16.5.2023, 10:18

SEAT S.A.: il passato, il presente e il futuro della mobilità in Spagna

  • L’azienda che con la SEAT 600 ha messo la Spagna su ruote ha svolto un ruolo chiave per la mobilità e l’industrializzazione del Paese
  • SEAT S.A. ha registrato un primo trimestre da record, con un utile ante imposte di 144 milioni di euro
  • CUPRA è uno dei marchi in più rapida crescita in Europa, mentre SEAT guarda al futuro puntando su nuove forme di mobilità pensate per i giovani

Martorell/Cham, 16.5.2023. Il passato, il presente e soprattutto il futuro di SEAT S.A. sono stati protagonisti del Salone dell’Automobile di Barcellona di quest’anno. L’azienda ha infatti approfittato della fiera internazionale per passare in rassegna i suoi oltre 70 anni di storia e ha festeggiato i suoi primi trent’anni a Martorell. Ha inoltre presentato in anteprima al pubblico la CUPRA Tavascan e la sua show car digitale, la CUPRA DarkRebel. E, per finire, l’azienda ha confermato il nome della sua nuova city car elettrica, la CUPRA Raval, che sarà prodotta nello stabilimento di Martorell. «SEAT ha messo la Spagna su ruote con la SEAT 600, gettando così le basi per farla diventare ciò che è oggi: il secondo produttore automobilistico in Europa e il nono al mondo. Adesso è ora di mettere la Spagna su ruote elettriche», ha commentato Wayne Griffiths, CEO di SEAT e CUPRA.

SEAT S.A.: un’azienda più in forma che mai

Il marchio ha colto l’occasione del Salone dell’Automobile di Barcellona per annunciare i risultati storici ottenuti nei primi tre mesi dell’anno. Tra gennaio e marzo, SEAT S.A. ha registrato un utile ante imposte record di 144 milioni di euro, ben 139 milioni di euro in più in rispetto al primo trimestre dell’anno scorso. Il fatturato si è attestato a 3.6 miliardi di euro, registrando il 48% in più rispetto ai primi tre mesi del 2022. Il merito di questi risultati storici va riconosciuto a CUPRA, il nuovo marchio che ormai traina la crescita dei risultati finanziari dell’azienda.

Dal suo lancio nel 2018, CUPRA ha venduto oltre 300’000 vetture, superando ogni previsione. Nel 2022 ha realizzato un fatturato di 4.4 miliardi di euro, pari al 40% del totale dell’azienda, affermandosi come uno dei marchi in più rapida crescita in Spagna e in Europa. Anche quest’anno CUPRA sfoggia cifre positive, con 46’600 unità vendute nel primo trimestre del 2023, l’83% in più rispetto allo stesso periodo del 2022.

Anche gli ordini per il marchio SEAT vanno a gonfie vele. Con il normalizzarsi della situazione del mercato dei semiconduttori, le vendite sono aumentate di quasi il 20% nel primo trimestre del 2023 e, allo stesso tempo, il volume di produzione giornaliero è ritornato ai livelli pre-pandemia.

«Questi risultati riflettono il successo della nostra strategia di elettrificazione e del nostro impegno a favore della mobilità elettrica. Oggi con SEAT e CUPRA abbiamo a disposizione il meglio di entrambi i mondi per realizzare la trasformazione richiesta dal settore verso un futuro completamente elettrico», ha dichiarato Griffiths.

SEAT S.A.: un futuro elettrizzante

SEAT S.A. ha inaugurato lo stabilimento di Martorell nel 1993, a seguito di un investimento di 244.5 miliardi di peseta (circa 1.5 miliardi di euro)  il più grande mai realizzato da una casa automobilistica in Spagna. Oggi, con il progetto Future: Fast Forward, SEAT S.A. desidera fare della Spagna un hub dedicato alla mobilità elettrica in Europa. L’azienda sta predisponendo l’elettrificazione dello stabilimento di Martorell con un investimento di 3 miliardi di euro, affinché a partire dal 2025 si possano produrre auto elettriche per il Gruppo Volkswagen a Barcellona.

Allo stesso tempo, SEAT S.A. lavora anche alla trasformazione degli impianti di Zona Franca, per farli diventare un polo di economia circolare. Come avviene con il riciclaggio delle batterie degli smartphone, intende recuperare i pezzi e le batterie delle sue auto usate per dare loro una seconda vita: un’iniziativa a favore dell’ambiente, affiancata da un piano industriale per il primo stabilimento dell’impresa.

SEAT S.A. si concentra anche sul futuro del marchio SEAT. Attualmente si sta dedicando al rinnovo dei modelli Ibiza, Arona e Leon, così da poter continuare a offrire vetture ibride ricaricabili con motori termici estremamente efficienti fino alla fine del decennio. Inoltre, l’azienda sta predisponendo l’elettrificazione di SEAT, che intende focalizzarsi prevalentemente su forme innovative di mobilità pensate per le nuove generazioni, come sharing, soluzioni di abbonamento e micromobilità. In tale ambito il marchio vanta già un’importante esperienza con SEAT MÓ, diventata uno dei principali servizi di sharing a Barcellona e che negli ultimi due anni ha venduto 10’000 scooter elettrici in 15 mercati.

Da parte sua CUPRA, attualmente interessata da una crescita esponenziale, ha approfittato del Salone dell’Automobile Barcellona per svelare il nome della prossima city car di ultima generazione, la CUPRA Raval. Inoltre, il marchio ha presentato in anteprima al pubblico la CUPRA Tavascan e la show car digitale CUPRA DarkRebel, che propone un’interpretazione del futuro design di CUPRA, con cui il marchio vuole dimostrare che le auto elettriche di domani possono essere seducenti e audaci.

Share this: