Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
8.1.2015, 9:56 - Archivio

La vettura sportiva perfetta per tutti i giorni – la nuova SEAT Leon ST CUPRA

Velocità e versatilità

La vettura sportiva perfetta per tutti i giorni – la nuova SEAT Leon ST CUPRA

  • SEAT unisce in modo unico dinamismo con valore utile
  • Due versioni da 265 e 280 CV
  • Massima performance con efficienza straordinaria
  • Piacere di guida garantito con differenziale autobloccante anteriore, sterzo progressivo e DCC
  • Disponibile già a partire da CHF 40.150
     

Schinznach-Bad, 8 gennaio 2015 – SEAT presenta la vettura perfetta per godersi la vita e le sue prestazioni. La nuova Leon ST CUPRA unisce in modo unico performance al top con stile e utilità. La SEAT Leon ST CUPRA 280 vanta un bagagliaio con un volume massimo di 1.470 litri ed accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,0 secondi – sintesi di versatilità e velocità. Il design accattivante, le dotazioni personalizzabili e la qualità eccellente sono altri elementi che rendono la Leon ST CUPRA una proposta commerciale molto allettante. Si aggiunge naturalmente un ottimo rapporto tra prezzo e performance,proprio tipicamente SEAT.

La SEAT Leon CUPRA nella versione Sport coupé e a 5 porte gode già di grande stima presso giornalisti e clienti. Nelle riviste specializzate la CUPRA è salita a livello europeo immediatamente al primo posto nei test comparativi e mantiene questa posizione; i suoi proprietari amano il suo design e la sensazione di guida che offre. La nuova Leon ST CUPRA aggiunge un'ulteriore dimensione: l'abitabilità e lo spazio di una station wagon. Per il lavoro e la famiglia, lo sport o il tempo libero: Grazie alla sua versatilità, la Leon ST CUPRA diventa la vettura sportiva perfetta per tutta la vita.  

La nuova Leon ST CUPRA è il completamento ideale della nostra gamma ad alte prestazioni. È una vettura unica, in grado di unire prestazioni superiori e dinamismo espressivo con un elevato comfort di marcia sulle lunghe percorrenze ed un valore utile convincente” afferma  Jürgen Stackmann, presidente di SEAT S.A. “La Leon ST CUPRA esprime i valori del brand SEAT nel modo migliore. Siamo orgogliosi della competenza tecnica e della qualità che trasmette.”

L'eccezionale performance della nuova Leon ST CUPRA è garantita da un concentrato di alta tecnologia. Al top troviamo il propulsore 2.0 TSI con doppia iniezione e fasatura variabile. A seconda della versione sviluppa una potenza di 265 CV / 195 kW oppure di 280 CV/206 kW. Le dotazioni di serie, come la regolazione adattiva dell'assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore, lo sterzo progressivo, il CUPRA Drive Profile o i fari full LED , sono altri esempi di tecnologie all'avanguardia.

La nuova Leon ST CUPRA è SEAT allo stato puro: un connubio di emozioni e performance, design e dinamismo per offrire il massimo piacere di guida chilometro dopo chilometro. E vanta tecnologie ultramoderne percepibili con una precisione enorme, ma anche con un'efficienza sorprendente”, sottolinea il dottor Matthias Rabe, responsabile Ricerca e Sviluppo. “Abbiamo investito molto lavoro di precisione affinché la Leon CUPRA garantisca anche in versione station wagon la stessa sensazione di guida e la stessa sportività – ed inoltre un sacco di valore utile aggiuntivo.”

Con la nuova Leon ST CUPRA una storia di successo entra nella sua prossima fase: fin dal lancio della prima generazione con la Ibiza nel 1996, le elevate prestazioni dinamiche hanno contraddistinto i modelli CUPRA fino a farli diventare un’icona del marchio SEAT. La nuova generazione presenta per la prima volta una Leon a 3 porte in versione CUPRA – e ora viene proposta anche una Leon ST.

La trazione - Top-Performance, sinonimo di potenza, performance e dinamismo di guida - della nuova Leon ST CUPRA adempie a queste promesse in modo perfetto. La CUPRA 280 con cambio DSG – disponibile su richiesta - raggiunge come modello di punta del marchio ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 6,0 secondi e ,in abbinamento con il cambio manuale, necessita di 6,1 secondi. La velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h è un'ovvia questione di forma. La coppia massima di 350 Newtonmeter disponibile per un ampio regime da 1.700 fino a 5.600  1/min garantisce in ogni situazione una ripresa vigorosa. La Leon ST CUPRA da 265 CV/195 kW con una coppia massima di 350 Newtonmeter è leggermente più lenta: il tempo di accelerazione si aggira sui 6,2 secondi con cambio manuale. Il cambio DSG non è disponibile per la Leon ST CUPRA da 265 CV in Svizzera.

Considerati questi valori, la nuova Leon ST CUPRA è sorprendentemente efficiente. Il consumo standard per entrambe le varianti di potenza è di appena 6,6 litri con cambio DSG e di 6,7 litri con cambio manuale. Ciò corrisponde a valori di CO2 di soli 154 o 157 grammi.

Le prestazioni della Leon ST CUPRA possono essere incrementate ulteriormente con il pack performance disponibile come optional. Ne fanno parte pinze freni maggiorate Brembo, cerchi specifici e pneumatici speciali.

Componenti del motore altamente tecnologici
Essendo un vero motore sportivo, il 2.0 TSI reagisce in modo spontaneo ad ogni movimento dell'acceleratore ed entusiasma per la sua brillantezza, accompagnata da un sound sonoro e vigoroso che viene ulteriormente accentuato e modulato da un attuatore acustico. Il propulsore di nuova concezione con turbocompressore e con risposta particolarmente veloce è un assoluto concentrato di alta tecnologia contenente elementi all'avanguardia. Nel sistema a doppia iniezione, l'iniezione diretta a benzina è integrata da un'iniezione nel collettore d'aspirazione in situazioni di carico parziale. La sua messa a punto ottimizzata riduce i consumi e le emissioni allo scarico. Il livello di riempimento dei cilindri è sempre ottimale: gli alberi a camme dispongono di regolazione variabile, sul lato dello scarico il sistema Valve Lift regola anche l'alzata delle valvole. Il collettore di scarico è integrato nella testata e fa parte dell'innovativo sistema di gestione termica. Un rivestimento ottimizzato dei pistoni in alluminio e dei cuscinetti riduce l’attrito al minimo. Inoltre il sistema start/stop e di recupero dell’energia di frenata contribuiscono all'efficienza della CUPRA.

Le sospensioni – High-tech per precisione e dinamismo
CUPRA è da sempre sinonimo di dinamismo superiore, agilità precisa e sportività entusiasmante. La nuova Leon ST CUPRA stabilisce però anche qui dei nuovi standard decisamente più alti e riguardo ad ogni dimensione. Grazie ai contenuti tecnologici forniti di serie, come la regolazione adattiva dell'assetto DCC, il differenziale autobloccante anteriore e lo sterzo progressivo, la nuova Leon CUPRA raggiunge in pista dei tempi notevolmente più veloci rispetto al modello precedente già di ottimo livello. Nel contempo consente una guida molto più rilassata e sorprende anche su lunghi tragitti in autostrada con un livello di comfort superiore. L'impianto frenante ad alte prestazioni specifico di CUPRA, riconoscibile dalle pinze verniciate in rosso, è garanzia di una decelerazione sicura.

Regolazione adattiva dell'assetto DCC
Le basi fondamentali per il dinamismo di guida sono il peso ridotto e la struttura rigida. La strategia di riduzione sistematica del peso della nuova famiglia Leon è applicata anche alla ST CUPRA. La nuova generazione della regolazione adattiva dell’assetto DCC, perfezionata appositamente per la CUPRA, è ancora più sensibile e reattiva ed è in grado di adattare le caratteristiche delle sospensioni in pochi millisecondi alle condizioni attuali ed alle richieste del conducente. Il CUPRA Drive Profile consente un’ampia possibilità di personalizzazione della sensazione di guida.

Differenziale autobloccante anteriore
Il nuovo differenziale autobloccante anteriore migliora notevolmente la trazione ed il dinamismo di guida di questa vettura a trazione anteriore. Il sistema utilizza dei pacchetti multi-disco a controllo elettronico che vengono azionati idraulicamente. La forza di bloccaggio massima è di 1.600 Newtonmeter, in casi estremi è possibile trasferire tutta la coppia motrice ad una singola ruota. Il differenziale autobloccante è integrato in tutti i sistemi di assistenza alla guida, quali ESC o EDS. Non migliora soltanto la trazione, ma impedisce anche il sottosterzo in accelerazione e, grazie al suo controllo sensibile, non ha nessun effetto negativo sulla sensazione di guida.

Sterzo progressivo
Lo sterzo progressivo, incluso tra le dotazioni di serie, migliora l’agilità e la maneggevolezza della nuova Leon ST CUPRA. Il conducente percepisce una sensazione di guida più precisa e rilassata, al tempo stesso bastano minori movimenti al volante e, specialmente in tornanti o nelle manovre di parcheggio, il volante deve compiere meno giri. Infatti lo sterzo della nuova Leon ST CUPRA presenta un rapporto progressivo tramite una dentatura variabile della cremagliera.  

Il sistema ESC è stato ottimizzato per la nuova Leon ST CUPRA e consente uno stile di guida molto sportivo mantenendo completamente la funzione di sicurezza. Quando è richiesto un impiego estremamente dinamico, come per esempio in pista, il sistema può essere disattivato in due fasi: la prima fase disattiva il sistema antislittamento e pone l'ESC in una modalità Sport che permette angoli di imbardata maggiori, nella seconda fase anche l'ESC viene completamente disattivato. 

CUPRA Drive Profile
Il CUPRA Drive Profile consente di adattare ampiamente le caratteristiche della nuova Leon ST CUPRA alle preferenze individuali del conducente. Oltre alle modalità Comfort e Sport è naturalmente la modalità CUPRA ad essere al centro dell’attenzione degli ingegneri di Martorell. In questa modalità la prontezza all'acceleratore è particolarmente sensibile, il cambio DSG si trova nella modalità di innesto più sportiva e l'attuatore acustico valorizza il suono pieno del motore turbo. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, lo sterzo progressivo ed il differenziale autobloccante anteriore lavorano nel loro range più sportivo. 

Il design ­– emozionale e vigoroso
Il design accattivante è uno dei grandi punti di forza della famiglia Leon raggiungendo nella nuova CUPRA un risultato ancora migliore. Il profilo allungato della versione station wagon ST si addice perfettamente alle grandi ruote accentuate. Il nuovo frontale con le ampie prese d’aria ed i fari full led assicura una presenza imponente, proprio come la minigonna posteriore con un accenno di estrattore ed i due terminali di scarico ovali. I cerchi in lega presentano un design esclusivo, le pinze verniciate in rosso, il lunotto e i vetri posteriori oscurati sottolineano la personalità della CUPRA.

Protagonisti degli interni sono il volante sportivo CUPRA dal design esclusivo con palette per il cambio DSG disponibile a richiesta e i sedili sportivi top di gamma in Alcantara nero con cuciture bianche. In alternativa viene proposto un rivestimento in pelle rifinita nera, sempre con cuciture bianche. Come optional sono disponibili anche sedili avvolgenti che offrono un ottimo contenimento laterale. La pedaliera ed il batticalcagno sono in alluminio.

La ST CUPRA 280 si contraddistingue già dall'esterno per i cerchi specifici da 19" con finitura titanio, il pack Aerodynamic con lo spoiler posteriore sul tetto, le scritte CUPRA sulle pinze freno e le calotte nere degli specchietti retrovisori. Le finiture della plancia sono in nero lucido (o, in alternativa, nel classico look cromato).

Le dotazioni – esclusive e personalizzate
La Leon ST CUPRA mostra la sua chiara posizione come modello top della gamma SEAT anche con la sua ricca dotazione. Fanno parte dei contenuti tecnologici proposti di serie lo sterzo progressivo, la regolazione adattiva dell'assetto, il differenziale autobloccante anteriore, il CUPRA Drive Profile oltre all'impianto frenante ad alte prestazioni ed i cerchi da 18" (CUPRA 280: 19").

Di serie sono anche i fari full LED ed i fanali posteriori a LED. Oltre al design espressivo, i proiettori a LED offrono numerosi altri vantaggi: illuminano la strada con una temperatura di colore di 5.300 Kelvin che, essendo simile a quella della luce del giorno, causa un minor affaticamento della vista. Sul fronte efficienza, i led eccellono per un assorbimento minimo di energia; i fari anabbaglianti, ad esempio, necessitano solo di 20 Watt per unità.

I sedili sportivi top di gamma in Alcantara, il volante CUPRA ed il Media System Plus con touchscreen a colori da 5,8” fanno parte dei contenuti di serie nell'abitacolo in aggiunta alla ricca dotazione di base della Leon FR. Un elemento particolare negli interni della CUPRA è l’illuminazione ambiente. Le luci a LED nei pannelli porta accentuano le linee del design interno e contribuiscono a valorizzare ulteriormente il comparto passeggeri. L'illuminazione ambiente offre ai passeggeri al tempo stesso un orientamento più facile ed una sensazione di comfort e benessere. Il colore dei led può essere variato tramite il CUPRA Drive Profile: nella modalità CUPRA la luce è rossa, altrimenti è bianca.

Le opzioni White Line, Black Line e Orange Line permettono di personalizzare ulteriormente l'estetica della Leon ST CUPRA verniciando nel rispettivo colore la cornice della griglia del radiatore, gli specchietti retrovisori ed alcuni elementi dei cerchi bicolore in lega. L'Orange Line rappresenta il colore Cupracer Orange.

La Leon ST CUPRA debutterà in Svizzera nel marzo prossimo al Salone Internazionale dell'Automobile a Ginevra e sarà disponibile a partire da CHF 40.150 (Leon ST CUPRA da 265 CV).

 

Share this: