|

CUPRA Born: Interni 3D

CUPRA Born
  • I sensi danno vita agli elementi del design degli interni di CUPRA Born
  • Dalle tecniche parametriche alle microperforazioni laser, i designer di CUPRA Born hanno utilizzato ogni tecnica per ricreare un senso di movimento nelle superfici
  • Incentrato sul conducente, l’abitacolo è stato progettato architettonicamente per RENDERE tutte le funzionalità a portata di mano di chi è alla guida

Martorell/Cham, 02.08.2021 “Tutti i tuoi sensi vengono risvegliati quando entri nell’abitacolo di CUPRA Born” racconta Francesca Sangalli, Responsabile del team Color&Trim Concept&Strategy di CUPRA. Questo era l’obiettivo principale del team DI Interior Design, creare uno spazio con il DNA del brand che risvegliasse un’esperienza sensoriale. Un abitacolo che potesse essere sentito e vissuto appieno in tre dimensioni.

Armonia a prima vista. Il team di Design CUPRA ha combinato novità tecnologiche e raffinatezza con l'uso di colori e texture per creare un abitacolo in movimento. “Abbiamo tenuto un approccio neutro verso i colori, giocando e intensificando gli effetti e le texture con l'uso di tecniche parametriche” racconta Francesca Sangalli. Così, per esempio, sulle sedute blu sono stati creati effetti 3D, con micro perforazioni che rivelano il colore rame sotto la superficie. “Questa tecnica laser ci ha permesso di dare movimento al sedile. È tutto tranne che un effetto grafico statico; si sposta, crea sfumature verso l’interno e l’esterno, sembra espandersi” aggiunge la designer. Cuciture decorative in tinta sui sedili e sulle portiere completano i numerosi dettagli nel colore distintivo del marchio.

Attenzione ai dettagli. La tecnologia parametrica è stata utilizzata anche su altri materiali come quelli che compongono il cruscotto, stavolta con dei rilievi in gradazione, creando la stessa impressione di movimento. “Volevamo creare molti effetti 3D per accrescere il valore di tutti gli elementi e per creare una connessione concettuale tra di loro” continua Sangalli.

Francesca Sangalli, Responsabile del team Color&Trim Concept&Strategy di CUPRA

Francesca Sangalli, Responsabile del team Color&Trim Concept&Strategy di CUPRA

Emozioni sostenibili. Oltre alle tecniche all’avanguardia, spicca anche l’utilizzo di nuovi materiali sia nei sedili, sia nel resto degli interni. “L’abitacolo è decisamente equilibrato. I sedili sono realizzati in materiali sostenibili. Fin dalla versione di ingresso di CUPRA Born sono in tessuto SEAQUAL® YARN, grazie a un progetto che ricava materiali tessili da materiali di riciclo raccolti dal mare” spiega Sangalli. È stata utilizzata anche DINAMICA®, una microfibra riciclata di origine ecologica.

La sensazione delle nuove tecnologie. Lo spazio interno si distingue per la sua spaziosità grazie all'integrazione di diverse funzioni nel sistema di infotainment da 12” e all’aggiunta di un display da 5,3” dietro al volante, in sostituzione dei display tradizionali, per fornire al conducente le informazioni di base di cui ha bisogno. Incorpora anche una nuova funzionalità, l’head-up display con realtà aumentata (Augmented Reality Head-up Display), un proiettore che mostra informazioni su velocità, assistenti alla guida e indicazioni stradali durante la guida. “È molto spettacolare perché puoi vedere queste informazioni in 3D proiettate all'esterno del veicolo sulla strada, non sul parabrezza. In questo modo è facile guidare in modo naturale senza dover distogliere lo sguardo dalla strada”, afferma Miguel García, responsabile dei Sistemi di infotainment. I comandi al volante sono sensibili al tatto, simili a quelli di un tablet, e due satelliti consentono di cambiare la modalità di guida semplicemente sfiorando un pulsante.

Il suono delle sensazioni. L’obiettivo del design degli interni era creare uno spazio dove il conducente fosse messo al centro della vettura e potesse percepire tutto il piacere di guidare un’auto elettrica. “Tutte le sensazioni, dal tatto, le forme, il modo in cui ti avvolge… Crediamo che tu debba “sentire” un’auto elettrica. Con l’input che abbiamo dato al design dell’abitacolo, abbiamo cercato di trasmettere la sensazione di essere seduto all'interno di qualcosa che è stato creato per te. Dai sedili, alla console, al volante… tutto punta in quella direzione” racconta Jaume Sala, responsabile dell’Interior Design.

Francesca Sangalli, Responsabile del team Color&Trim Concept&Strategy di CUPRA
Share this: