzamento su ciascuna ruota al fine di assicurare un comfort e doti dinamiche impareggiabili.

Il Cruise Control adattivo predittivo (ACC) può localizzare la Leon in base al percorso e ai dati GPS forniti dal sistema di navigazione e le consente anche di correggere la propria velocità in base alla configurazione della strada da percorrere: curve, rotatorie, incroci, limiti di velocità e aree densamente edificate. Avvalendosi degli input della telecamera anteriore e del sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, inoltre, può regolare la velocità della vettura quando cambiano i limiti.

La funzionalità relativa alla guida automatizzata verrà ampliata prossimamente con l’introduzione della funzione Travel Assist. Il sistema sfrutterà le informazioni fornite da ACC e Lane Assist per mantenere attivamente la vettura al centro della propria corsia e regolarne la velocità in base al flusso del traffico, garantendo così una guida assistita fino a 210 km/h. La tecnologia consentirà anche di effettuare i sorpassi: il conducente dovrà semplicemente attivare l’indicatore di direzione e, se le condizioni del traffico lo consentiranno, la vettura eseguirà automaticamente la relativa manovra.

Al fine di garantire la sicurezza e rispettare i requisiti di legge, il conducente deve mantenere costantemente sotto controllo sia il sistema, sia l’ambiente circostante, tenendo almeno una mano sul volante. Se i sensori della vettura rilevano che ciò non accade (il volante è dotato di sensori capacitivi) e il conducente allontana le mani dal volante per più di 15 secondi, verranno attivati avvertimenti acustici e ottici, nonché un’eventuale vibrazione tramite i freni. Se il conducente continua a non reagire, l’Emergency Assist può portare la Leon fino al completo arresto.

La gamma di sistemi di sicurezza della nuova Leon si arricchisce di un’altra novità, l’Exit Warning. Quando si è fermi e ci si appresta ad aprire una porta, la vettura emette un avvertimento acustico nel caso in cui stiano sopraggiungendo altri utenti della strada, che si tratti di altri veicoli sul lato della strada oppure ciclisti o pedoni sul lato del marciapiede.

Storia: il percorso verso la quarta generazione

Fin dal suo debutto, nel 1999, la SEAT Leon è uno dei pilastri del marchio, facendo registrare volumi di vendita sorprendenti, introducendo nuove tecnologie e inaugurando livelli di sportività e design inediti in un segmento incredibilmente competitivo.

Tutte le generazioni sono state progettate, sviluppate e prodotte a Barcellona presso lo stabilimento del marchio a Martorell. La SEAT Leon deve il nome alla città spagnola di Leon, secondo la tradizione di casa SEAT che vede 14 modelli battezzati con il nome di una città spagnola (Ronda, Ibiza, Malaga, Marbella, Toledo, Inca, Alhambra, Cordoba, Arosa, Leon, Altea, Ateca, Arona e Tarraco).

La SEAT Leon di prima generazione segna l’ingresso del Marchio nel segmento C nel 1999 e vanta oltre 500.000 unità vendute, oltre a una serie di nuove tecnologie: dalla trazione integrale Haldex (è stata la prima SEAT ad abbinare la trazione integrale con sospensioni multilink completamente indipendenti) al cambio a sei rapporti, fino al potente motore da 180 CV (132 kW).

La SEAT Leon di prima generazione fu anche il primo modello a 5 porte del marchio a offrire una potenza superiore a 200 CV (147 kW), con l’introduzione di Leon Cupra 2.8 V6 avvenuta nel 2000. Una vettura sensazionale, equipaggiata con un motore V6 capace di erogare 204 CV (150 kW) di potenza.

Nel 2005 giunge il momento di presentare un nuovo modello e la Casa di Barcellona decide di lanciare la seconda generazione di Leon, che affronta con successo la sfida di superare il successo della capostipite.

La seconda generazione non solo inaugura l’adozione del servosterzo elettromeccanico, della tecnologia a iniezione diretta, della funzione start&stop e di un alternatore per il recupero di energia, ma introduce anche importanti miglioramenti sul fronte della sicurezza.

Questa Leon è infatti dotata di un sistema ESC migliorato, del bloccaggio elettronico del differenziale EDS, di un sistema EBA ed è completata da una tecnologia di overboost in grado di garantire prestazioni frenanti ottimali anche in presenza di temperature dei dischi elevate. Inoltre, era equipaggiata con un sistema BSW che puliva i freni in caso di azionamento del tergicristallo. Senza dimenticare il Driver Steering Recommendation, che contribuiva a mantenere in traiettoria la vettura in caso di emergenza.

La vettura funge anche da base per realizzare la nuova generazione di Leon CUPRA, denominata Leon CUPRA R, il cui motore 2.0 TSI 265 CV (194 kW) la rende il modello più potente mai creato da SEAT fino ad allora.

La SEAT Leon di seconda generazione vanta oltre 675.000 esemplari venduti, un risultato che spiana la strada alla terza generazione, che avrebbe alzato ulteriormente l’asticella.

Presentata nel 2012, la terza generazione di SEAT Leon è stata probabilmente il modello tecnologicamente più avanzato realizzato finora dal marchio, offrendo molteplici tecnologie relative a prestazioni, efficienza e sicurezza. Al lancio, tutti i motori erano dotati di funzione start&stop, mentre la dotazione comprendeva fari full LED, High Beam Assist, Lane Control Assist, Fatigue Detection e tutte le versioni erano equipaggiate di serie con sette airbag. In aggiunta, viene integrata la tecnologia SEAT Full Link, che amplia notevolmente le opzioni offerte dal marchio in materia di connettività.

A luglio 2019, Leon di terza generazione supera il milione di unità vendute, un risultato che la consacra come uno dei bestseller di casa SEAT.

Un successo, questo, fondato non solo sui volumi di vendita, bensì anche in pista. Nel 2014, la Leon CUPRA SC (versione 3 porte) spinta dal motore TSI a quattro cilindri da 280 CV (205 kW) e guidata da Jordi Gené, pilota e ambasciatore SEAT, è diventata la vettura compatta a trazione anteriore più veloce a girare sul celebre Nordschleife al Nürburgring, battendo il record di otto minuti con un tempo di 7:58.44.

 

Share this: