Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.9.2018, 15:46 - Archivio

L’ebbrezza della gara sul Sachsenring

«AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT»: prima gara di automobilismo professionale per il ventunenne Francesco Ruga

 L’ebbrezza della gara sul Sachsenring

Cosa si prova a partecipare a una vera e propria gara automobilistica a bordo di un’auto da corsa? Francesco Ruga, ventunenne ticinese di Contra, lo ha vissuto sulla propria pelle. In qualità di secondo finalista dell’«AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT», questo fine settimana si è misurato con i professionisti della corsa al Sachsenring (D).

Per lo «young driver», la competizione ha avuto un inizio segnato da alti e bassi. Dopo delle ottime prove libere e tempi di qualificazione più che soddisfacenti, la prima gara di sabato non si è svolta altrettanto bene. Infatti, già nel primo giro il pilota in erba è entrato in collisione con un avversario, subendo un conseguente danno alla vettura. Un pezzo staccatosi dalla carrozzeria ha danneggiato il pneumatico, costringendo Ruga a ritirarsi prematuramente. Il team Topcar Sport GmbH ha rimesso in sesto la sua TCR CUPRA e, nella seconda manche di domenica, il giovane ticinese ha invece avuto modo di dare prova del proprio talento conquistando una 19esima posizione di tutto rispetto. Per Ruga i primi giri con l’auto da corsa sono stati un’esperienza unica e intensa. «La velocità e le forze che agiscono sul pilota sono enormi. È uno sport che richiede il massimo sforzo, sia dal punto di vista mentale che fisico», afferma lo «young driver». «Il weekend sulla pista è stata un’esperienza straordinaria che rimarrà per sempre nei miei ricordi», ribadisce Ruga.

Nell’ambito del progetto per giovani leve «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT», Francesco Ruga si è qualificato tra i tre finalisti per partecipare a una corsa dell’ADAC TCR Germany per vetture turismo. Si è poi preparato intensamente al circuito tedesco, sotto la supervisione degli ambasciatori del marchio AutoScout24 e piloti professionisti Fredy Barth e Nico Müller.

Ancora tre finalisti a concorrere

Il primo finalista «Young Driver», il ventenne Leonardo Tinland (20) di Château d’Oex, ha trascorso il primo fine settimana motoristico presso il Nürburgring (D) già ad agosto. Il terzo concorrente, il diciassettenne Julien Apothéloz (17) di Glockhausen, affronterà la sua prima corsa assoluta partecipando alla gara di Hockenheimring (D) dal 22 al 23 settembre 2018, dopodiché il team di progetto e i due coach Fredy Barth e Nico Müller analizzeranno e valuteranno i risultati ottenuti. AutoScout24 e SEAT garantiranno al vincitore ampio sostegno verso la carriera di pilota con un premio in denaro pari a circa 50’000 franchi. Il risultato verrà annunciato a novembre presso l’Auto Zürich Car Show.

Quest’anno il programma «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT» giunge alla sua seconda edizione. Oltre 1'000 ragazzi, desiderosi di lanciarsi verso una carriera di pilota, si sono registrati alla competizione a più livelli.

I risultati della corsa disputatasi il fine settimana al Sachsenring sono disponibili qui.

 

 

Share this: