|

Spingersi al limite su ghiaccio e neve con la CUPRA Formentor

CUPRA Formentor VZ5 su ghiaccio e neve
  • L’esclusivo SUV crossover testato su piste ghiacciate
  • Il pilota Jordi Gené sfrutta al massimo le prestazioni del modello
  • In Lapponia su un percorso ghiacciato in modalità Drift

Martorell/Cham, 21 dicembre 2022 – Mettersi al volante di un veicolo con prestazioni come quelle della CUPRA Formentor VZ5 non può non essere che un’avventura. L’adrenalina raggiunge livelli altissimi soprattutto quando, a bordo del VZ5, si accelera in pieno inverno su un percorso ghiacciato in Finlandia, dove il pilota CUPRA Jordi Gené ha messo alla prova il modello più potente del marchio testandone i limiti. In Lapponia lo spagnolo ha dimostrato che la CUPRA Formentor VZ5 è in grado di sfruttare appieno le sue straordinarie prestazioni anche nelle condizioni più estreme.

Decollare sul ghiaccio

Grazie al suo motore da 287 kW (390 CV), in condizioni normali la CUPRA passa da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi. Su un circuito chiuso e ghiacciato, la potenza ragguardevole dell’accelerazione assume un fascino ancora più particolare. «Grazie al controllo della trazione otteniamo la massima potenza dall’auto già da ferma. Passiamo alla modalità sportiva, premiamo energicamente sul freno e lo rilasciamo una volte che il motore raggiunge i 4’000 giri al minuto: l’accelerazione sul ghiaccio è incredibile», afferma Jordi Gené.

VZ è sinonimo di velocità

Prodotta finora solo in 7’000 esemplari, il modello più esclusivo di CUPRA è molto più di una semplice auto sportiva. Infatti, è dotata di trazione integrale, si adatta alle condizioni su qualsiasi terreno, anche sui più difficili come questo, senza perdere trazione. «Il nome del modello è VZ5. VZ in spagnolo sta per veloz, quindi veloce, e posso assicurarvi che quest’auto è molto, molto veloce. Su un percorso liscio come questo, dove l’aderenza è praticamente minima, l’auto raggiunge comunque una velocità davvero sorprendente», sostiene Jordi Gené.

Puro piacere di guida in modalità Drift

Una particolarità della CUPRA Formentor VZ5 è la modalità Drift. Se attivata su percorsi chiusi, questa permette di tramettere la potenza alla ruota posteriore sinistra o destra, in modo che l’auto possa compiere drift spettacolari. Uno stile di guida estremo che, sul ghiaccio, si accentua ancora di più. «Per me è una delle migliori caratteristiche disponibili su questo veicolo. Bisogna sempre utilizzarla su un circuito chiuso, perché è come guidare un’auto da corsa. La modalità Drift è perfetta per queste condizioni di guida e conferisce alla CUPRA Formentor VZ5 un carattere davvero sportivo. È una delle esperienze più belle che abbia mai vissuto», afferma con entusiasmo Jordi Gené.

Prestazioni sempre sotto controllo

La CUPRA Formentor VZ5 è dotata di una potenza di 287 kW (390 CV). La sua forza frenante è adattata alle prestazioni della vettura, e convince soprattutto sul ghiaccio. «La vettura è dotata di freni da 18 pollici con pinze a 6 pistoni Akebono, che offrono prestazioni di frenata eccellenti. In questo modo si raggiunge una buonissima sensibilità al pedale e un’ottima decelerazione, testabili al meglio con una frenata completa. Porto l’auto alla massima potenza e poi freno bruscamente. L’auto si ferma rapidamente, anche in condizioni di forte ghiaccio e terreno scivoloso. La sua capacità di frenata è eccellente», così conclude il pilota della CUPRA.

I dati più importanti relativi alle prestazioni della CUPRA Formentor VZ5

  • Motore a cinque cilindri
  • Potenza di 287 kW (570 CV)
  • Velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) 
  • Cerchi in lega leggera da 20 pollici
  • Freni da 18 pollici con pinze a 6 pistoni Akebono (375 mm x 36 mm) 
  • 7’000 esemplari esclusivi
Formentor VZ 5 su ghiacco e neve
Share this: