Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.2.2022, 15:53 - Archivio

ADAC Ecotest: SEAT al primo posto

  • Secondo il più grande club automobilistico d’Europa, la SEAT Leon TGI è la vettura più ecologica
  • 112 auto sono state testate in termini di emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti
  • Propulsione alternativa: i veicoli a gas naturale/CNG sono in testa alla classifica dei migliori Ecotest

Cham, 02.02.2022. Anche quest’anno l’ADAC ha eletto il veicolo più ecologico nel suo Ecotest. La valutazione più recente della SEAT Leon 1.5 TGI è in cima al podio. Il club automobilistico ha esaminato 112 veicoli e ne ha verificato le emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti. La SEAT Leon TGI a gas naturale ha convinto i partecipanti al test.

Gas naturale: sostenibile ed economico
h
i è alla ricerca di una tecnologia di propulsione rispettosa dell’ambiente, non deve necessariamente optare per un’auto elettrica. Anche il CNG («Compressed Natural Gas»), ovvero il gas naturale compresso con una percentuale di biogas, è un’alternativa tanto ecologica quanto economica in termini di manutenzione. Questo è quanto è emerso anche dall’ADAC nel suo confronto annuale per l’Ecotest. I primi due veicoli che saliranno sul podio sono a gas naturale, seguiti da un veicolo a propulsione elettrica.

ADAC Ecotest

Tutti i veicoli che hanno partecipato alla valutazione ambientale dell’ADAC sono stati testati per le emissioni inquinanti di monossido di carbonio (CO), particelle o ossidi di azoto (NOx) e le emissioni di gas serra CO2. I risultati della misurazione sono stati convertiti in un punteggio. Il vincitore proclamato: la SEAT Leon TGI. Con un consumo di 4,2 kg CNG/100 km, la SEAT Leon TGI ha raggiunto appena 91 g di CO2/km. La base del calcolo effettuato nel test ADAC è stata la miscela CNG tedesca con una percentuale di bio del 40%. Si tratta del valore pubblicato ufficialmente dall’Ufficio federale dell’ambiente tedesco (dati aggiornati al 2020).

Piacere di guida e dinamismo non vengono meno

La versione CNG della SEAT Leon è un’alternativa ecologica ma anche economica in termini di manutenzione. La SEAT Leon 1.5 TGI dimostra che non si deve assolutamente rinunciare al piacere di guida e al comfort abituale. Il suo potente motore da 130 CV (96 kW) offre un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi e una velocità massima di 203 km/h. Il comportamento di guida del motore ottimizzato per il funzionamento a gas naturale non differisce da quello di un motore a combustione tradizionale. L’autonomia della SEAT Leon 1.5 TGI secondo lo standard WLTP con gas naturale/CNG è fino a 400 chilometri. Inoltre, il veicolo dispone anche di un serbatoio per la benzina che ha una capienza di nove litri.

Le varianti di equipaggiamento

La versione a gas naturale della SEAT Leon 5 porte e anche la Sportstourer perfetta per le famiglie sono disponibili nelle linee di equipaggiamento Style a partire da CHF 33’800 (Sportstourer da CHF 35’550), FR da CHF 35’350 (Sportstourer da CHF 37’100) e anche come modello speciale Hola FR da CHF 36'700 (Sportstourer da CHF 38’600). Tutte le varianti sono disponibili con cambio DSG a 7 rapporti. Per gli amanti del risparmio, attenzione: attualmente SEAT offre anche un premio G di CHF 1'500 sull’intera gamma a gas naturale.

Share this: